Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La scelta del materasso è un momento cruciale, considerando che in Italia, in media, il materasso viene sostituito una volta ogni 10 anni. Questo vuol dire che un nuovo materasso potrà essere utilizzato almeno per tanto tempo, quanto è stato utilizzato il vecchio. Ci focalizziamo, con questo testo, quindi, non tanto sulla durata di un materasso, ma sul nuovo prodotto, quindi su come scegliere i migliori materassi ortopedici.

Cos’è un materasso ortopedico?

I primi materassi ortopedici sono stati progettati nella prima metà del secolo scorso, per sostenere la colonna vertebrale, la schiena e le articolazioni per favorire una buona postura del sonno, con l’intento di ridurre dolori e acciacchi. Il loro picco di diffusione si è avuto nella seconda metà del secolo scorso, indicativamente fino agli anni ‘80. L’idea di fondo dei migliori materassi ortopedici è quella di “correggere” la posizione della colonna vertebrale, utilizzando una superficie di riposo rigida, che possa comunque garantire un certo grado di comodità.

Infatti il termine “ortopedico” fa riferimento alla branca della medicina che si concentra sullo studio e la cura dello scheletro, dei muscoli e delle strutture correlate. Tramite un materasso ortopedico si punta quindi a cercare di risolvere problematiche come mal di schiena, torcicollo e simili, impostando una determinata posizione di riposo, ossia, il materasso fa sì che il corpo si adatti per cercare la migliore posizione per dormire.

Come possiamo capire se davanti a noi abbiamo un materasso ortopedico? Ebbene molte aziende descrivono i loro materassi come ortopedici, tuttavia gli acquirenti devono essere consapevoli del fatto che non esistono normative o standard precisi che possono definire ciò che si qualifica come materasso ortopedico. Per questo motivo la definizione stessa è piuttosto vaga e può essere plasmata a piacimento; occorre quindi dare una definizione abbastanza precisa per far capire cosa si può intendere per materassi ortopedici.

Questa può essere dedotta dalla loro funzione, ossia quella di correggere la posizione del corpo per risolvere problematiche alla schiena, al collo e alle articolazioni. Per fare questo i materassi ortopedici devono essere rigidi, ma attenzione, materasso rigido non vuol dire che bisogna dormire su un’asse di legno o sul pavimento. Semplicemente significa che il materasso deve reggere il peso del nostro corpo, da sdraiati, senza farci perdere il sonno. Ricordiamo che un materasso troppo duro non risolverà nessun problema di riposo, ma potrebbe dare il risultato opposto. Quindi, anche se è un po’ riduttivo e semplifica all’eccesso, si può dire che il materasso ortopedico sia un materasso rigido.

Come scegliere i migliori materassi ortopedici?

Partendo dal presupposto che il mal di schiena cronico può portare a sviluppare anche altri disturbi del sonno, oltre che ridurre le ore e la qualità del sonno, considerando anche quanto abbiamo appena scritto, tenete a mente che ci sono dei criteri per trovare i migliori materassi ortopedici. Riprendiamo quello che abbiamo appena detto, un materasso ortopedico dovrebbe fornire un’eccellente combinazione di comodità e supporto. Questo equilibrio tra sostegno e comfort, può aiutare a promuovere l’allineamento corretto della colonna vertebrale, riducendo i dolori nel corso del tempo.

Le caratteristiche da controllare per scegliere i migliori materassi ortopedici

Le cose più importanti da tenere in considerazione quando si cerca un materasso (questo non vale solo per i materassi ortopedici) sono il nostro tipo di corporatura, la posizione in cui dormiamo e, logicamente, le preferenze personali. Tutte le aziende produttrici di materassi possono usare termini come “sostenitivo” o “più comodo” per tentare di descrivere la sensazione che da un materasso, la sua composizione, le caratteristiche o i materiali. Solo chi acquista può decidere cos’è l’ideale per il suo riposo e quali sono i suoi gusti, perché, alla fine, è chi acquista che spende e che usa il materasso.

