Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Mentre il conto alla rovescia per le ferie è fantastico, l’eccitazione, l’ansia e lo stress di partire per una vacanza tanto attesa possono mettere a dura prova il tuo sonno, specialmente la notte prima. Quando sei stressato o eccitato, il tuo corpo produce più cortisolo e adrenalina che aumentano la frequenza cardiaca, il che significa che potresti trovare più difficile addormentarti o rimanere addormentato.

Stress da vacanza

Lo stress da viaggio è una forma di ansia dovuto alla preparazione e all’andare in vacanza. Può succedere a chiunque e può causare la perdita del sonno durante le vacanze. Il  Journal of Sports Medicine descrive l’affaticamento da viaggio come un “disturbo che generalmente si verifica con qualsiasi viaggio indipendentemente dalla direzione del viaggio o dal numero di fusi orari attraversati”. Succede a causa delle esigenze fisiche e psicologiche del viaggio su una persona e questo esaurimento dovuto al viaggio può compromettere il riposo notturno di una persona. 

Uno studio che ha indagato se gli esseri umani sperimentano risposte allo stress legate al viaggio ha rilevato che la pressione sanguigna dei partecipanti è aumentata il giorno prima e il giorno dopo il viaggio. Hanno anche sperimentato uno scarso sonno la prima notte nella loro nuova posizione. 

Non riuscire a dormire quando sei in vacanza è tutto un altro mostro. Potrebbero esserci diversi motivi per cui non riesci a dormire fuori casa e il motivo potrebbe influenzare il modo in cui dovresti affrontare il problema. Se non riesci a dormire fuori casa a causa del jet lag, inizia a dormire a orari accettabili nel fuso orario della tua destinazione diversi giorni prima di arrivarci. Questa è una buona idea solo se rimarrai a destinazione per più di due o tre giorni, poiché ci vorrà del tempo per tornare al fuso orario di casa.

A volte le persone hanno difficoltà a dormire in una nuova posizione a causa del loro disagio con chi non ha familiarità. Prova a portare un cuscino, una coperta, una luce notturna o qualsiasi accessorio per dormire che trovi confortante e che ti ricordi casa. Imitare il tuo tipico ambiente di sonno dovrebbe aiutarti a rilassarti e ad addormentarti.

Ecco alcuni trucchi per dormire bene la notte prima di andare in vacanza

Ottenere una buona notte di sonno è essenziale. Assicurati di andare a letto alla tua normale ora di andare a letto, piuttosto che stare sveglio fino a tardi perché sei in modalità vacanza! Una buona notte di sonno ti assicurerà di avere la mente lucida per la mattina. Controlla che tutto sia pronto per il giorno successivo, in modo da non andare a letto con una lista di cose da fare che ti ronza per la testa. Adotta un approccio preventivo e mira a completare tutte le faccende domestiche (pulizia, cambio dei letti, ecc.) prima di andare a letto. Finisci di fare le valigie e metti biglietti/soldi/lettere di conferma nella tua borsa.

Se stai sottolineando che tutto non andrà secondo i piani o semplicemente troppo eccitato, cerca di rilassarti e insistere per un po’ di “tempo per me”. Fai un bagno caldo, ascolta della musica tranquilla o pratica esercizi di respirazione profonda e fai un po’ di yoga: tutto aiuta a rilassare sia la mente che il corpo. Assicurati che l’ambiente della tua camera da letto sia favorevole a dormire bene. Deve essere fresco, silenzioso e buio. Spegni il telefono, l’iPad ecc. ed evita di utilizzare i social network almeno un’ora prima di coricarti. Per quanto le persone vogliano augurarti buone vacanze su Facebook o Twitter, o inviando messaggi di testo o e-mail, è dimostrato che l’uso della tecnologia prima di andare a letto ostacola il sonno. Invece leggi un libro, concentrati sul relax e goditi l’inizio di una pausa.

Preparati per la tua vacanza!

Per quanto allettante possa essere, non finire per bere troppi bicchieri della tua bevanda preferita! Ricorda, mentre l’alcol può inizialmente aiutarti ad addormentarti, interrompe il tuo sonno notturno con risvegli più frequenti per il gabinetto e la disidratazione. Inoltre, non ottieni il sonno profondo di cui hai bisogno per sentirti riposato. Se hai bambini, tienili occupati durante il giorno in modo che sia più probabile che si addormentino quando arriva l’ora di andare a dormire. Fai loro un bagno caldo prima di andare a letto e leggi una favola della buonanotte e attieniti anche alla loro normale ora di andare a letto!

Se trascorri la notte in un hotel vicino a un aeroporto o in un ambiente sconosciuto, fai del tuo meglio per anticipare le condizioni in cui dormirai, quindi pianifica o prepara le valigie di conseguenza. Potresti non essere in grado di eliminare del tutto i disturbi del sonno come il rumore e le luci intense, ma essere ben preparati può aiutarti a combatterli (pensa ai tappi per le orecchie e alle maschere per gli occhi). Infine, se non riesci a dormire, non sdraiarti lì a preoccuparti. Alzati e fai qualcosa per distrarti, ma assicurati che sia rilassante. Quando inizi ad avere sonno, torna a letto.

Le vacanze sono un sogno. Ma molti non possono dire lo stesso della preparazione per un viaggio e del viaggio verso la tua destinazione. Queste attività possono causare così tanto stress fisico e mentale che il tuo corpo inizia a provare stanchezza durante il viaggio quando arrivi a destinazione. 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su