Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sai qual’ è la temperatura ideale per la cameretta di un bambino? Molti presumono erroneamente che i bambini debbano essere tenuti infagottati e riscaldati tutto il tempo. Questo non è raccomandato e aumenta il rischio di SID (Sindrome della morte improvvisa del lattante), con il rischio più alto dalla nascita fino a sei mesi. Non sei sicuro se il tuo bambino è troppo caldo o troppo freddo mentre dorme? Continua a leggere per saperne di più sulla migliore temperatura nella stanza del tuo bambino e su come mantenerlo caldo e fresco.

La Temperatura Più Sicura Per La Stanza Del Bambino

La temperatura ideale per la cameretta di un bambino è di 20–22,2°C. Secondo gli esperti, questo intervallo di temperatura consigliato per la loro stanza assicurerà che il tuo piccolo non diventi troppo caldo o troppo freddo. Dal momento che i bambini non possono comunicare con le parole, può essere difficile determinare se tuo figlio si sente a suo agio. Quando il tuo bambino piange, la maggior parte dei genitori penserà che ha bisogno di una poppata o di un nuovo pannolino, non che sia troppo caldo o troppo freddo. Se una stanza è troppo calda o troppo fredda per te, probabilmente è lo stesso per il tuo bambino.

Mentre gli adulti riferiscono una migliore qualità del sonno nelle stanze più fresche, il motivo per cui la stanza di un bambino deve essere mantenuta fresca è molto più grave. Diversi studi hanno dimostrato che il rischio di SID aumenta significativamente a temperature più calde sia in ambienti interni che esterni. Uno studio ha scoperto che il tasso di mortalità dei SID era tre volte superiore durante un’ondata di caldo. Quando i neonati sono stressati dal freddo, creano calore utilizzando energia e ossigeno eccessivi. Il consumo di ossigeno di un bambino può aumentare del 10% se la temperatura della pelle scende di un grado al di sotto dei 36,5°C ottimali.

Tenere la stanza del tuo bambino a 18°C potrebbe sembrare troppo fredda, soprattutto considerando che ha trascorso gli ultimi 9 mesi nell’equivalente di un bagno caldo. I bambini sani e di peso normale si adatteranno al loro nuovo ambiente subito dopo la nascita. Sebbene questa temperatura sia la più sicura consigliata, se il tuo bambino si sveglia spesso in una stanza fresca, è un segno che ha troppo freddo. In tal caso, prova ad aumentare la temperatura di alcuni gradi, fino a 22°C per vedere se questo aiuta il tuo bambino a dormire più profondamente.

Suggerimenti Per Mantenere Il Bambino Al Sicuro Durante Il Sonno

Oltre alla temperatura ambiente, ci sono alcune altre cose che puoi fare per assicurarti che il tuo bambino stia al sicuro e a suo agio durante il sonno. La maggior parte dei genitori controlla se il loro bambino è troppo caldo o troppo freddo toccandogli le mani o i piedi. Ma questo non è il modo più accurato per determinare se è necessario aumentare il riscaldamento o abbassare l’aria condizionata. Invece, metti le mani sulla testa o sullo stomaco: questo ti farà solo sapere se il tuo bambino è troppo caldo o troppo freddo.

Il modo migliore per evitare che il tuo bambino si surriscaldi è non vestirlo troppo caldo ed evitare di fasciarlo troppo stretto. Ecco alcuni segni che il tuo bambino si sta surriscaldando :

  • è caldo al tatto (con o senza febbre)
  • appare arrossato
  • capelli sudati o bagnati
  • aumento della frequenza cardiaca
  • sembra confuso, debole, stordito, stanco, pigro o svogliato
  • vomito

Anche se un ventilatore non abbasserà significativamente la temperatura della stanza, farà circolare l’aria fresca e impedirà al tuo bambino di respirare aria stagnante. Coperte e peluche sono regali popolari per i neonati. Aggiungerli alla culla del tuo bambino può avere conseguenze mortali. Cuscini, coperte extra e animali di peluche possono provocare soffocamento o strangolamento.  I genitori si concentrano molto sul tempo della pancia, che è necessario per lo sviluppo del tuo bambino. Quando si tratta di dormire, si consiglia di tenere il bambino sulla schiena. Questa posizione del sonno previene la SIDS e consente all’aria di circolare intorno al viso. Va bene lasciarli a pancia in giù una volta che possono girarsi da soli.

Tieni il tuo bambino nella tua camera da letto

L’American Academy of Pediatrics suggerisce di tenere il bambino in camera da letto per i primi sei mesi. Tenere il tuo bambino vicino a te durante la notte mentre dormi ti consente di monitorare facilmente il tuo bambino per assicurarti che stia comodo e non si surriscaldi. Se il tuo bambino non dorme bene, probabilmente non dormi nemmeno tu, quindi tenerlo al caldo o al fresco può migliorare il suo sonno… e il tuo!

Far addormentare il tuo bambino può essere la parte più difficile dell’avere un neonato. Come genitore, vuoi assicurarti che il tuo bambino sia a suo agio e in salute. Assicurarsi che il tuo bambino non sia troppo caldo o troppo freddo può finire per salvargli la vita. Cercare di capire se il tuo bambino è troppo caldo o troppo freddo può essere una sfida. I bambini sono più a loro agio a una temperatura simile a quella degli adulti, il che significa che se sei a tuo agio, loro sono a loro agio.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su