Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quando si cerca il materasso perfetto, vengono bisogna farsi diverse domande: quali sono le dimensioni di cui ho bisogno? Quale è lo spessore e la densità del materasso ideale per la mia statura e peso? Come faccio a sapere quale materasso è migliore per me, se posso spendere poco? E soprattutto, a oggi, posso usare un futon al posto di un letto reale?

Cos’è? Un materasso o un divano letto?

Un futon è un tipo di arredo che può essere piegato per usarlo come letto (ne abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo). Ricercati per la loro convenienza e comodità di manutenzione, un futon è un’ottima scelta in caso lo spazio a nostra disposizione sia poco, ad esempio per chi vive nei monolocali. Questo tipo di letto è assai versatile, perché oltre a poter essere un letto, può essere utilizzato facilmente come divano,si può quindi dire che sia una sorta di pratico divano letto.

In genere la versatilità del futon è dovuta alla possibilità di piegarsi tramite cerniere. Dopodiché può essere usato su una struttura portante in legno o metallo, se non direttamente sul pavimento. La maggior parte dei futon è incredibilmente facile da usare, richiedendo solo tre o quattro passaggi per piegarsi e creare lo spazio per dormire.

Gli aspetti negativi di dormire su un futon ogni notte

Il principale lato negativo dell’utilizzo di un futon ogni notte è la comodità. Poiché i futon si appiattiscono per formare un’area materasso su cui dormire, le doghe di metallo o di legno su cui poggia il materasso potrebbero essere scomode e possono causare problemi di mal di schiena.

A differenza di un divano letto standard, che si apre, ma ha comunque una struttura portante centrale; un futon contiene una serie di piccole strutture, per sostenere un peso adeguato, che non sono ugualmente resistente. Questo potrebbe essere scomodo per alcuni, in particolare per le persone con problemi alla schiena o che preferiscono un materasso più rigido.

Per questo il futon ha dei difetti piuttosto evidenti, in ragione della sua struttura:

  • Bambini o sonno agitato, sempre per via della sua struttura, un futon è meno resistente di un materasso tradizionale, quindi non è consigliato per chi ha un sonno agitato, oppure per i bambini, poiché, se troppo sollecitata, la struttura può cedere prima del tempo.
  • Supporto inadeguato, un materasso di questo tipo non sarà mai forte quanto un tradizionale materasso che può essere posizionato su di una normale rete a doghe. Per cui le persone più massicce o alte dovrebbero decisamente orientarsi su un materasso tradizionale.
  • Longevità, il materasso futon, anche se ben gestito e con la corretta manutenzione, certamente ha una durata di vita significativamente inferiore rispetto ad un materasso tradizionale; in dettaglio 5-6 anni, contro 8-10 medi di tutti i materassi, anche i più economici.

Conclusione

Nel complesso, è necessario valutare le proprie esigenze di sonno prima di decidere se un futon è l’opzione migliore per dormire ogni notte, oltre alle nostre esigenze di spazio. Quando si tratta di dormire, è importante essere comodi, per garantire che il corpo riposi e si risvegli rigenerato, in particolare la colonna vertebrale (leggi questo articolo). Ciononostante, il futon è un valido prodotto per chi deve ospitare delle persone qualche giorno, oppure per soluzioni temporanee a spazio limitato.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su