Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quando le persone sentono la parola “agopuntura”, la cosa più comune che viene in mente è essere pungolati con aghi su tutto il corpo. Quella che era iniziata come una forma di medicina tradizionale cinese è ora una forma popolare di trattamento alternativo che aiuta con varie malattie, dolore cronico e persino problemi di sonno. Funziona davvero? Continua a leggere per sapere come puoi migliorare la qualità del sonno con i trattamenti di agopuntura.

Il principio dell’agopuntura

La filosofia cinese segue il concetto di “qi” (pronunciato come “chi”) che letteralmente si traduce in aria. Può essere interpretato come la forza vitale del corpo e il flusso di energia. In un mondo perfetto, il qi di una persona ha un flusso equilibrato in tutte le aree del corpo e, se ci sono ostacoli o un flusso di energia scorretto, si verificano problemi o malattie. Inserendo aghi o applicando una pressione sui punti di agopuntura, viene ripristinato il normale flusso di qi e viene permesso di muoversi più liberamente.

Sebbene l’agopuntura non sia considerata una pratica della medicina moderna o occidentale, è una forma di medicina alternativa ampiamente accettata. Studi moderni dimostrano che l’esecuzione dell’agopuntura porta a effetti positivi sul sistema nervoso e sul sistema immunitario del corpo. Le revisioni sistematiche di studi randomizzati controllati e studi clinici mostrano spesso risultati contrastanti, ma la maggior parte degli studi trova ancora che l’agopuntura abbia validità scientifica.

Alcuni operatori sanitari sono pronti a respingere l’effetto dell’agopuntura come un placebo. Tuttavia, c’è un consenso generale sul fatto che non ci sia nulla di male nell’ottenere il trattamento. A patto che lo si ottenga da un agopuntore adeguato.

Agopuntura e sonno

L’idea di essere punzecchiati con aghi per migliorare il sonno sembra abbastanza inverosimile. Tuttavia, ci sono studi che mostrano che l’agopuntura funziona bene per aiutare a migliorare la qualità del sonno. L’agopuntura agisce stimolando la produzione di melatonina, che può aiutare a facilitare il ciclo del sonno e un riposo più profondo. Un altro modo in cui si pensa che l’agopuntura induca il sonno è aumentando la produzione di serotonina nel cervello, che è un ormone che regola l’umore e il sonno.

In altri studi, si ritiene che l’agopuntura aiuti ad alleviare lo stress e l’ansia, che possono causare disturbi del sonno per alcune persone. Se stai lottando con condizioni come l’apnea notturna, i sintomi dell’insonnia o l’insonnia generale, provare l’agopuntura potrebbe essere una buona idea. Uno dei disturbi del sonno più comuni che si ritiene sia affrontato dall’agopuntura è l’insonnia cronica. L’agopuntura è molto più naturale rispetto all’assunzione di sonniferi come le benzodiazepine e può essere un primo passo per il trattamento dell’insonnia prima che vengano esplorate altre opzioni.

Non ci dovrebbero essere reazioni avverse o effetti collaterali dall’agopuntura. In effetti, l’agopuntura è ampiamente conosciuta come una forma a basso rischio di medicina complementare. Dopo la prima sessione, potresti riscontrare qualche lieve irritazione della pelle, lividi e leggero sanguinamento, ma queste sono reazioni normali. Alcuni pazienti di agopuntura possono sentirsi vertigini e stordimento dopo la prima sessione. Questi effetti di solito scompaiono una volta che il tuo corpo si abitua all’agopuntura.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.