Prezzo

Un buon materasso ortopedico può essere costoso di altri modelli sul mercato, ma in generale un buon materasso è sempre costoso. Questo perché trovare il giusto equilibrio tra comfort e supporto spesso richiede materiali di alta qualità e caratteristiche di design speciali. Mentre un prezzo più alto può essere un deterrente per alcuni acquirenti, bisogna ricordarsi che un materasso è un investimento sulla nostra salute e sul nostro riposo. Quindi potrebbe valere la pena spendere un po’ di più per acquistare. Va tenuto a mente che i migliori materassi ortopedici di certo si distinguono per il prezzo, come primo criterio.

Livello di sostegno

I materassi ortopedici devono offrire una combinazione ideale di comodità e sostegno. Se un materasso è troppo rigido, potrebbe creare dei punti di pressione, soprattutto nella zona delle spalle e del collo, rendendo difficile mantenere una corretta postura durante il riposo e causando delle tensioni muscolari al risveglio. Un materasso ortopedico dovrebbe avere una rigidità di almeno 8 su 10, utilizzando una scala di valori decimali, per semplificare l’acquisto.

Struttura corporea dell’utilizzatore

Dal momento che i materassi ortopedici sono più rigidi, il livello di sostegno ideale dipende però dalla struttura corporea e dalla posizione di chi deve utilizzare il materasso. Chi ha una struttura più leggera, in genere ha bisogno di un modello più morbido. Mentre gli individui con corporature più importanti hanno generalmente bisogno di un materasso più solido per avere un supporto lombare adeguato. Allo stesso modo, i chi riposa sul fianco spesso deve scegliere un materasso più morbido per permettere alle spalle di posizionarsi correttamente. Chi invece riposa sulla schiena o sulla pancia dovrà scegliere un materasso più rigido.

Punti di pressione

Un punto di pressione si crea quando un materasso non si adatta al nostro corpo, quindi assumiamo una posizione scomoda che crea una contrattura. Un materasso ortopedico non solo deve reggere il peso del nostro corpo, ma deve anche ridistribuire il nostro peso per ridurre la pressione attorno alle parti del corpo più larghe e pesanti (spalle e collo). Questo limita gli sforzi articolari e permette un corretto allineamento della spina dorsale. Per questo motivo è consigliabile scegliere dei materassi ortopedici che abbiano in superficie uno strato di memory foam ergonomico.

Materiali di qualità

Con questa caratteristica ritorniamo al punto primo, ossia il prezzo. Avere un materasso che sia di alta qualità vuol dire sicuramente spendere di più. E’ molto più probabile che i materiali di qualità siano utilizzati per i materassi più costosi, piuttosto che per i materassi economici. Scegliere un prodotto realizzato con materiali di qualità vuol dire avere il corretto supporto, limitando la sensazione di cedimento, l’usura del prodotto, ma soprattutto garantendo il miglior compromesso tra tutte le caratteristiche del materasso.

Mantenimento della temperatura

I migliori materassi ortopedici sono in grado di mantenere costante la temperatura, evitando che ci sia una sensazione di calore mentre dormiamo, soprattutto d’estate. Le persone che sono particolarmente sensibili al caldo devono prestare particolare attenzione a questa caratteristica. Perché fa una notevole differenza avere un materasso che ci mantenga freschi e riposati, rispetto ad un materasso che ci scaldi per tutta la notte. In generale i materassi ortopedici realizzati con materiali di alta qualità non scaldano e permettono la corretta traspirazione dell’aria tra l’interno e l’esterno del materasso.

Abituarsi ad un nuovo materasso

Logicamente, tutti questi parametri sono universali e valgono per tutti noi allo stesso modo. Ma bisogna anche tenere a mente che è diversa, per ciascuno di noi la percezione personale del materasso. I gusti personali che abbiamo sono sempre diversi e variabili. Non sempre rispecchiano quelle che sono le nostre esigenze, soprattutto nei primi giorni in cui usiamo un nuovo materasso.

Ricordiamoci che per abituarsi ad un nuovo materasso, specie se diverso da quello che abbiamo sempre usato, ci vuole del tempo. Proprio perché le nostre ossa e i nostri muscoli hanno bisogno di adattarsi gradualmente alla nuova superficie di riposo.

Importantissimo quindi è non avere fretta sia nella scelta del materasso che nel suo utilizzo, dobbiamo dare tempo al tempo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su