Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il divano letto è una trovata geniale per molti di noi, coniugando i piaceri del riposo di un letto, che normalmente viene utilizzato come un sofa. Molto in voga ancora oggi, questo elemento di arredo è senza dubbio un prodotto valido per chi vuole essere pronto ad ogni evenienza, soprattutto se si prevede di ospitare in futuro degli ospiti a dormire.

L’invenzione del divano letto

Parlando di storia del divano letto, il suo brevetto risale al periodo a cavallo tra il XIX e il XX secolo. L’afro-americano Leonard C. Bailey propose infatti un brevetto per il primo “letto pieghevole” il 18 luglio 1899. Il telaio del letto era costruito in metallo e poteva essere piegato in punti snodabili. Conteneva un materasso che poteva essere piegato e chiuso per l’uso se necessario. Più tardi, era conosciuto come un “materasso nascosto” oppure “letto a scomparsa”.

Un secondo brevetto è attribuito a William Lawrence Murphy, ottenuto per realizzare un “letto armadio”, che oggi è conosciuto come “letto di Murphy”. Si caratterizza per il fatto di poter essere piegato e incassato all’interno di un armadio a muro. La prima vera innovazione si ha nel 1931, Bernard Castro realizzò e vendette il suo “Castro Convertible” usando $ 400 faticosamente risparmiati. Il design di Castro è considerato l’antenato della maggior parte dei divani letto venduti al giorno d’oggi.

Materasso in memory foam per il divano letto

Molto diffuso al giorno d’oggi il divano letto utilizza spesso due soli tipi di materasso: il materasso in schiumato poliuretanico, oppure un materassino a molle biconiche. Questo perché, dovendo restare a lungo piegato quando non utilizzato, ha bisogno di un materasso che sia poco spesso e che costi poco.

Utilizzare un  per un divano letto è spesso e volentieri uno spreco. Soprattutto considerando che un materasso in memory foam ha mediamente uno spessore superiore ai 20 centimetri, ragion per cui difficilmente si presta ad essere piegato agevolmente in un sistema divano letto. In aggiunta, va da considerare il fatto che il divano letto logora e usura il materasso, che inutilizzato troppo a lungo; tenderà a cedere affossandosi inesorabilmente.

Il materasso da usare sul divano letto

Resta aperta una domanda, quale è il materasso da usare su di un divano letto? Molto semplicemente, il nostro consiglio è di usare un materasso a basso spessore economico. Se si vuole utilizzare un materasso comunque dotato di memory è possibile orientarsi su dei prodotti che siano dotati di memory foam trapuntato.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su