Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Riscaldamento globale; dopo il rapporto degli scienziati ONU si è risvegliato l’interesse di tutti verso il nostro pianeta; anche se sarebbe stato bene che tutti noi avessimo dato a questo tema la giusta importanza, per “Materassiedoghe” il rispetto dell’ambiente è sempre stato centrale, dal momento in cui sia lo smistamento corretto dei materassi usati, sia la realizzazione di nuovi materassi deve avvenire nel pieno rispetto dell’ambiente.

I materassi ecocompatibili

Partiamo dai materassi nuovi. Tutti i modelli di materassi in memory foam e schiumato a nostro marchio sono materassi ecocompatibili; ciò significa che non solo i materiali con cui sono realizzati non contengono componenti tossiche, dannose o non riciclabili; ma tutto il processo produttivo avviene nel pieno rispetto dell’ambiente, quindi sostenibili.

Non solo la produzione del materasso e il materasso sono ecocompatibili; ma anche la consegna di materassi sottovuoto ha risvolti positivi, non indifferenti, sull’ambiente (di questo abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo). Scegliere un materasso ecocompatibile vuol dire, scegliere un prodotto che può essere riciclato, che è il risultato di un processo produttivo è caratterizzato da una ridotta emissione di sostanze inquinanti, oltre alla consegna efficiente grazie all’imballo sottovuoto.

Infine nessuno dei nostri materassi è realizzato utilizzando CFC, i cloro-fluoro-carburi; questi gas, già banditi negli anni ‘90, causano il fenomeno del cosiddetto buco nell’ozono. Il cloro in essi contenuto è stato infatti identificato come il principale responsabile dell’assottigliamento della fascia d’ozono, con conseguente aumento dell’incidenza dei raggi ultravioletti sul nostro pianeta.

Lo smaltimento del materasso vecchio

Ci siamo già occupati in precedenti nostri articoli su come bisogna smaltire i materassi usati (leggete qui per un approfondimento). Il materasso usato infatti va assolutamente destinato, una volta terminata la sua vita utile, ad un’isola ecologica. Per evitare che si accumulino rifiuti ingombranti e pericolosi in Italia è assolutamente vietato abbandonare, o ancor peggio scaricare, i materassi dove capita.

Nonostante nel nostro paese è possibile portare ogni tipo di rifiuti presso le isole ecologiche, oppure richiedere agli addetti comunali assistenza per lo smaltimento di rifiuti ingombranti, servizio che per i privati cittadini è spesso gratuito. Ci teniamo a ricordare che molte associazioni umanitarie, o ONLUS, effettuano periodicamente la raccolta e il ritiro a domicilio di complementi d’arredo, elettrodomestici e materassi.

Acquistare materassi ecocompatibili infatti non basta, è necessario anche smaltire correttamente i materassi usati; oppure dare la possibilità a chi è meno fortunato di noi, attraverso un’associazione di utilità sociale, di avere un materasso, è certamente un’ottima cosa.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su