Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Fu Amleto di Shakespeare a dire: “Dormire: forse sognare: ah, questo è il dilemma”. E ha ragione. Il caso sarebbe un’ottima cosa. Sembra che nel rispondere a messaggi, e-mail, ignorare i bambini e abbuffarsi guardando Netflix con una bibita, la nostra capacità di spremere nella nostra dose sana di sonno dalle notti di riposo, sta diventando in qualche modo un sogno irrealizzabile tutto irraggiungibile. Questo è un insieme di personali considerazioni, rilasciate da un cliente, che abbiamo deciso di pubblicare qui, riassumibili in una frase: “Non riesco a dormire!

Non riesco a dormire

Diciotto specialisti della National Sleep Foundation (NSF) hanno condotto alcune ricerche approfondite e affermano che gli adulti dai 26 ai 64 anni hanno bisogno di circa 7-9 ore di sonno. Certo la quantità di sonno è indicativa e va accompagnata dalla qualità del riposo. Quindi cercare di capire dove trovare tante ore preziose rannicchiati tra un materasso e un piumone è un mistero. Molti di noi dormono così poco che probabilmente il “memory foam ha perso la memory ed è rimasto solo il foam” (citazione).

“Se tieni conto di quanti si staccano dal loro adorato materasso per andare in palestra, fare la doccia, fare un pranzo al volo, prendere un frullato salutare per la colazione, portare a spasso il cane, recarsi al lavoro e che sono un buon 20% di chi compra, non sono convinto che ci restano ancora molte ore. Non mi sono nemmeno concesso il tempo perso che tutti dedichiamo ai social media. Apparentemente passiamo più tempo online che a socializzare, trovarci in compagnia. Persino più del tempo che impieghiamo a dormire. Quanto tempo resta per il nostro caro vecchio letto? Forse il materasso è diventato un elemento di arredo e non ha bisogno di me dopo tutto.”

L’equazione personale del riposo

“Esiste un’equazione personale del riposo, ma non ci posso pensare ora, perché sto ancora cercando di capire dove sono arrivato a guardare “I Simpson” e “Il Trono di Spade”, anche loro entrano nell’equazione. Sono sicuro che un bambino di 3 anni imparerà a cucinare la sua cena e fare il bagno, ma è più probabile questo che raggiungere 7 a 9 ore sembra un’idea favolosamente utopica.”

Se non sono i bambini, è il lavoro

“Pensandoci, sentiamo anche con un po’ di rabbia, gli specialisti che affermano che i bambini hanno bisogno di 14 ore di sonno. La mia sembra avere una vendetta personale contro il suo lettino nuovo e si sente in dovere di saltare sul suo alle 5 del mattino, in un orrorifico tripudio di cuscini e pupazzi imbottiti. Anche se potessi tenerla sotto il suo grazioso piumino per 14 ore al giorno, il mio programma lavorativo è ancora più pesante di lei. Ma almeno non devo far finta di mangiare del pongo.

Tutto questo è troppo faticoso. Se devo ottenere queste ore scientificamente assegnate, probabilmente dovrei andare a letto ora. Anche se se dovessi capire come fare spazio nella mia vita per tutto questo sonno extra, probabilmente avrei dovuto ritirarmi nel comfort del mio vecchio buon materasso matrimoniale una settimana fa lo scorso mercoledì. Non è vero che passo di certo un terzo della mia vita a letto!”

Letto tutto questo, riferito dal nostro affezionato. Purtroppo è vera una cosa, che al giorno d’oggi, oberati, schiacciati dai ritmi, dalle faccende e da mille problemi. Dormire 8 ore al giorno è diventato impossibile. Tuttavia, sebbene si moltiplichino le persone che dicono “Non riesco a dormire”, è opportuno trovare una soluzione. Che può essere, la routine della buonanotte per i propri bambini. Spegnere lo smartphone un’ora prima di andare a letto. O più semplicemente, tirare appena il freno, perché non si può fare tutto bene, specie se non si dorme.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su