Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ricordi i tuoi genitori che ti leggevano prima di andare a letto? Non è mai troppo tardi per passare il tempo la sera a immergerti in un buon libro? Le storie della buona notte sono un ricordo del passato?

Le storie della buona notte sono un ricordo del passato?

Se sei nato prima degli anni ’90, la tua risposta è probabilmente “Sì”. Ma se sei nato più tardi, è probabile che non ti ricorderai di aver letto una favola della buonanotte. Questo perché recenti sondaggi hanno rivelato un calo del numero di genitori che stanno leggendo i propri figli prima di andare a letto, con solo uno su quattro che legge ad alta voce i propri figli come parte di una routine serale.

Molti genitori lo riducono alla mancanza di tempo o di impegni, mentre alcuni dicono che il loro bambino preferisce semplicemente fare attività visive la sera (guardare lo smartphone ad esempio), il che non è del tutto male; dopo tutto ogni bambino impara diversamente. Ma è importante ricordare che la lettura gioca un ruolo importante nel loro sviluppo generale ed è stato anche dimostrato che sia gli adulti che i bambini sono più empatici e riconoscono meglio le emozioni.

La Storytelling Week

A Febbraio ricorre la Storytelling Week, ma nelle lunghe sere autunnali non pensiamo che ci sia momento migliore per ricominciare a leggere, e questo vale sia per te che per tuo figlio! Abbiamo già pubblicato un post che parla del racconto delle storie della buonanotte, quindi non dimenticare di dare un’occhiata se hai bisogno di ispirazione (leggi qui).

Se tuo figlio trova difficoltà a leggere o preferisce forme visive di apprendimento, capiamo perché potresti scegliere di lasciarlo giocare con l’iPad prima di andare a letto. Ma nello spirito di riportare le cose alle origini, un po’ nostalgico, che ne dite di creare una favola della buonanotte che è solo per loro? O questo o puoi incoraggiare tuo figlio a lasciarsi coinvolgere creando effetti sonori o doppiando personaggi. Potrebbero trovare questa forma di narrazione molto più coinvolgente della semplice lettura direttamente da un libro.

Se proprio non riesci…

Se come la maggior parte delle persone trovi difficile trovare il tempo per leggere la sera, il che, ammettiamolo, è reso ancora più difficile da una maniacale routine della buonanotte, prova a trovare del tempo durante il giorno per prepararti a cose come i bagni e l’ora di cena, quindi che tutti sono meno stanchi quando si tratta di andare a letto, genitori inclusi!

In definitiva, il pensiero di una favola della buonanotte non deve causare mal di testa: dovrebbe essere qualcosa per cui tutta la famiglia può divertirsi! È anche importante ricordare che le storie non devono durare neanche ore; i racconti pieni di mistero e meraviglia sono molto più utili dei racconti prolissi che fanno in modo che tuo figlio raggiunga la tecnologia!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su