Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

È difficile da credere, ma alcune nuove ricerche sul sonno mostrano che molte persone che vivono in città dormono meglio di quelle che vivono in campagna. Sembra che i suoni naturali di spazi aperti lontani e tutta quell’aria fresca potrebbero in effetti non essere così buoni per il sonno generale come pensavamo inizialmente.

Città o campagna?

Secondo un sondaggio sul sonno in Inghilterra, la Gran Bretagna urbana dorme molto meglio di chi vive nelle zone rurali e le persone che dormono più bene sembrano vivere a Londra. Il sondaggio ha rilevato che il 38% dei londinesi ha affermato di non essere in grado di dormire per almeno sette ore ininterrotte. Considerando che il 63% delle persone che vivevano intorno a Nottingham era insoddisfatto del proprio sonno. Seguito da quelle che vivevano vicino a Norwich, con il 59% di insoddisfazione, e Southampton con il 50% di insoddisfazione per il sonno.

Apparentemente il suono mattutino di galletti lontani, attrezzature agricole e rumoroso canto degli uccelli erano indicati come i principali fastidi per quei dormienti frustrati che vivono in campagna. Chi avrebbe mai pensato che le case nelle città, isolate dalla maggior parte dei rumori della strada, lontano dall’aria fresca e dalla campagna selvaggia, sarebbero state così favorevoli a un sonno più soddisfacente di molti abitanti che vivono e dormono in campagna.

Questi risultati contraddicono le prove precedenti sull’effetto e l’entità dell’interruzione emotiva e dello stress causati dalla vita nelle città. Uno studio ha rilevato che il 39% delle persone che vivono in un ambiente urbano aveva il 39% in più di probabilità di disturbi dell’umore e il 21% in più di rischio di disturbi d’ansia. I dati dell’Office of National Statistics pubblicati lo scorso anno suggeriscono anche che coloro che vivono in campagna avevano maggiori probabilità di essere felici che hanno riportato i più alti livelli di soddisfazione di vita.

Ottieni un sonno di qualità

È un dato di fatto che il sonno è fondamentale non solo per il modo in cui ci sentiamo, ma anche per il modo in cui funzioniamo nella nostra vita personale e professionale. Se stai lottando con il sonno, entra in una routine naturale impostando orari di sonno e sveglia regolari. Rimuovi qualsiasi distrazione come l’elettronica o la luce esterna. È meglio evitare la caffeina dopo le 3 del pomeriggio circa, fare esercizio fisico regolare (ma non di notte) e fare un bagno caldo appena prima di andare a letto migliorano la qualità del sonno.

La ricerca ha anche mostrato che gli adulti tra i 25 ei 34 anni hanno la maggiore capacità di riposare, con il 71% che afferma di dormire regolarmente la notte. Al contrario, solo il 46% degli over 55 ha dichiarato di essere soddisfatto del proprio sonno. Poco più di un terzo degli uomini ha dichiarato di non essere soddisfatto del proprio sonno rispetto al 46% delle donne. Sembra che gli uomini dormano meglio delle donne e la maggior parte delle donne concorderà sul fatto che il loro partner di solito si addormenta quasi non appena la testa tocca il cuscino.

Tuttavia, se sei uno di quelli che trova difficile dormire in città, o vivendo in campagna, ci sono molte cose che puoi fare per migliorare la qualità del tuo sonno. Comprendere che l’igiene del sonno e le tecniche di rilassamento, combinate con un materasso di qualità possono avere un effetto straordinario.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su