skip to Main Content

Trovare il materasso è come trovare un ago nel pagliaio?

ago-nel-pagliaioLa gamma di materassi in commercio è enorme e scegliere il materasso è come cercare il proverbiale ago nel pagliaio? Avete tutta la mia comprensione. Infatti l’acquisto di un materasso su cui dovremo dormire ogni notte per almeno una decina d’anni può essere paragonato tranquillamente all’acquisto di un’automobile. Con cui faremo ogni giorno circa 400 chilometri. Ragione per cui dobbiamo scegliere un materasso adeguato sul quale viaggiare comodi verso il mondo dei sogni.

Tra molti tipi di materassi

Riprendiamo il paragone usato con l’automobile. Come ben saprete esiste una moltitudine di modelli di auto in circolazione. Lo stesso discorso vale per i materassi, che ormai sono diversificati quasi all’inverosimile. Materassi ortopedici, materassi a molle, materassi ad acqua, materassi ad aria, materassi in lattice e materassi in memory sono le tipologie più conosciute da tutti. Aqueste si aggiungono i prodotti ibridi. I materassi a molle indipendenti e memory foam, oppure i materassi più economici, realizzati in solo schiumato ad acqua.

Questo solo per citare i materiali utilizzati per l’imbottitura. Ci sono poi moltissime categorie più piccole a seconda del profilo dell’imbottitura, delle proprietà tecniche dei materiali, del rivestimento e così via. Scegliere, senza un aiuto, il materasso più adatto per noi può essere molto difficile. Per questo una buona cosa potrebbe essere rivolgersi sempre all’assistenza alla scelta.
In ogni caso, tra tutte le tipologie di materassi che abbiamo elencato (e anche tra quelle che abbiamo tralasciato), il nostro consiglio è quello di orientare la vostra scelta sul memory foam.

Come funziona il memory

Mentre molti sanno quali sono i criteri di scelta di un’auto, per i materassi il discorso è diverso. Cercherò quindi di farvi capire come funziona il memory foam, così da comprendere perché orientare la vostra scelta su un materasso in memory.

Il memory foam, ossia la schiuma di poliuretano viscoelastico, è senza ombra di dubbio il miglior materiale utilizzato per la realizzazione di materassi. Per questo i materassi in memory sono senza dubbio i migliori materassi in commercio. La schiuma di poliuretano viscoelastico è un materiale termosensibile, ossia che reagisce al calore. Quindi, in base alla nostra temperatura corporea si modellerà seguendo il profilo del nostro corpo, indipendentemente dalla nostra posizione di riposo.

In questo modo la colonna vertebrale potrà allinearsi correttamente, senza che si creino zone di sollecitazione e di pressione, che possono creare o aggravare problematiche connesse alla postura del riposo, disturbi alla colonna vertebrale o problemi di circolazione.
Modellandosi in base al calore corporeo il benessere, il sostegno e il comfort che un materasso in memory può darvi durante il riposo sarà migliore degli altri materassi. Fattori come peso e statura influiranno limitatamente sulla capacità di adattamento del materasso.

Le caratteristiche del memory foam

Un materasso di qualsiasi altro tipo reagisce alla pressione, deformandosi a seconda della vostra massa corporea e della vostra posizione di riposo. In questo modo, a meno che la consistenza dell’imbottitura non sia proprio quella di cui avete assolutamente bisogno (cosa praticamente impossibile), sarà più facile che la schiena si inarchi verso l’alto o s’incurvi verso il basso, peggiorando la qualità del sonno. Così la mattina vi sentirete più stanchi ed affaticati. Iniziare la giornata dalla giusta parte del letto sarà ancora più difficile.
Aggiungiamo che le proprietà dei materassi in memory sono state riconosciute anche per il trattamento di pazienti lungodegenti. Sono indicati per la prevenzione delle piaghe da decubito e non solo.

Vista la loro capacità di dare sempre il riposo migliore possibile, sono da tutti riconosciuti come il meglio dalla clientela e dai medici. Tanto che materasso memory è spesso sinonimo di materasso di qualità. Basta scegliere il materasso con cura.

Come scegliere il materasso in memory

Pretty brunette sending a text on bed

Abbiamo stabilito che acquistare un materasso è come acquistare un’auto. I materassi in memory di qualità rappresentano certamente le “fuoriserie del riposo”. Ma come è possibile scegliere il materasso fuoriserie?

Riprendendo il paragone con le automobili. Tutti sanno che le vetture più prestigiose sono realizzate con materiali ricercati e innovativi, processi produttivi certificati e soprattutto in Italia. Allo stesso modo delle più prestigiose case automobilistiche sportive del mondo, anche i migliori materassi sono Italiani al 100%. Vengono realizzati con cura e usano materiali innovativi (spesso usando tecnologie a microsfere) e di alta qualità.
Concludiamo dicendo che, se per molti di noi avere una fuoriserie rimarrà un sogno, è comunque possibile sognare di averla su un materasso fuoriserie, che è certamente meno costoso, anche grazie alle offerte che possono essere trovate sul nostro sito.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Back To Top