Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

31 Ottobre, per tutti si parla di Halloween, di mostri, di streghe e di festività celtiche. Tolto contando che oggi, festività meno conosciuta, è la 94a giornata mondiale del risparmio, ossia quest’anno le 24 ore che sono dedicate ai temi del risparmio e dello sviluppo. Tuttavia, essendo che il risparmio, oggi il tema del risparmio è oscurato da quello, più attinente ad Halloween, dell’incubo.

L’incubo, il sonno, la morte e il folklore

Halloween è la derivazione di una festività pagana, che per tradizione viene fatta ricondurre al capodanno celtico. Oggi è diventata, complici le varie tradizioni che si sono stratificate nel tempo, la notte delle streghe, dei morti viventi e affini.

Tutte questi temi sono legati a filo doppio con gli incubi, ossia con la tematica del sonno e del riposo. In tutte le mitologie, religioni, credenze e culti, esiste un periodo dell’anno dedicato al tema della morte, o del suo parente più prossimo, il sonno.

Di conseguenza, il folklore si è adattato, ed ecco che le creature da incubo coglierebbero l’occasione della notte delle streghe per uscire dal mondo dei sogni e aggirarsi sulla terra dei vivi. Tutte queste credenze hanno origine comune, indipendentemente dalla cultura, dal sogno, ossia dall’ incubo, sia in miti che in leggende varie.

Cosa è un incubo?

I sogni, come anticipato nel precedente paragrafo, sono fonte e al tempo stesso prodotto di eventi come Halloween. Questo perché quando dormiamo, soprattutto durante le fasi del sonno REM (se vuoi sapere di più sulle fasi del sonno clicca qui.) Se le creature dell’orrore esistono, esse sono in pratica prodotti del subconscio, che il nostro cervello elabora come incubi.

L’incubo di per sé è un disturbo del sonno, dovuto da uno stato del cervello detto parasonnia o parasomnia, che ci impedisce di “spegnere del tutto la luce”. Ad esso si accompagnano fenomeni fisiologici come sudore, affanni e dolori pettorali. Di solito l’incubo non ha forzatamente legame con mostri o creature paranormali, semplicemente si tratta della rielaborazione di un avvenimento capitato durante la giornata.

Ragion per cui, il semplice motivo per cui Halloween è diventata la notte da incubo, è legato al fatto che in questa occasione si svolgono rituali e festeggiamenti (indipendentemente dalla religione) che portano a sovreccitare il cervello, con una quantità spropositata di input. Che si tratti di film horror, racconti tenebrosi o celebrazioni religiose di sorta (più plausibile visto l’altissimo numero di festività coincidenti); il motivo per cui un incubo dimora stanotte è da ricercarsi semplicemente nei nostri usi e costumi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su