Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La melatonina è un ormone prodotto dal cervello in risposta all’oscurità. Aiuta con il tempismo dei tuoi ritmi circadiani e con il sonno. L’esposizione alla luce durante la notte può bloccare la produzione di melatonina. La ricerca suggerisce che la melatonina svolge altri ruoli importanti nel corpo oltre il sonno. Tuttavia, questi effetti non sono completamente compresi.

Gli integratori di melatonina possono aiutare con determinate condizioni, come il jet lag, il disturbo della fase sonno-veglia ritardata, alcuni disturbi del sonno nei bambini e l’ansia prima e dopo l’intervento chirurgico. Le persone con insonnia hanno difficoltà ad addormentarsi, a rimanere addormentate o entrambe le cose. Quando i sintomi durano un mese o più, si parla di insonnia cronica. Secondo le linee guida pratiche dell’American Academy of Sleep Medicine non ci sono prove sufficienti sull’efficacia o sulla sicurezza dell’integrazione di melatonina per l’insonnia cronica per raccomandarne l’uso.

È sicuro prendere la melatonina?

Per gli integratori di melatonina, in particolare a dosi superiori a quelle normalmente prodotte dal corpo, non ci sono ancora informazioni sufficienti sui possibili effetti collaterali per avere un quadro chiaro della sicurezza generale. L’uso a breve termine di integratori di melatonina sembra essere sicuro per la maggior parte delle persone, ma mancano informazioni sulla sicurezza a lungo termine dell’integrazione con melatonina.

Tieni presente anche:

  • Interazioni con i farmaci: Come con tutti gli integratori alimentari, le persone che assumono farmaci dovrebbero consultare i propri medici prima di usare la melatonina. In particolare, le persone con epilessia e coloro che assumono farmaci anticoagulanti devono essere sotto controllo medico quando assumono integratori di melatonina.
  • Possibile rischio di reazione allergica: Potrebbe esserci il rischio di reazioni allergiche agli integratori di melatonina.
  • Preoccupazioni per la sicurezza per le donne in gravidanza e in allattamento: C’è stata una mancanza di ricerca sulla sicurezza dell’uso della melatonina nelle donne in gravidanza o in allattamento.
  • Preoccupazioni per la sicurezza per le persone anziane: Le linee guida del 2015 dell’American Academy of Sleep Medicine raccomandano contro l’uso di melatonina da parte di persone con demenza.
  • La melatonina può rimanere attiva negli anziani più a lungo che nei giovani e causare sonnolenza diurna
  • La melatonina è regolamentata come integratore alimentare: Negli Stati Uniti, la melatonina è considerata un integratore alimentare. Ciò significa che è regolamentato in modo meno rigoroso dalla Food and Drug Administration (FDA) rispetto a un farmaco da prescrizione o da banco. In molti altri paesi, la melatonina è disponibile solo con prescrizione medica ed è considerata un farmaco.

La melatonina è sicura per i bambini?

Oltre alle questioni sopra menzionate, ci sono alcune cose da considerare riguardo alla sicurezza della melatonina nei bambini. Gli integratori di melatonina sembrano essere sicuri per la maggior parte dei bambini per un uso a breve termine, ma non ci sono molti studi su bambini e melatonina. Inoltre, ci sono poche informazioni sugli effetti a lungo termine dell’uso di melatonina nei bambini.

Poiché la melatonina è un ormone, è possibile che gli integratori di melatonina possano influenzare lo sviluppo ormonale, compresa la pubertà, i cicli mestruali e la sovrapproduzione dell’ormone prolattina, ma non lo sappiamo con certezza. I possibili effetti collaterali del supplemento di melatonina riportati nei bambini sono stati generalmente lievi e hanno incluso:

  • Sonnolenza
  • Aumento dell’enuresi notturna o della minzione la sera
  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Agitazione

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su