Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Secondo un sondaggio condotto dalla National Sleep Foundation, il 92% delle persone ha affermato che un materasso comodo è importante per dormire bene la notte. La funzione di un materasso è quella di fornire il giusto sostegno ad ogni parte del corpo assicurandosi allo stesso tempo di sentirsi ben riposati sia fisicamente che mentalmente. Gli svantaggi del vecchio materasso includono il rischio di allergie, lesioni ortopediche e problemi respiratori. Allora, come fai a sapere che hai bisogno di un nuovo materasso? Ecco i primi 10 segni che indicano che dormi sul materasso sbagliato.

1) Il materasso ha più di 8 anni

Un materasso di buona qualità è fatto per durare fino a 8-10 anni, in base all’utilizzo e alla garanzia. Mentre la maggior parte delle persone tende a non prestare attenzione all’età del proprio materasso, presume anche che duri per sempre e fornisca lo stesso comfort anche dopo aver sostenuto il peso corporeo ogni notte per anni. Si consiglia vivamente di passare a un nuovo materasso ogni 7-8 anni per continuare a ottenere lo stesso livello di comfort e supporto.

2) Ti svegli con dolori

Un materasso può perdere nel tempo la capacità di fornire il giusto sostegno. Poiché il sonno è il momento in cui il tuo corpo si riprende e si ringiovanisce dopo lo stress vissuto durante il giorno, dormire sul materasso sbagliato può portare a svegliarsi con mal di schiena o torcicollo al mattino. È meglio affrontare il problema all’inizio.

3) Stai sveglio tutta la notte

Girarsi e rigirarsi troppo o svegliarsi frequentemente per cambiare la propria posizione non è un buon segno e può influire negativamente sulla qualità del sonno e sulla salute generale. È molto probabile che il colpevole sia il tuo materasso e dovresti affrontare il problema immediatamente.

4) Non ti svegli sentendoti riposato e rilassato

Un comodo materasso migliorerà la qualità del sonno e ti aiuterà a ottenere un’esperienza di sonno profondo. Se ti svegli sentendoti stanco ogni mattina, il tuo materasso potrebbe far fare gli straordinari al tuo corpo per trovare la posizione ideale per dormire.

 

5) Il tuo materasso ha segni di usura

I segni più comuni di usura includono macchie, un buco al centro del materasso o un affondamento di più di 5cm nel materasso. I materassi di qualità inferiore hanno maggiori probabilità di perdere forma e invecchiare più velocemente e richiedono una sostituzione.

6) Di svegli con allergie

Se la tua pelle si irrita durante la notte o per prima cosa al mattino starnutisci, il tuo materasso potrebbe essere la ragione. Questo perché con il tempo i materassi possono perdere traspirabilità e diventare anche la casa di acari della polvere e allergeni. Questi irritanti problemi possono scatenare reazioni allergiche e la sostituzione del materasso potrebbe essere l’unica soluzione. Si consiglia inoltre di mantenere una corretta igiene del sonno per mantenere il materasso fresco e igienico. L’uso di un coprimaterasso è importante anche per proteggere il materasso da batteri nocivi, funghi e acari della polvere.

7) Il tuo materasso ha grumi o sta cedendo

I grumi visibili e il cedimento di un materasso non sono mai un buon segno ed è una chiara indicazione della sostituzione del materasso. Un materasso cadente fornirà una pressione irregolare sul corpo e può causare dolori corporei.

8) Puoi dormire meglio altrove

Se stai lottando per addormentarti nel tuo letto ma finisci per dormire meglio su un materasso diverso, devi considerare di sostituire il tuo materasso. È un modo in cui il tuo corpo ti dice che puoi davvero rilassarti e dormire meglio su un materasso diverso.

9) Hai subito un cambiamento nello stile di vita

Spesso il segno più ignorato, i cambiamenti nello stile di vita come l’aumento di peso, la gravidanza e il matrimonio sono fattori che contribuiscono a richiedere un rinnovo del materasso. La fluttuazione del peso e il cambiamento delle abitudini di sonno possono influire sul materasso e sui suoi strati, rendendo il tuo spazio di sonno incapace di fornire un comfort adeguato. Un infortunio o una condizione di salute può anche essere un motivo per passare a un certo tipo di materasso, come un materasso ortopedico progettato per offrire un supporto avanzato per la schiena e la colonna vertebrale.

10) Il tuo materasso è rumoroso o puzzolente

Se cigolii e scricchiolii fanno parte del tuo sonno, devi sostituire il materasso in quanto indica danni negli strati di fondazione del materasso. Un materasso puzzolente è anche un segno che è tossico o antigienico per l’uso quotidiano.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su