Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Avere delle buoni notti di sonno è fondamentale per il nostro benessere. Per gli americani, il sonno è così importante che 6 americani su 10 preferisco il sonno al sesso. Tolto questo fatto, bisogna chiedersi: “Il mio materasso è giusto per me?” La qualità del nostro sonno dipende molto da quella del tuo materasso. Questo è risaputo da tutti noi, ma pochi effettivamente fanno qualcosa per migliorare i loro materassi.

Indagine della NSF

La National Sleep Foundation ha condotto un’indagine in cui oltre il 90% delle persone intervistate, sanno che la qualità del sonno dipende da quella dei loro materassi. Tuttavia, molte persone sembrano che se ne siano dimenticate, ma argomentano i prezzi troppo elevati  come deterrente per acquistare un nuovo materasso; oltre alla loro mancanza di interesse nell’acquistarne uno nuovo e disfarsi di quello che hanno.

Un vecchio materasso, o uno che non si adatta alle esigenze di chi lo possiede, può danneggiare creare danni non solo durante il sonno. Le conseguenze dell’utilizzo di un materasso di bassa qualità vanno dal mal di schiena cronico, alle allergie fino all’aumento di peso. Ecco perché tutti noi dovremmo chiederci “Il mio materasso è giusto per me?”.

Un vecchio materasso aumenta il livello di stress

Lo stress è provocato da molte cause, dai problemi di lavoro ai problemi di salute, ma uno studio ha rilevato che dormire su un vecchio materasso può contribuire ad aumentare il livello di stress percepito.

Uno studio della NSF con un campione di 60 persone, ha previsto che queste dormissero sui loro vecchi materassi per un mese, per poi dormire su nuovi materassi per un altro mese. I risultati sono stati chiari: durante il secondo mese, i livelli di stress riscontrati sono diminuiti significativamente.

Questo può voler dire che il vecchio materasso sia direttamente correlato al livello di stress, causando problemi come il mal di schiena, l’insonnia e la conseguente irritabilità legata ad una mancanza di sonno.

Un vecchio materasso è peggio per chi soffre di allergie

Nei nostri vecchi materassi, per quanto possono essere puliti, possono trovare riparo cimici e acari della polvere (leggi qui). Queste creature microscopiche si nutrono delle cellule morte che il corpo umano perde ogni notte, come pelle e capelli.

Uno studio pubblicato su EuropeanRespiratoryDisease, ha riscontrato che più della metà della popolazione europea è allergica alla polvere, anche se solo il 15 % arriva ad avere una diagnosi. Questo significa che i loro materassi sono potenziale causa scatenante di reazioni allergiche. L’allergia alla polvere ha diversi sintomi, come eczema e crisi respiratorie, poiché la polvere entra in contatto con l’organismo attraverso vie respiratorie e la pelle.

In caso di allergia alla polvere il materasso va cambiato ogni 6 o 8 anni, al fine di evitare che si accumulino troppi acari della polvere e, proprio, polvere. Oltre a dover essere lavato regolarmente.

Un materasso vecchio può aggravare il mal di schiena

Un altro problema comune di dormire su un vecchio materasso è il mal di schiena. Il materasso può effettivamente aggravare il mal di schiena, specie se è vecchio e ti impedisce di dormire bene la notte. L’Oklahoma State University ha condotto uno studio su un gruppo di persone e ha chiesto loro di sostituire i materassi ogni cinque anni. Dopo che le persone hanno sostituito i loro materassi, hanno affermato una significativa diminuzione dei dolori alla schiena.

Un altro fatto scoperto da questo studio è che ci sono materassi che forniscono più sollievo al mal di schiena. Questi risultati sono stati confermati da ulteriori studi, che hanno dimostrato che i migliori materassi contro il mal di schiena sono di media durezza, rispetto a quelli rigidi (leggi pure questo articolo).

Un vecchio materasso ti fa russare

Uno dei fattori trascurati quando stiamo cercando la causa del nostro russare è il materasso. Se il materasso non sostiene correttamente il tuo corpo, le tue vie respiratorie potrebbero essere sotto tensione oppure i tessuti potrebbero essere troppo rilassati, il che ci porta a russare.

Se il materasso è vecchio, può anche favorire il russare. I materassi prendono la forma del corpo di chi li utilizza, il che rende più facili le ostruzioni delle vie aeree. Nonostante il russare non sia raro, poche persone conoscono davvero e comprendono che il materasso può contribuire a causarlo.

Letto questo elenco quindi dobbiamo chiederci: Il mio materasso è giusto per me? Oppure la notte russo e la mattina sono irritabile per il mal di schiena?

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.elitedaily.com/wellness/your-mattress-is-ruining-your-health/1564996

Torna su