Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La possibilità che il sonno contribuisca all’ obesità sta guadagnando riconoscimento nella comunità scientifica. In un mondo che valorizza la produttività, il tempo è un bene prezioso. Non è quindi insolito che le persone riducano il tempo del sonno per finire tutto ciò che credono debba essere fatto in un giorno. In effetti, sta diventando sempre più comune per le persone considerare meno sonno come benefico. Sfortunatamente, molte persone ignorano l’impatto negativo di questo tipo di comportamento sulla loro salute. Recenti ricerche sugli effetti del sonno stanno aiutando le persone a prendere coscienza dei benefici di una buona igiene del sonno per la salute generale.

Il termine “mancanza di sonno” si riferisce generalmente a una quantità di sonno insufficiente per un funzionamento ottimale. Mentre la quantità ideale di sonno per notte varia da persona a persona, le raccomandazioni sul sonno emesse dalla National Sleep Foundation suggeriscono che gli adulti che dormono meno di 7 ore a notte e i bambini in età scolare che dormono meno di 9 ore a notte lo sono a maggior rischio di aumentare di peso e di avere cattive condizioni di salute rispetto a quelli con adeguate abitudini di sonno.

Raccomandazioni in base all’età: ore di sonno consigliate

Neonati (0-3 mesi): 14-17 ore

Neonati (4-11 mesi): 12-15 ore

Bambini (1-2 anni): 11-14 ore

Età prescolare (3-5 anni): 10-13 ore

Età scolare (6-13 anni): 9-11 ore

Adolescenti (14-17 anni): 8-10 ore

Adulti (18-64 anni): 7-9 ore

Anziani ((≥65 anni):7-8 ore

I meccanismi più plausibili attraverso i quali la mancanza di sonno può portare ad un aumento di peso

A livello ormonale, la mancanza di sonno può interrompere una serie di ormoni che influenzano la nostra spinta a mangiare. Meno tempo trascorso a dormire significa anche più tempo e opportunità per mangiare. È stato dimostrato che la mancanza di sonno aumenta gli spuntini, il numero di pasti consumati al giorno e la preferenza per cibi ricchi di energia. L’aumento dell’assunzione di cibo associato alla mancanza di sonno può anche essere visto come un normale adattamento fisiologico per fornire l’energia necessaria per sostenere un’ulteriore veglia. Dall’altro lato, la perdita di sonno generalmente porta a una sensazione generale di affaticamento, che può farci sentire meno inclini a voler fare attività fisica.

In sintesi, la privazione del sonno è comune nelle società moderne e ora ci sono solide prove a sostegno del ruolo della riduzione del sonno come contributo all’attuale epidemia di obesità. L’aumento dell’assunzione di cibo sembra essere la spiegazione principale del motivo per cui la mancanza di sonno può portare ad un aumento di peso. La ricerca futura dovrebbe mirare a esaminare i benefici clinici dell’aumento della durata del sonno sui comportamenti alimentari e sul controllo del peso corporeo.

Inoltre, abbiamo bisogno di capire meglio l’importanza di un sonno adeguato per migliorare il trattamento dell’obesità. Dato che la restrizione comportamentale del sonno sembra essere collegata al nostro modo di vivere moderno, chi ha il sonno breve può avere difficoltà a mantenere uno stile di vita sano nell’ambiente attuale che promuove il consumo eccessivo di cibo e comportamenti sedentari. Il sonno non è una “perdita di tempo” e gli sforzi per la salute pubblica dovrebbero mirare a promuovere meglio una buona notte di sonno per la salute generale.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su