Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Nelle descrizioni dei nostri prodotti avrete sicuramente notato che non esiste un solo tipo di memory foam, ma diverse varietà di schiuma di poliuretano viscoelastica termosensibile. Tanto che abbiamo già detto che la scelta del materasso può essere senza dubbio paragonata all’acquisto di un’automobile, o alla ricerca di un ago nel pagliaio. Essenzialmente, vediamo quali tipologie di memory sono le migliori al momento sul mercato.

La struttura cellulare aperta

Partiamo, come sempre, dal principio, ossia dalla qualità. Come per tutti gli articoli che potete acquistare la suddivisione è piuttosto netta: articoli di buona qualità e qualità scadente.

Se per un mobile o un capo di vestiario è facile distinguere un buon articolo da uno economico. Per i materassi questo può essere più difficile.
Per questo motivo il nostro suggerimento è di orientare sempre la vostra scelta su materassi con memory a struttura cellulare aperta. Questi permettono una corretta traspirazione. Garantendo un adeguato ricambio d’aria. Prevenendo il ristagno di umidità e la fastidiosa sensazione di calore. Tipica dei materassi memory più economici.

Tuttavia esistono tipologie di memory di qualità superiore. Frutto di studi e ricerche da parte di aziende specializzate.

La produzione di schiuma di poliuretano viscoelastica avviene in aziende specializzate. Queste investono buona parte del loro utile per la ricerca e lo sviluppo di nuove tipologie di memory foam, che presentino caratteristiche sempre nuove e migliori. Risolvendo i problemi che invece sono tipici dei materiali più scadenti.
Una di queste realtà è Italiana: Orsa foam Spa. Una ditta che produce poliuretani espansi flessibili, da anni leader della produzione sul mercato italiano, ma riconosciuta anche all’estero come esempio di eccellenza Made In Italy.

Waterlily e I-FO@M THERMO

Dedicandosi continuamente alla ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali, è stato possibile sviluppare diverse tipologie di memory foam innovative, tra cui le seguenti due tipologie:

Waterlily, si tratta di un materiale ecocompatibile, poiché l’espansione della schiuma avviene solamente su base d’acqua o d’aria (senza l’utilizzo di clorofluorocarburi o altri espandenti nocivi, come alogeni o fosforo usati in altri materiali). Presenta diverse caratteristiche particolari: un’elevata traspirabilità, dovuta alla struttura cellulare aperta di cui abbiamo già parlato; un’alta elasticità, che permette di sostenere adeguatamente le zone corporee con dolcezza nel modo più adeguato; elevata resistenza agli agenti deterioranti, all’umidità e alle deformazioni, che rende i prodotti realizzati con essa efficaci anche a distanza di diverso tempo.

memory biancoUn altro materiale frutto della ricerca è I-FO@M THERMO, una schiuma che tramite la tecnologia a microcapsule. Questa permette che siano introdotte particolari sostanze, che permettono di dare il giusto comfort a chi riposa su un materasso prodotto con questo materiale. La grande particolarità di questa schiuma poliuretanica è però quella di essere dotata, grazie alla microincapsulazione, di una particolare “intelligenza”, che le permette di regolare la temperatura al contatto con il corpo. Creando sempre il microclima ideale per il riposo. Si evitano fastidiose situazioni di eccesso di calore.

Queste due particolari schiume possono essere trovate in alcuni dei materassi in vendita sul nostro sito. Concepiti per chi cerca un prodotto davvero di qualità, su cui fondare il loro riposo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su