Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il fatto che stiamo ancora scoprendo tutti gli effetti negativi del fumo è sconcertante, oltre che agghiacciante. Su molte riviste sono scritti i pericoli del fumo su base quasi giornaliera, nonché sui vari consigli di cosa mangiare, bere o fare praticamente qualsiasi altra cosa. Ma sembra che ci sia un’altra cosa che i fumatori dovrebbero considerare meglio l’abitudine della sigaretta prima di dormire. Perché c’è una relazione tra sigarette e sonno questo fornisce sicuramente ulteriori spunti di riflessione.

Lo studio condotto in Germania

Nel 2014, in Germania è stato condotto uno studio su un campione di migliaia di persone per indagare sulla relazione tra sigarette e sonno inquieto.

I ricercatori hanno studiato 1.071 fumatori e 1.243 non fumatori e il team ha lavorato duramente per eliminare le variabili che potrebbero interferire con i loro risultati, quali età, sesso, reddito, salute mentale e consumo di alcol.

La qualità del sonno dei partecipanti è stata determinata utilizzando l’indice di qualità del sonno di Pittsburgh (leggi qui) e dopo molte analisi, i ricercatori sono stati in grado di dimostrare per la prima volta che un numero significativamente maggiore di fumatori ha riportato disturbi del sonno e una durata del sonno più breve. Hanno anche notato che lo stress di dormire poco o meno sonno rigenerativo potrebbe aumentare il numero sigarette fumato, creando un ciclo di privazione del sonno e dipendenza dalla nicotina.

Consigli per evitare la sigaretta prima di dormire

Ma cosa possono fare i fumatori per assicurarsi che il nostro sonno non sia influenzato? Bene, oltre a smettere, ci sono una o due misure pratiche che puoi prendere per ridurre al minimo l’impatto del fumo di sigaretta sul tuo riposo:

  • La nicotina è uno stimolante, quindi è consigliabile non fumare prima di andare a letto. Cerca di far passare alcune ore tra l’ultima sigaretta e il momento in cui si va a letto.
  • Se sei abituato a fumare subito prima di andare a letto, prova a sostituire questo rituale notturno con uno più sano. Immergersi nel bagno o dedicare dai cinque ai dieci minuti per fare un po’ di meditazione può fare miracoli.
  • Ovviamente smettere di fumare.

Tuttavia è stato dimostrato che anche l’astinenza da nicotina può essere collegata a un sonno notturno disturbato ed è persino nota per causare insonnia. Gli effetti della cessazione sono solo temporanei, quindi dovresti iniziare a vedere un miglioramento del tuo sonno generale entro una settimana o due dall’interruzione.

Cercare di smettere di fumare

Oltre a eliminare la tipica sigaretta prima di dormire, ecco alcuni consigli per aiutarti a smettere quanto prima e rimanere in pista, ecco alcuni semplici consigli per toglierti la dipendenza da tabacco una volta per tutte:

  • Lasciati motivare: indipendentemente dal fatto che stia migliorando la tua salute o stia dando un esempio migliore per i tuoi bambini o i tuoi sottoposti, concentrati sul motivo per cui hai smesso e lasciati ispirare a continuare.
  • Parla con il tuo medico: il tuo medico di famiglia può supportarti nel tuo viaggio senza fumo e offrire molti consigli per raggiungere il tuo obiettivo.
  • Sostituzione della nicotina: questo può aiutare a ridurre la dipendenza dalla nicotina, ma evitare l’uso di sostituti della nicotina appena prima di coricarsi.
  • Pulisci la tua casa: questo consiglio può sembrare un po’ radicale, ma liberare la casa di posacenere e pulire tappeti, vestiti e biancheria da letto eliminerà quel profumo inebriante a cui sei così abituato e rendere improvvise voglie improvvise passato.
  • Prova, riprova: se ti rilassi durante una notte o sei stressato e finisci di fumare per calmarti, non scoraggiarti. Tirati su da quei momenti, senza fumare e ricomincia.

Quindi cosa abbiamo scoperte? Il fumo generalmente interferisce con il sonno e non è una buona idea poco prima di andare a letto. Incrociamo le dita, apprenderlo vi motiverà a smettere di fumare e a farvi dormire meglio prima che finisca l’anno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su