Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Migliorare il sonno potrebbe essere uno dei cambiamenti più incisivi che puoi apportare alla tua routine quotidiana che può influenzare qualsiasi cosa, dalla tua salute fisica alla tua salute emotiva e mentale. Pochi sanno che “svegliarsi con la luna storta” non è solo un modo di dire, se c’entra la luna piena.

Gli effetti del cattivo riposo

La mancanza di sonno o un sonno di cattiva qualità possono:

  • Colpire il tuo sistema immunitario
  • Alzare la pressione del sangue
  • Aumentare il rischio di malattie cardiache
  • Aumentare il rischio di malattia di Alzheimer
  • La scarsa qualità del sonno potrebbe anche influenzare altri problemi di salute cronici o gravi già esistenti, come sclerosi multipla, malattie renali o disturbi gastrointestinali.

Un sondaggio annuale della National Sleep Foundation (NSF) ha mostrato che sia i genitori che i bambini sperimentano un sonno scadente o interrotto a causa di vari fattori, tra cui:

  • Luce
  • Rumore
  • Temperatura ambientale
  • Attività serali
  • Animali

Ora, c’è un altro fattore che può essere aggiunto all’elenco di fattori per un sonno di scarsa qualità. Gli studi dimostrano che il corpo umano reagisce in un certo modo alla luna piena, ma non è correlato alla luce esterna.

Che cos’è la luna piena?

La luna piena è la fase lunare in cui la luna è completamente illuminata dalla vista della Terra. Ciò si verifica quando la Terra si trova tra la luna e il sole, dove le orbite ellittiche della luna e del sole differiscono di 180 gradi. Ciò significa che l’emisfero lunare che si trova di fronte al lato vicino della Terra è totalmente illuminato dal sole e sembra un disco circolare.

Varie culture hanno dato nomi alla luna piena in ogni mese separato un nome distinto. Questi nomi sono stati dati per tutti i mesi in cui si è verificata ogni luna piena. Questi accompagnano eradicate tradizioni arcaiche e possono essere letti qui: https://www.uai.it/archeoastronomia/i-nomi-della-luna-piena-significati-e-storia-di-13-pleniluni/

L’almanacco fornisce dettagli sulle diverse varianti di nomi per la luna; tuttavia, le tribù native americane Algonchine della Nuova Inghilterra, a ovest del Lago Superiore, usano gli stessi. I coloni europei avevano le loro abitudini che continuavano a seguire e avevano comunque dei nomi tutti loro.

Come e quando si verifica una luna piena

La luna piena si verifica circa una volta al mese, ogni 28 giorni circa, quando mostra la sua faccia piena sulla Terra.

Ma molte volte non è completamente piena. Quando guardiamo la luna piena, ne vediamo sempre lo stesso lato. Tuttavia, una parte di esso rimane in ombra. È solo quando la Terra, il sole e la luna sono completamente allineati che la luna diventa completamente piena e questo allineamento crea quella che è conosciuta come un’eclissi lunare. A volte, potresti persino vedere una luna piena due volte in un mese, che viene definita luna blu.

Perché la luna piena può influire sul tuo sonno?

Gli individui dei campioni di ricerca hanno riferito per un po’ di tempo che è più difficile addormentarsi e rimanere addormentati quando c’è la luna piena, e anche dopo aver sperimentato un sonno apparentemente buono, possono ancora sentirsi un po’ pigri una sorta di “postumi da luna piena” che non si sperimentano in altri giorni.

Se dormi nella tua casa in montagna o in aperta campagna dove non c’è ombra, la luce della luna è una spiegazione inevitabile. Tuttavia, il fenomeno rimane anche se è passato diverso tempo da quando gli umani si sono trasferiti all’interno di case climatizzate e completamente chiuse, anche se dormono su un lussuoso materasso in memory foam.

Ciò che è sempre stato poco chiaro è se è vero o no se la luna ci influenza davvero, o se è solo una combinazione di rapporti selettivi e immaginazione, con alcuni individui che credono nei cicli lunari notano uno schema, anche se in realtà non ce n’è uno. La rivista Current Biology ha pubblicato un rapporto che suggerisce che questi credenze siano fondate da sempre.

