Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il materasso non è una spesa, ma è un investimento. Perché (lo abbiamo ripetuto mille volte) dormire meglio ci dà un migliore salute fisica e mentale. Inoltre, un buon materasso resisterà più a lungo nel tempo, rispetto a uno più economico. Ciononostante pulire il materasso non è sufficiente, ma bisognerebbe adottare una serie di comportamenti atti a preservarne l’integrità il più a lungo possibile. Vediamo assieme quali sono.

1. Ruotare testa-piedi il materasso

Mentre per i materassi ortopedici, i produttori consigliavano sia di capovolgere e ruotare regolarmente il materasso per aiutarlo a consumarsi più uniformemente; i materassi in memory hanno solo un lato di utilizzo, quello su cui è presente il memory foam. Per un mantenere al meglio il materasso, si possono evitare grumi e protuberanze ruotandolo testa-piedi ogni due settimane, almeno per i primi 5-6 mesi. La manutenzione regolare è la chiave per preservare il materasso. Di certo, man mano che trascorre il tempo, possiamo ridurre gli interventi di questo tipo.

2. Scambiarsi di posto

Ognuno di noi ha un posto a tavola, sul divano e di conseguenza anche a letto. Questo è normale. Ma quando iniziamo a sederci ogni mattina nello stesso punto, appoggiando il nostro peso sul bordo del materasso per allacciarci le scarpe, questo può portare il materasso a cedere prima del previsto. Soprattutto per i materassi a molle e memory, ma anche per tutti gli altri materassi, sedersi nello stesso punto ogni volta è la prima causa che porta il materasso a deformare la sua struttura prematuramente.

3. Saltare e festeggiare sul materasso

Ne abbiamo di certo già parlato, ma saltare sul letto è il modo più veloce per distruggere, nel vero senso della parola, un materasso. Creando buche, rompendo molle e box. Senza considerare i danni che si causano alla rete a doghe, poiché i listelli non sono studiati per reggere una spinta del genere. Ma per tenere sollevato il corpo durante il sonno, momento in cui siamo fermi.

4. Lenzuola, ma non coprimaterasso

Il coprimaterasso viene utilizzato per proteggere il materasso dallo sporco, dalle macchie e dall’usura. Tuttavia un coprimaterasso su un materasso in memory foam; può evitare a noi il fastidio di pulire il materasso, ma pregiudica il comfort del riposo, oltre che poter arrivare a creare problemi estetici, a seconda del materiale utilizzato. Meglio utilizzare, su un materasso in memory, solamente le lenzuola e cambiarle regolarmente; anche se i materassi sono prodotti antiacaro, antibatterico e trattati per respingere ogni tipo di agente infestante o usurante.

5. Pulire il materasso e asciugarlo

Mantenere un materasso pulito, ossia pulire il materasso su cui dormiamo regolarmente, è sempre una buona norma. Lasciarlo invece in balia della polvere e dell’umidità che si accumulano sia di notte che di giorno, non è mai una buona idea. In ogni caso, cercate sempre di asciugare il materasso se lo avete bagnato o inumidito (se siete interessati leggete questi consigli).

6. A cosa servono le maniglie del materasso

Trasportare un materasso una volta che è stato aperto e tolto dalla confezione sottovuoto è certo impegnativo. Per questo molte persone usano le maniglie perimetrali di tessuto che sono cucite sui lati del materasso. Queste maniglie del materasso però, non sono fatte per trasportarlo, ma per sistemarlo e ruotarlo; non possono reggerne il peso. Il materasso va sollevato tenendolo per il bordo, almeno in due persone; a condizione che non sia un materasso sottovuoto.

7. Fare un controllo regolare

Il materasso non è un complemento d’arredo inutilizzato, anzi, assieme alla cucina e ai sanitari è di sicuro quella più usata, se usiamo come metro di paragone il tempo per cui è utilizzata. Ragion per cui tutto il sistema letto deve essere in buono stato, quindi sia il materasso, che la rete a doghe. Questo perché anche i migliori prodotti sono soggetti ad usura, quindi è bene cercare di controllarli il più spesso possibile.

8. Durata media e garanzia

Molti produttori di materassi offrono una larghissima garanzia per i difetti di produzione o realizzazione; a condizione che bisogna pulire il materasso e curarlo come è debito. L’usura affligge anche i migliori prodotti e i materassi non fanno eccezione. Infatti la durata media di un buon materasso in memory è di circa 10-12 anni, dopodiché inizierà inevitabilmente ad avvallarsi per l’usura (leggi questo articolo per saperne di più).

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su