Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Chi dorme sulla schiena è una razza rara. Anche se è la migliore posizione per dormire per il nostro corpo, solo il 14% delle persone lo fa. Anche questo è un peccato, perché al risveglio, questa posizione può comportare una valorizzazione del proprio potenziale cerebrale, quindi è come se avesse QI molto più alto…certo, questa è un’esagerazione, un trucco per attirare la vostra attenzione, ma ora siamo seri; ecco alcuni modi per sfruttare al meglio una posizione di sonno già vantaggiosa; riprendendo quello che abbiamo detto qualche giorno fa…(per avere altre info clicca qui.)

I pro e i contro di dormire sulla schiena

Se dormire come una mummia in un sarcofago è già la tua posizione di riposo preferita, sei fortunato (per avere altre info clicca qui.). Se così non fosse dovresti prendere in considerazione il fatto di provare a cambiare posizione di riposo. Anticipiamo subito e ricordiamo sempre che dormire bene può migliorare la nostra salute, se utilizziamo un buon materasso. Ma di certo non si tratta di una panacea.

Dormire a pancia in su permette di tenere la colonna vertebrale in una posizione neutra, quindi è vantaggiosa per la schiena e il collo, se si soffre di dolore cronico. Il tuo materasso in memory sostiene meglio il corpo quando stai sdraiato a faccia in su. Dormire di fianco o proni  (quindi di pancia) può rendere difficoltosi i processi digestivi e causare rughe (a meno che non stiamo dormendo sul fianco giusto).

Chi dorme di schiena, in posizione supina, ha un minore reflusso gastroesofageo, specialmente quando la testa e il petto sono leggermente sollevati. Con tutti questi vantaggi, si può pensare che tutti avrebbero dormito sulla schiena, ma ci sono anche alcuni inconvenienti. Il più conosciuto è russare, assieme alle apnee notturne (se sei interessato leggi anche questo articolo).

Il materasso giusto per chi dorme sulla schiena

Quando dormi, l’ergonomia e il supporto che da materasso sono importanti. Il vantaggio di dormire sulla schiena è che la colonna vertebrale può rimanere in una posizione neutra, assai simile a quella di quando siamo in piedi. Certo, tolto il fatto di non avere una postura ingobbita.

Il materasso giusto per i coloro che non vogliono un materasso troppo rigido o troppo morbido è un materasso che dovrebbe aiutare a sostenere la colonna vertebrale e il collo, consentendo nel contempo alle parti molli di riposare. Se il materasso non supporta o si flette dove è necessario, è come dormire su di una roccia.

Tutti avrebbero bisogno di materassi progettati al fine che il calore sia distribuito in modo efficiente. Come chi dorme in posizione prona, anche quelli che dormono in posizione supina intrappolano più calore corporeo rispetto ai chi dorme su un lato. Questo perché la superficie corporea a contatto con il materasso è maggiore.

Per mantenere alla giusta temperatura anche le zone più calde, chi dorme sulla schiena ha bisogno di materassi realizzati in memory foam a struttura cellulare aperta arricchito di PCM. In questo modo il calore corporeo in eccesso viene assorbito o rilasciato dal materasso.

Mai dimenticarsi di lenzuola e fodera del materasso

Numerose volte abbiamo ripetuto che la fodera sintetica è la chiave per avere materassi di qualità quindi un miglior riposo. Se le lenzuola (e/o la fodera) per il materasso non sono abbastanza elastici, ogni materasso che usi sembrerà una lastra di cemento. Usare lenzuola di flanella o lenzuola con fili spessi sul vostro nuovo materasso in memory foam lo trasformerà in un tavolo di legno massello.

Ragion per cui se dormi di schiena o progetti di cambiare la tua postura di riposo, migliorando così il tuo sonno, andrebbero tenuti a mente questi suggerimenti per ottenere il miglior riposo possibile.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su