Nel mondo dell’astrologia, tuttavia, la luna piena che colpisce il sonno non è una sorpresa. Secondo gli astrologi, la luna ha il controllo sull’oceano. L’attrazione gravitazionale della luna sulla Terra ha il controllo sulle maree dell’oceano e gli esseri umani sono composti tra il 50 e il 70% di acqua (questo dipende da fattori come l’età). Poiché la luna ha il controllo sulle acque e sugli oceani della Terra, le sue fasi lunari potrebbero influenzare anche il corpo umano, influenzando le acque dentro di noi, o almeno così credono gli astrologi.

Modi in cui gli astrologi pensano che la luna piena influisca sul nostro sonno

Ecco alcuni modi in cui una luna piena può influenzare il tuo sonno, secondo l’astrologia:

1. Rende più difficile addormentarsi

Mentre la scienza continua a cercare di capire come e perché la luna influisce sul tuo sonno, l’astrologia considera la connessione molto intuitiva. L’impatto della luna sull’elemento acqua nel tuo corpo rende più difficile dormire. Ogni corpo umano è costituito principalmente da acqua, e questo rende la luna estremamente capace di cambiare il nostro stato mentale e l’umore. Se la mente è caotica, è difficile dormire. Provate a immaginare cosa può fare una luna nuova o luna piena per i processi mentali. Una mente caotica può significare un momento molto più difficile potersi addormentare e dormire.

2. Ti rende irrequieto

Una luna piena può farti provare un senso di irrequietezza. Potresti avere adrenalina più alta del normale e potrebbe rendere più difficile addormentarti a causa dell’energia extra.

3. Ti rende meno sonno

È possibile che il tuo corpo senta che richiede meno sonno quando c’è la luna piena. Secondo l’astrologia, ciò è dovuto all’energia che viene dalla luce della luna. Dicono che i luminari possano avere un impatto sul tuo corpo sia fisicamente che mentalmente. Durante la luna piena, sei in alto, ti senti molto eccitato.

4. Influisce sul sonno REM

Una luna piena interrompe la fase REM o la fase più profonda del sonno a causa della luce cosmica notturna che causa una scarsa qualità del sonno. Combina questo con la possibile maggiore irrequietezza ed energia; potrebbe rendere più difficile dormire mentre c’è la luna piena.

Cosa dice la scienza dell’influenza della luna piena sul sonno

Secondo uno studio, i ricercatori hanno scoperto che l’attività delta dell’elettroencefalogramma (EEG) del sonno NREM, che indica un sonno profondo, ha visto una riduzione di circa il 30 percento, la durata totale del sonno valutata da EEG ha visto una riduzione di 20 minuti e il tempo impiegato per iniziare a cadere addormentato aumentato di cinque minuti quando c’era la luna piena. Questi cambiamenti erano collegati a livelli di melatonina endogena abbassati e ad una riduzione della qualità soggettiva del sonno.

I partecipanti non avevano modo di conoscere l’ora del giorno perché non potevano vedere la luna e la loro esposizione alla luce era controllata. Inoltre, i ricercatori hanno raccolto le informazioni per uno studio generale sul sonno, anziché per la ricerca sui cicli lunari. Ciò ha ulteriormente ridotto la possibilità di eventuali pregiudizi durante lo studio.

Mentre c’è ancora bisogno di ulteriori ricerche per scoprire la ragione di questo fenomeno e rafforzare i risultati già presenti, alcune ricerche suggeriscono che l’associazione tra il ciclo lunare e il nostro sonno ha qualcosa a che fare con i nostri orologi circadiani.

Non è stato effettuato alcuno studio sugli effetti che determinate condizioni ed età potrebbero avere sulla qualità del sonno in quanto legata alla luna; pertanto, c’è ancora molto da imparare. Per comprendere meglio questi fenomeni, i ricercatori e gli scienziati dovranno raccogliere più informazioni e dati da più persone per un periodo di tempo più lungo e impiegare del tempo per studiare questi dati.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su