Il modo in cui la luna appare nel cielo cambia lentamente in un ciclo di 29,5 giorni, crescendo o calando. Questo perché la luna orbita attorno alla Terra e il cambiamento di posizione cambia la quantità di luce del sole che riflette. Ad esempio, quando sorge di fronte al sole, vediamo una luna piena e luminosa. In tutto ci sono 8 fasi lunari:
- nuovo
- mezzaluna crescente
- primo quarto
- gibboso crescente
- completo
- gibboso calante
- ultimo quarto
- pericolo crescente
È ben documentato che la fase lunare influisce su diversi processi naturali e sugli animali. L’effetto più osservabile per noi è il cambio quotidiano della marea. Sebbene gli effetti sugli esseri umani non siano ancora del tutto compresi, esiste una ricerca promettente che documenta come le diverse fasi lunari influenzino i modelli di sonno. Le due fasi più importanti sono la luna piena e la luna nuova.
La luna piena è più associata ai problemi del sonno. Non ci sono prove definitive di lupi mannari o malattia della luna, ma i ricercatori hanno scoperto che la luna piena peggiora la qualità del sonno. Questo perché può ridurre la tua fase di sonno profondo, aumentare il tempo necessario per addormentarsi e ridurre il tempo trascorso a dormire. Anche se non possiamo vedere la luna durante la fase di luna nuova, ciò non significa che non abbia effetto. Gli stessi problemi del sonno documentati durante la luna piena come l’insonnia e l’irrequietezza si vedono anche durante la fase di luna nuova, che indica un effetto gravitazionale. Ciò significa anche che se riscontri problemi durante una sola fase lunare, è più probabile che altri fattori influiscano sulla qualità del sonno.
Perché la luna influenza il sonno?
L’intera portata dell’impatto della luna sulla Terra non è ancora nota alla scienza. Pertanto, i ricercatori non sono ancora sicuri del motivo per cui la luna influisce sul sonno, ma ci sono alcune teorie principali.
I livelli di luce sono uno dei fattori più importanti quando si considerano i modelli e la qualità di sonno. Gli esseri umani hanno un ritmo circadiano, che determina il ciclo veglia- sonno. L’esposizione alla luce influisce su questo ritmo modificando i livelli dell’ormone del sonno, la melatonina , il che significa che troppa luce la sera e la notte può impedirti di addormentarti velocemente come fai di solito. Tuttavia, la luce della luna è solo circa il 7% più luminosa del sole, quindi è molto più probabile che la luce artificiale, specialmente da TV, laptop e telefoni cellulari, abbia un effetto dannoso sul ciclo del sonno.
Uno degli effetti notevoli della luna è la sua attrazione gravitazionale sulla Terra e il modo in cui influenza le maree dell’oceano. I corpi umani sono composti per circa il 60% da acqua, quindi molte persone credono che la gravità lunare influenzerebbe anche i processi corporei e il comportamento umano. Ci sono pochissime prove scientifiche che la gravità della luna abbia un impatto significativo su di noi, tuttavia, se si verificano disturbi del sonno durante la luna nuova e quella piena, questo potrebbe essere il motivo.
La Terra è circondata da un campo elettromagnetico, che ha un’attrazione magnetica molto forte che si estende nello spazio e interagisce con i venti solari e le particelle spaziali. Durante la luna piena, passa attraverso la coda di questo campo magnetico e lo fa caricare negativamente, il che può avere effetti sulla Terra. Mentre i campi elettromagnetici sono invisibili all’uomo, molti animali sono più sensibili ad essi, come gli uccelli migratori che utilizzano i campi magnetici per orientarsi. Negli ultimi anni, è stato suggerito che gli esseri umani siano più ricettivi ai campi magnetici di quanto si pensasse inizialmente, il che significa che la luna potrebbe essere responsabile di questi cambiamenti nel sonno e nel comportamento.
Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI