Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I miti sul sonno stanno danneggiando la nostra salute e il nostro umore, oltre a ridurre le nostre vite, affermano i ricercatori. Un team della New York University ha navigato su internet per trovare le affermazioni più comuni sul tema della buona notte. Quindi, in uno studio pubblicato sulla rivista Sleep Health, hanno accoppiato le affermazioni alla migliore evidenza scientifica. Sperano che dissipare i miti del sonno migliorerà la salute fisica e mentale delle persone e il loro benessere. Quindi, di quanti ne sei colpevole?

Mito 1 – Puoi farcela con meno di cinque ore di sonno

Questo è il mito che proprio non andrà via. L’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher ha avuto famose quattro ore a notte. Angela Merkel ha fatto affermazioni simili, e scambiare le ore a letto per i tempi supplementari in ufficio non è raro in storie di successo aziendale o imprenditoriale.
Eppure i ricercatori hanno affermato che la convinzione che un occhio chiuso di meno di cinque ore era sano, era uno dei miti più dannosi per la salute.

“Abbiamo ampie prove per mostrare dormire cinque ore o meno in modo coerente, aumenta notevolmente il rischio di conseguenze negative per la salute”, ha detto la ricercatrice Dr Rebecca Robbins. Questi includevano malattie cardiovascolari, come infarti e ictus e una minore aspettativa di vita. Invece, raccomanda a tutti di mirare a una costante da sette a otto ore di sonno a notte.

Mito 2 – L’alcol prima di dormire migliora il sonno

La rilassante cuffia da notte è un mito, dice la squadra, che si tratti di un bicchiere di vino, un cocktail di whisky o una bottiglia di birra.
“Può aiutarti ad addormentarti, ma riduce drasticamente la qualità del tuo riposo quella notte”, ha detto il dott. Robbins. In particolare, disturba la fase del sonno REM (rapid eye movement), che è importante per la memoria e l’apprendimento.

Quindi sì, avrai dormito e forse hai annuito più facilmente, ma alcuni dei benefici del sonno sono persi. L’alcol è anche un diuretico, quindi potresti trovarti a dover fare i conti con una vescica piena nel bel mezzo della notte.

Mito 3 – Guardare la TV a letto ti aiuta a rilassarti

Hai mai pensato “Devo rilassarmi prima di andare a letto, guarderò un po’ di TV“? Bene, l’ultima svolta della Brexit e la BBC News at Ten potrebbe essere un problema per il sonno. Il dott. Robbins sostiene: “Spesso se stiamo guardando la televisione è la notizia della notte … è qualcosa che ti causerà insonnia o stress proprio prima di andare a letto quando cerchiamo di spegnere e rilassare”. E per quanto riguarda Game of Thrones, è difficile sostenere che il Red Wedding fosse rilassante. L’altro problema con la TV – insieme a smartphone e tablet – è la produzione di luce blu, che può ritardare la produzione del corpo della melatonina ormone del sonno.

Mito 4 – Se stai lottando per dormire, rimani a letto

Hai passato così tanto tempo a cercare di annuire che sei riuscito a contare tutte le pecore in Nuova Zelanda (sono circa 28 milioni). Quindi cosa dovresti fare dopo? La risposta non è continuare a provare. “Iniziamo ad associare il nostro letto con l’insonnia”, ha detto il dott. Robbins. “Prende il sano dormiente per circa 15 minuti per addormentarsi, ma molto più a lungo di quello … assicurati di alzarti dal letto, cambiare l’ambiente e fare qualcosa che non ha cervello”.

Mito 5 – Colpire il pulsante snooze

Chi non è colpevole di aver raggiunto il pulsante snooze sul proprio telefono, pensando che altri sei minuti a letto facciano la differenza? Ma il team di ricerca dice che quando scatta l’allarme dovremmo alzarci. Il Dr Robbins ha detto: “Renditi conto che sarai un po ‘stordito – tutti noi – ma resisti alla tentazione di sonnecchiare. “Il tuo corpo tornerà a dormire, ma sarà molto leggero, un sonno di bassa qualità.” Invece il consiglio è di aprire le tende e esporsi alla massima luce possibile.

Mito 6 – Russare è sempre innocuo

Il russare può essere innocuo, ma può anche essere un segno del disturbo apnea del sonno. Questo fa sì che le pareti della gola si rilassino e si restringano durante il sonno, e può brevemente fermare le persone che respirano. Le persone con questa condizione hanno maggiori probabilità di sviluppare ipertensione, battito cardiaco irregolare e infarto o ictus. Il dott. Robbins conclude: “Il sonno è una delle cose più importanti che tutti possiamo fare stasera per migliorare la nostra salute, il nostro umore, il nostro benessere e la nostra longevità”.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://betterrelaxation.com/top-10-proven-ways-on-how-to-sleep-better-naturally/

Torna su