Il materasso è uno degli elementi più importanti per garantire un riposo di qualità, ma…
Il jet lag, noto anche come sindrome da cambiamento del fuso orario o desincronosi, si verifica quando le persone viaggiano rapidamente attraverso i fusi orari o quando il loro sonno è interrotto, ad esempio a causa del lavoro a turni.
È una condizione fisiologica che deriva da un’interruzione dei ritmi circadiani del corpo, nota anche come orologio biologico. È visto come un disturbo del ritmo circadiano.I sintomi tendono ad essere più gravi quando si viaggia verso est rispetto a ovest.
Quali sono i sintomi del jet lag?
Elenchiamo rapidamente i sintomi del jet lag:
- Stanchezza durante il giorno
- Difficoltà nel dormire
- Irritabilità o ansia
- Difficoltà nel concentrarsi e prendere decisioni
- Perdita di appetito e nausea
- Stitichezza
- Mal di testa
- Una sensazione generale di malessere
Cosa causa il jet lag?
Il tuo orologio biologico funziona su un ciclo di circa 24 ore che mantiene il tempo da stimoli come il mangiare e il sonno e le reazioni alla luce e all’oscurità. La melatonina, un ormone che favorisce il sonno, svolge un ruolo importante nella regolazione dei ritmi del corpo. La melatonina viene rilasciata da una ghiandola nel cervello, la ghiandola pineale. Quando è buio e il rilascio di melatonina viene disattivato quando diventa chiaro (per saperne di più leggi questo articolo).
Cambiare i fusi orari cambia il tuo ritmo normale, sbalordendo il tuo orologio biologico. Più i fusi orari si incrociano, peggiore sarà il tuo jet lag. Viaggiare verso est di solito richiede una regolazione maggiore man mano che vai avanti nel tempo. Come regola generale, ci vuole circa un giorno per recuperare per ogni fuso orario che si passa. Il tuo corpo potrebbe lottare per far fronte ai cambiamenti nei fusi orari e potresti sperimentare temporanea insonnia, stanchezza, irritabilità o ansia. Nel frattempo, le tue abitudini intestinali possono cambiare e la stitichezza può essere un problema.
Cosa puoi fare per aiutare a trattare il jet lag
Ecco invece quali sono i rimedi più rapidi per prevenire o curare il jet lag:
- Prenota il tuo volo per arrivare di notte. Questo aiuta il tuo corpo ad adattarsi ai cambiamenti nei fusi orari.
- Se possibile, fai uno scalo durante un lungo viaggio.
- Evita l’alcol durante il volo. Le cabine delle compagnie aeree sono estremamente asciutte, rendendo il corpo disidratato, cosa che può peggiorare i sintomi del jet lag. L’alcol aumenta la disidratazione del corpo. È meglio bere frequentemente succhi di frutta e acqua.
- Ovviamente evita la caffeina durante il volo, perché può causare disidratazione e aumentare la sensazione di ansia.
- Se puoi, adattati immediatamente all’ora locale, ad esempio, se arrivi a mezzogiorno ora locale, ma per te sono le 6 del mattino, pranza, non fare colazione.
- Una volta arrivato a destinazione, cerca di uscire alla luce del sole durante il giorno. L’esposizione alla luce mantiene il tuo orologio biologico in uno stato stimolato e sveglio. Le gite notturne portano ritardi nella regolazione del ritmo circadiano.
- Fai attività fisica; se di solito vai a fare jogging, dovresti continuare a farlo a destinazione. Questo ti aiuta a rimanere sveglio durante le ore di veglia e stanca il tuo corpo, rendendolo pronto per riposare e dormire la notte.
- Non fare la siesta durante il giorno, anche se sei abituato; ritarderà la regolazione del nuovo fuso orario.
Infine, se ci sono dei farmaci da prendere; importantissimo è consultare un medico per quanto riguarda il jet lag e tutti gli effetti dei farmaci che si prendono. Ricordarsi di assumere le medicine al normale orario di “casa” o di regolarsi in base all’ora locale; per non destabilizzare il nostro orologio interno.