Le reti a doghe regolabili sono diventate sempre più popolari per chi cerca di ottimizzare…
Vi siete mai chiesti perché i grandi astronomi sono stati in grado di fare importanti scoperte? Perché osservavano il cielo di notte. Per qual motivo passavano le notti con il naso all’insù? Perché la cattiva qualità del sonno che ha caratterizzato l’umanità fino al XVI secolo, rendeva più invitante restare svegli la notte. Apnee notturne, insonnia, crampi, erano problemi diffusissimi in europa, fino all’avvento, nella seconda metà del XX secolo, di un approccio più mirato al sonno; con diverse applicazione pratiche tra cui l’introduzione del letto regolabile.
Breve cronistoria del letto regolabile
Come molti altri prodotti e complementi di riposo e d’arredo, il letto regolabile trova la sua prima applicazione negli ospedali e nelle cliniche, negli anni più recenti, ha iniziato ad essere adoperato anche nelle situazioni private. Non solo per chi ha esigenze cliniche complesse.
Infatti, per chi ha problemi di salute come mal di schiena, asma, apnee notturne, roncalgia, artrite e altri problemi che possono essere connessi all’insonnia (di cui abbiamo parlato qui). I letti regolabili sono considerati un ottimo metodo per migliorare l’esperienza del sonno. grazie soprattutto alla possibilità di scegliere la postura migliore.
Cos’è una rete a doghe regolabile?
Prosaicamente definito come letto antigravitazionale (benché sia una definizione assurda), letto elettrico o letto motorizzato. In generale i letti regolabili sono quelli dotati di una rete a doghe, che può essere sollevata e regolata, su un gran numero di posizioni diverse in base alle preferenze dell’utente mediante un sistema di cardini e fermi di bloccaggio, mossi da leve manuali, oppure da motori elettrici.
L’uso di materassi in memory foam o materassi in lattice sui letti regolabili è indispensabile, questo perché i materassi a molle tradizionali possono, nel corso del tempo, danneggiarsi in ragione delle sollecitazioni a cui vengono regolarmente sottoposte le molle. Specie quando il materasso viene piegato. Per tal motivo, su una rete a doghe mobile, è sempre bene utilizzare un materasso in memory foam o in lattice.
I vantaggi di una rete a doghe regolabile
Ci sono diversi motivi per cui un letto regolabile è preferibile rispetto ad un letto tradizionale. Uno dei principali vantaggi è che consente un posizionamento del corpo che sia ergonomico e supporti la curvatura naturale della colonna vertebrale durante il sonno, soprattutto in caso di patologie specifiche come la SAHS (leggi pure questo articolo qui).
A differenza dei secoli passati delle grandi scoperte astronomiche, di cui parlavamo nell’introduzione, oggi a letto si fa di tutto, persino lavorare con un computer portatile o guardare la TV dal letto. I letti regolabili sono adatti quindi non solo per esigenze patologiche particolari, ma anche per tutte queste attività.
I benefici delle reti a doghe regolabili
Durante la notte se la mobilità è compromessa o se soffri di qualsiasi tipo di dolore o disagio. Una rete a doghe regolabile risolverà tutti i tuoi problemi di salute. In particolare facciamo un elenco sintetico dei benefici:
- Miglioramento della respirazione
- Vantaggi sulla circolazione sanguigna
- Sollievo dai dolori artritici
- Riduzione dei dolori vertebrali
- Aumento di qualità e quantità del sonno
Ora che abbiamo imparato il significato di dormire su letti regolabili, sbarazzati di disagi e problemi che inibiscono il sonno profondo e riposante e optare per letti regolabili.