Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Lo sapevi che quando andiamo a dormire, creiamo inconsciamente un “microclima” a letto che ci aiuta a regolare la temperatura? Uno studio ha esaminato il “microclima” del tuo ambiente di letto. Fondamentalmente, la temperatura della stanza è una cosa, ma la temperatura all’interno del tuo letto è un’altra.

Termoneutralità

La termoneutralità è uno stato di equilibrio termico tra un organismo e il suo ambiente tale per cui i meccanismi di termoregolazione corporea sono inattivi. Quindi, al fine di mantenere comodamente la nostra temperatura corporea ottimale, il microclima del nostro letto per dormire deve essere nell’intervallo di 30°C trovato da uno studio con sede nei Paesi Bassi. La “zona di termoneutralità” ottimale è di circa 30 gradi centigradi, afferma lo studio.

Questa è la temperatura nella tua biancheria da letto in cui la maggior parte delle persone trova un equilibrio tra non dover riscaldare il proprio corpo e rimanere a proprio agio. La termoneutralità è stata mantenuta stabile con una temperatura dell’aria ambiente compresa tra 19 e 22 gradi.

Persone diverse hanno esigenze diverse per quanto riguarda il raggiungimento del comfort nel loro ambiente di sonno. Probabilmente lo sai dormendo con un partner che potrebbe dormire “caldo” o “freddo”. Le temperature ambiente più fredde tendono ad avere un effetto più dirompente sulle persone, rispetto alle temperature dell’aria più calde.

Umidità

L’umidità può avere un impatto sul comfort del sonno. Un minimo di umidità aggiunta dal 3% al 5% può essere sufficiente per innescare sensazioni di disagio. Consigliamo un coprimaterasso in lana per aiutare ad allontanare l’umidità dalla superficie del sonno e per regolare la temperatura.

In uno studio condotto dall’Imperial College di Londra sui topi e sulla termoregolazione c’è un ciclo che si verifica per tutta la notte. La temperatura interna scende dall’inizio del sonno. Altri mammiferi come gatti, scimpanzé e umani si termoregolano tutti durante il sonno. Gli esseri umani lo fanno inconsciamente aumentando la loro area esposta all’aumentare della temperatura ambiente. Questo studio ha scoperto che tentiamo di stabilire microclimi cutanei compresi tra 31 e 35°C per un sonno di qualità.

Ci sono anche prove che indicano che il riscaldamento prima di andare a letto può aiutarti ad addormentarti più velocemente e ottenere un sonno più profondo. Il trucco è fare un bagno caldo da 1 a 8 ore prima di coricarsi. La nostra speranza è che questo post aumenti la tua consapevolezza sui piccoli dettagli che potrebbero aiutarti a dormire la migliore notte possibile. Sonno di qualità = Vita migliore!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su