Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Hai mai sentito il tuo partner o il tuo bambino mormorare parole o anche intere frasi nel sonno? Forse qualcuno ti ha detto che parli nel sonno. Anche se può essere snervante, parlare nel sonno non è generalmente nulla di cui preoccuparsi. Di seguito, analizzeremo tutto ciò che devi sapere sul parlare nel sonno e cosa puoi fare al riguardo.

Quali sono le cause del parlare nel sonno?

Conosciuto dai professionisti del sonno come sonniloquio, il parlare nel sonno è un disturbo in cui un individuo parla mentre dorme, senza esserne consapevole. Il discorso può risultare come piccoli mormorii, lunghe frasi o persino urla. Alcuni sono noti per condurre conversazioni complete con una persona invisibile, presumibilmente qualcuno in un sogno. A volte la persona accanto a te sarà in grado di capire tutto ciò che esce dalla tua bocca, ma spesso, soprattutto con il borbottio, non è in grado di discernere alcun significato.

Sebbene possa renderti nervoso il fatto di aver rivelato qualche profondo oscuro segreto, la maggior parte delle parole che diciamo nel sonno non hanno significato o sono semplicemente divertenti o insignificanti. La maggior parte delle persone non rivela segreti nel sonno, quindi puoi stare tranquillo. Secondo uno studio, la parola più comune mormorata nel sonno è  “No , seguita dalla frequente comparsa di parolacce.

A volte, il parlare nel sonno è tipico delle famiglie, ma più spesso il parlare nel sonno può essere causato da stress, depressione, privazione del sonno o febbre. Ben il 66,8% degli adulti ha riferito di parlare nel sonno ad un certo punto della propria vita, ma solo il 6,3% degli adulti parla almeno una volta alla settimana. Parlare nel sonno è più comune nei bambini, con circa la metà di tutti i bambini sotto i dieci anni che sperimentano un qualche tipo di discorso durante la notte.

Come posso smettere di parlare nel sonno?

Poiché lo stress è un importante fattore che contribuisce a parlare nel sonno, la gestione dello stress può essere un ottimo modo per ridurre le nostre conversazioni notturne. Prova a fare più esercizio, in particolare lo yoga, che ha le sue qualità per alleviare lo stress, ma qualsiasi movimento del corpo sarà utile. Evita la caffeina e l’alcol, che possono contribuire sia allo stress che ai disturbi del sonno.

Segui un programma di sonno regolare dormendo in quantità adeguate e praticando una corretta igiene del sonno. Anche se potrebbe essere imbarazzante, può essere utile provare a registrare uno dei tuoi “episodi” notturni di parlare nel sonno per capire meglio con cosa hai a che fare. Per i compagni di letto, i tappi per le orecchie o il rumore bianco possono aiutare a ridurre al minimo i disturbi.

In generale, non è necessario alcun trattamento per parlare nel sonno, ma se ti dà fastidio o persiste per un lungo periodo di tempo, potrebbe essere utile consultare un medico. Potrebbe esserci una spiegazione medica alla base del tuo parlare nel sonno, come un disturbo del sonno diagnosticato erroneamente o stress o ansia debilitanti. Parlare nel sonno non è fisicamente dannoso, ma può essere imbarazzante. Contribuisce anche a notti di sonno agitato sia per te che per il tuo partner. Seguire i suggerimenti di cui sopra può aiutare ad alleviare alcuni sintomi. Un sonno migliore porterà a giorni più felici e meno frustrazione.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.