Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La garanzia e le condizioni di vendita di un materasso sono uno degli indicatori della qualità del prodotto e del lavoro del rivenditore. Solo i rivenditori migliori permettono di avere una garanzia duratura.

Ognuno dei materassi incluso nel catalogo Materassiedoghe ha una garanzia della durata di 20 anni, questa deve essere attivata attraverso il nostro sito web a questo link.
La garanzia per i nostri prodotti copre la struttura portante del materasso, i tessuti che compongono le imbottiture e le cuciture; in caso in cui i difetti compromettano le caratteristiche del materasso e quindi la sua capacità di sostenere il peso corporeo.

La garanzia non può coprire i casi in cui il materasso non è stato utilizzato in maniera corretta; non sia stato oggetto della necessaria manutenzione e pertanto non sia in impeccabili condizioni igieniche.

Ovviamente il materasso in memory (o in lattice o molle che sia), è prodotto con materiali elastici; pertanto una variazione dello spessore e delle misure vanno ritenuti normali in particolare:

    • l’avvallamento, che comporta una riduzione di spessore inferiore ai 20 millimetri;
    • la variazione delle misure compresa tra il ± 3%.

Quali casi sono coperti dalla garanzia?

La garanzia solitamente comprende la riparazione o la sostituzione gratuita della parte o del componente difettato; in caso queste operazioni non siano possibili, si procederà alla riparazione. In questi casi bisogna spedire una dettagliata e precisa descrizione del difetto, indicando tutte le caratteristiche del materasso.
Il difetto ovviamente deve essere percepibile, quindi è consigliabile allegare delle foto.

Il materasso in garanzia deve quindi adeguatamente imballato come da indicazioni fornite dal rivenditore, in modo tale da evitare ulteriori danni, che non sono coperti dalla garanzia.

Come funziona la garanzia?

Una volta spedito il materasso in garanzia al rivenditore esso viene ispezionato, per verificare che il danno o la variazione sia dovuta ad un vizio o difetto originario del prodotto. In questo caso si procederà alla riparazione o sostituzione del materasso.
Se si rileva che il problema del materasso non sia tra quelli coperti dalla garanzia, il prodotto potrà essere comunque riparato, a spese di chi l’ha acquistato.
In ogni caso è sempre meglio, in caso di danneggiamento o difetti particolari, contattare il prima possibile il rivenditore, in ogni caso saprà certamente dare un consiglio su come comportarsi, oppure sarà in grado di aiutarci.

La manutenzione del materasso

I materassi acquistati online solitamente vengono venduti arrotolati e imballati sottovuoto, in modo tale da mantenere le proprietà fisiche e igieniche del prodotto, solo in questo modo si è sicuri di avere un prodotto valido.
Diamo poi una piccola serie di indicazioni da seguire nel momento in cui si riceve un materasso sottovuoto acquistato tramite e-commerce:

  • togliete il materasso dall’imballo entro 10 giorni al massimo, poiché altrimenti le sue proprietà potrebbero essere alterate;
  • se possedete già la rete, oppure nel caso vogliate acquistarne una, è preferibile utilizzare un coprirete;
  • sollevate settimanalmente il vostro materasso dalla rete per far circolare l’aria ed evitare così il ristagno di umidità;
  • in caso il materasso sia sfoderabile è consigliabile lavarlo in lavatrice a 50/60 °, con il programma per capi delicati;
  • possibilmente evitate di usare aspiratori per pulire il rivestimento (consigliabile solo in caso di infestazione da tarme);
  • non bagnate la lastra esterna e non esponetela al sole direttamente;
  • rivoltate il materasso testa – piedi almeno 2 volte l’anno; in questo modo l’usura sarà regolare lungo tutta la superficie del materasso.

Il diritto di recesso

Il diritto di recesso rappresenta un diritto ulteriore e differente dalla garanzia; per questo è meglio chiarire la differenza:

  • la garanzia copre i vizi e i difetti del materasso e permette di ripararlo o sostituirlo gratuitamente in caso questi siano attribuibili a difetti di produzione;
  • il diritto di recesso è dovuto in caso il prodotto che riceviamo non è quello che volevamo; non rispetta le nostre esigenze oppure in caso sia danneggiato e non vogliamo avvalerci della garanzia o in tutti gli altri casi in cui il bene ordinato e/o acquistato non soddisfi le nostre esigenze.

code barre : made in italy

Il diritto di recesso, riferendosi ai materassi acquistati online, è normato dal Decreto legislativo n.21/2014, che prevede due particolari eccezioni:

  • la prima rappresenta i materassi (o i beni) che siano realizzati su misura, o personalizzati;
  • la seconda rappresenta i beni che devono essere venduti sigillati, che non possono essere restituiti per motivi di igiene; in questa eccezione rientrano i materassi, che sono venduti sottovuoto.

In questi casi la legge esclude il diritto di recesso per tutelare sia il venditore nel primo caso; che il mercato e i potenziali consumatori nel secondo.
Ripetiamo il diritto di recesso può essere una soluzione alternativa alla garanzia, ma non preferibile. Spesso i venditori sono ben disposti, per tutelare la loro immagine e i loro prodotti, a tutelare i clienti e quindi offrono periodi di garanzia piuttosto dilatati. Mentre con il diritto di recesso il cliente, con atto unilaterale, decide di chiudere il contratto.

Noi di Materassiedoghe forniamo, come già detto, una garanzia di 20 anni sui nostri materassi in memory, e altre garanzie durature su tutta la nostra gamma di prodotti, i quali sono 100% Made in Italy, quindi di altissima qualità.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su