Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Molti di noi ci sono passati in un modo o nell’altro – il coniuge o il compagno di stanza ti raccontano tutto lo strano gorgoglio che hai fatto nel sonno, o forse hanno persino dovuto aiutarti a tornare a letto nel mezzo del tuo sonnambulismo. Sebbene il sonnambulismo sia più comune tra i bambini, può ancora verificarsi nelle fasi dell’adulto e potrebbe essere un segno di un problema di salute più grande. La conversazione nel sonno, tuttavia, è più diffusa e può verificarsi in qualsiasi fase del sonno. Hai mai pensato al perché sperimentiamo questi fenomeni? Abbiamo deciso di dare un’occhiata alla scienza dietro queste stranezze del sonno.

Parlare durante il sonno

Secondo la National Sleep Foundation, parlare nel sonno è un disturbo che si verifica quando qualcuno parla inconsapevolmente durante il sonno. Il sonno può comportare dialoghi intricati, totale assurdità o borbottio tranquillo. Per la maggior parte, è raro e di breve durata e chiunque può sperimentarlo. Può durare solo pochi secondi.

Generalmente è causato da stress, depressione, privazione del sonno, sonnolenza diurna, alcol o febbre. Il comportamento può essere ereditario, ma può anche essere innescato da fattori esterni. Sono stati registrati rari esempi di discorsi del sonno. Sono in genere incomprensibili, ma anche le chiacchiere notturne fluenti – ad esempio le confessioni di illeciti – non dovrebbero essere prese alla lettera. Secondo la National Sleep Foundation, medici e avvocati concordano sul fatto che il linguaggio nel sonno non è il prodotto di una mente cosciente o razionale, ed è quindi inammissibile in tribunale.

Generalmente, non è necessario alcun trattamento a meno che il comportamento non causi un disturbo al sonno. Tuttavia, parlare nel sonno può essere il risultato di un problema più grande come l’apnea notturna, gli incubi o il disturbo del comportamento del sonno REM. Se ritieni che il sonnambulismo o parlare durante il sonno disturbino la tua o la capacità di una persona cara di dormire bene la notte, parla con il tuo medico per assicurarti che non faccia parte di un problema più grande.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su