Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Con il ritorno all’ora solare e le vacanze natalizie in avvicinamento, la stagione invernale si sta furtivamente facendo più che prossima. Ma poiché questo periodo dell’anno introduce meno luce solare, aria più fredda e concessioni aggiuntive durante le vacanze, può avere un impatto significativo sul ciclo del sonno umano.

Il sonno è il momento in cui ci si riposa

“Il sonno è il momento in cui il corpo si riposa e si ripara da solo e si prepara per le funzioni del giorno”, ha detto il professor Lawrence Epstein, M.D. La quantità di sonno di cui ogni persona ha bisogno varia da individuo a individuo, ma la maggior parte delle persone ha bisogno tra 7,5 e 8,5 ore di sonno ogni notte.

Mancanza di luce nella stagione invernale

“Il cambiamento di luce può avere un grande effetto sul tempo e sulla qualità del tuo sonno”, ha detto Epstein. La quantità di luce diurna durante l’inverno è più limitata rispetto alle altre stagioni, influenzando i cicli del corpo.

“La luce ha un impatto diretto sull’ipofisi, che secerne la melatonina”, ha dichiarato il dott. Brad Lichtenstein, N.D., presidente del dipartimento di omeopatia della Scuola di medicina naturopatica dell’Università di Bastyr.

La melatonina regola i cicli sonno-veglia del corpo. La mancanza di luce può far sì che il corpo produca più sostanza chimica, facendo sentire il corpo stanco e pigro.

Inoltre, la mancanza di luce durante i mesi invernali o durante il passaggio dall’autunno all’inverno può indurre disturbo affettivo stagionale (DAU). SAD è classificato da episodi depressivi a tutti gli effetti che si svolgono regolarmente durante i periodi di cambiamento stagionale.

Aria più fredda

L’inverno è noto per un aumento delle bollette man mano che le temperature scendono e il calore si accende. Tuttavia, il riscaldamento può avere effetti indesiderati sulla qualità del sonno.

Quando l’aria è troppo fredda, influirà negativamente sulla produzione di melatonina e causerà l’interruzione del ciclo del sonno del corpo. Tuttavia, l’aria troppo secca o troppo calda asciugherà le mucose del corpo e renderà il corpo più suscettibile a malattie come il raffreddore o l’influenza.

“Quando siamo in un ambiente in cui stiamo riscaldando l’aria che in realtà denatura le mucose e le rende più suscettibili a batteri e virus”, ha detto il dott. Lichtenstein.

Modifica delle abitudini alimentari

Mentre l’estate produce zuccheri naturali sotto forma di frutta, l’inverno apporta al tavolo abbondanti e densi carboidrati.

Da Halloween alle vacanze di Natale e Capodanno, gran parte della stagione invernale si basa su cibi ricchi di zuccheri, grassi e ricchi di calorie. Questi tipi di alimenti influiscono sui livelli ormonali del corpo.

Associata al metabolismo e all’appetito, l’ormone leptina è anche influenzata dal consumo di un surplus di questi tipi di alimenti. Il cambiamento nei livelli di leptina nel corpo finisce per interrompere il ciclo del sonno e queste interruzioni causeranno al corpo ulteriori alterazioni dei livelli ormonali.

“Quando il nostro ciclo del sonno viene interrotto, finiamo per desiderare di più quei cibi e non sappiamo quando siamo pieni”, ha detto il dott. Lichtenstein. “Se continuiamo a mangiare in questo modo, influenzerà il nostro sonno … è un circolo vizioso.”

Le conseguenze della privazione del sonno

Secondo Lichtenstein, nel 1910 l’americano medio dormiva tra le nove e le 11 ore ogni notte. Nel 2001, l’americano medio ha dormito solo sei ore.

La privazione del sonno è classificata come mancanza di sonno che influisce sulle prestazioni di una persona quando è sveglia. I sintomi della privazione del sonno possono includere difficoltà a rimanere svegli durante le attività quotidiane e la necessità di iniziare la caffeina.

Questo deficit del sonno può portare a compromissione della memoria, scarse prestazioni lavorative e tassi più elevati di incidenti automobilistici, secondo Epstein.

Secondo Epstein, gli studi dimostrano che molti che sono privati ​​del sonno tendono ad aumentare di peso. A causa dell’impatto del sonno sui livelli di glucosio e sulla regolazione del metabolismo dello zucchero, diversi studi hanno persino scoperto che potrebbe essere un precursore del diabete.

Può anche causare un sistema immunitario indebolito, un rischio maggiore di malattie cardiache e ipertensione. Secondo Epstein, gli studi dimostrano che le persone che non dormono abbastanza non vivono così a lungo. “Colpisce davvero quasi ogni aspetto del buon vivere, sia come ti senti che come funziona il tuo corpo”, ha detto Epstein. E la stagione invernale diventa quello più difficoltoso per l’organismo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.timeanddate.com

Torna su