Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Come i genitori sanno, far addormentare presto un bambino in età prescolare può essere un’impresa. Ma una nuova ricerca suggerisce un vantaggio in termini di salute su tutta la linea: i bambini piccoli che vengono rimboccati a letto entro le 20:00 potrebbero avere meno probabilità di essere obesi più avanti nella vita. In uno studio gli scienziati hanno scoperto che i bambini in età prescolare che andavano regolarmente a dormire alle 21:00 o più tardi avevano il doppio delle probabilità di essere obesi da adolescenti, rispetto a quelli che andavano a dormire entro le 20:00 in età prescolare.

I risultati di una ricerca

Per i genitori, questo rafforza l’importanza di stabilire una routine della buonanotte. È qualcosa di concreto che le famiglie possono fare per ridurre il rischio del proprio figlio ed è anche probabile che abbia benefici positivi sul comportamento e sullo sviluppo sociale, emotivo e cognitivo. Nello studio, i ricercatori hanno esaminato l’ora di andare a letto tipica di 977 bambini la cui età media era di 4-5 anni. Hanno diviso i bambini in tre gruppi: quelli che andavano a letto regolarmente entro le 20:00, quelli che andavano a dormire tra le 20:00 e le 21:00 e quelli che andavano a dormire alle 21:00 o più tardi.

I ricercatori li hanno seguiti per circa 10 anni. Hanno esaminato la relazione tra le ore di andare a letto in età prescolare e il rischio di obesità quando avevano 15 anni. Solo il 10% dei bambini con i primi tempi di andare a letto in età prescolare erano obesi da adolescenti. Rispetto al 16% dei bambini con orari di coricarsi di fascia media e al 23% dei bambini che sono andati a dormire l’ultimo. I risultati non dimostrano che andare a dormire più tardi causino direttamente l’obesità più avanti nella vita, ma mostrano che esiste un legame tra i due.

Inoltre, non è chiaro perché esattamente l’ora di andare a letto dei bambini e il successivo rischio di obesità siano correlati. Tuttavia, una possibile ragione è che i bambini che vanno a letto più tardi spesso dormono troppo poco. Una ricerca precedente ha suggerito che dormire troppo poco è legato a un maggiore rischio di obesità. Anche se mettere un bambino a letto presto non garantisce che si addormenti subito, è ancora più probabile che riceva la quantità di sonno di cui ha bisogno per essere al meglio.

Come ottenere una buona notte di riposo

Per abituare i bambini in età prescolare ad andare a letto presto, stabilire una routine è fondamentale. I bambini in età prescolare sono predisposti per il gioco e il divertimento, apparentemente con un’energia illimitata. Le attività che si svolgono sempre prima di andare a letto, ad esempio una doccia rilassante, leggere prima di andare a dormire. Magari anche ballare un po’ con mamma e papà, sono un buon modo per concludere la giornata, spendere un po’ di quella resistenza per prepararsi al sonno.

Come parte di questa routine, i genitori dovrebbero anche limitare il consumo di bibite e cibo spazzatura da parte dei bambini vicino all’ora di andare a letto. Infine spegnere la TV, perché lo schermo può essere troppo stimolante. Se un genitore sta preparando la cena, l’altro può aiutare a preparare il bambino in età prescolare. Una volta stabilita la routine della buonanotte, far dormire presto un bambino in età prescolare dovrebbe essere almeno un po’ più facile.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.