Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Aumento del rischio di disturbi del sonno e di peso

Una revisione della ricerca del 2014 mostra che le donne hanno un rischio maggiore del 40% rispetto agli uomini di soffrire e sviluppare disturbi del sonno. Ad esempio , l’ insonnia, la sindrome delle gambe senza riposo e l’ apnea notturna possono influire sulla qualità del sonno. Inoltre potrebbero portare le donne a voler dormire un po’ di più per recuperare il tempo perso. Oltre ai disturbi del sonno, la mancanza di sonno non fa bene alla salute mentale e per questo le donne sono più soggette a problemi di salute mentale come ansia e depressione.

La mancanza di sonno è collegata all’aumento di peso. E poiché le donne tendono a dormire meno degli uomini, non sorprende che le donne ingrassino e facciano fatica a perdere peso. Gli uomini non hanno davvero difficoltà a perdere peso come fanno le donne. Con le donne che hanno maggiori probabilità di soffrire di insonnia e di privarsi del sonno, non c’è da meravigliarsi se molte donne lottano per perdere peso. Inoltre, meno sonno significa maggiori quantità di cortisolo, l’ormone dello stress. Più cortisolo porta a mangiare più cibo spazzatura, il che porta ad un aumento di peso. Quindi signore, se volete perdere un paio di chili, dormite!

Cambiamenti ormonali

Il ciclo mestruale e gli ormoni delle donne possono avere un impatto diretto sulla qualità del sonno, così come sulla vita quotidiana. I cambiamenti fisici negli ormoni possono causare disagio e dolore, con sintomi di sindrome premestruale tra cui mal di testa, gonfiore, crampi e irritabilità. Tutto ciò può influire sul ritmo circadiano di una donna e rendere più difficile prendere sonno e rimanere addormentato. Durante la gravidanza, può essere ancora più difficile dormire la notte. Con i cambiamenti ormonali durante la gravidanza, può causare affaticamento, sonnolenza, sindrome delle gambe senza riposo e altro ancora. Crescere un bambino è estenuante poiché il feto può assorbire tutta l’energia della mamma, lasciandola molto stanca.

Può anche essere difficile dormire durante la gravidanza per le dimensioni della pancia, non solo rendono più difficili i piccoli compiti durante il giorno, ma anche il sonno. E con la gravidanza arriva la minzione frequente, quindi non appena ti addormenti ti alzi per andare in bagno. Anche il sonno può essere influenzato dalla menopausa, poiché le fluttuazioni ormonali possono causare vampate di calore e sudorazioni notturne . E il rischio di sviluppare apnee notturne aumenta dopo la menopausa. Le donne non hanno davvero vita facile con le fluttuazioni ormonali.

Impegni e vita frenetica

In media le donne hanno orari più impegnativi rispetto agli uomini. Le donne di solito non solo hanno un lavoro diurno a tempo pieno o parziale, ma il lavoro non finisce anche quando tornano a casa. A sostegno di tutto ciò, uno studio del 2013 ha rilevato che le donne dedicavano meno tempo al lavoro retribuito e più tempo a svolgere lavori non retribuiti come i lavori domestici e la cura della famiglia. Trascorrere meno tempo al lavoro consente alle donne di dormire di più, ma con l’attività costante della vita quotidiana, le donne finiscono per lavorare di più. Le donne hanno anche maggiori probabilità di avere il sonno interrotto dalla cura dei bambini o dal portarli a scuola. Questo è particolarmente vero se hanno un nuovo bambino, diventare genitori ha un impatto sul sonno ed è un lavoro estenuante.

Questo non solo è estenuante e rende le donne più stanche, ma fa sì che molte donne non si riposino abbastanza. Non appena ti senti come se ti fossi appena addormentato, devi alzarti e ricominciare tutto da capo, il che significa una mancanza di sonno profondo. Anche se non è sempre così, non sorprende che le pressioni che la società esercita sulle donne siano estenuanti e stancanti. Quindi cambiamo la situazione e otteniamo un po’ di uguaglianza e condividiamo le faccende domestiche e l’assistenza.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.