Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Potresti esserti sempre chiesto perché fai sogni strani ? E, soprattutto, cosa significano i sogni? Sognare fa parte dell’essere umano. L’umanità è stata interessata a interpretare i propri sogni per migliaia di anni. Abbiamo tutti i tipi di sogni, dall’essere il presidente di un paese all’essere assassinati in una guerra. Mentre molti studi spiegano perché sogniamo, non c’è una comprensione concreta di cosa significhino. Secondo alcuni psichiatri, i sogni non significano nulla. Invece, sono semplicemente impulsi cerebrali elettrici che estraggono pensieri e immagini casuali dai nostri ricordi. Tuttavia, secondo Freud, i sogni sono l’immagine di un desiderio o di un’idea dell’infanzia.

Cause di strani sogni

I sogni strani possono essere felici, tristi, pericolosi o di fantasia. Studi recenti mostrano che la maggior parte dei sogni avviene durante il sonno REM. I periodi di sonno REM si verificano in genere ogni 90 minuti durante una notte di sonno. Dura circa 20-25 minuti, che è circa il 25% del sonno notturno negli adulti. Considerando dalle sette alle nove ore di sonno medio per gli adulti, questo porta a circa 2-2,5 ore di sogni pesanti ogni giorno. È un sacco di tempo passato a sognare. Devi capire le cause dei sogni strani prima di pensare di curarli.

I problemi sono parte integrante della nostra vita, siano essi personali, professionali, mentali, fisici o psicologici. Questi problemi portano a molto stress e ansia che alla fine ci portano ad alcuni sogni strani. Eventi tragici come calamità naturali, furto, morte di una persona cara, molestie sessuali o un incidente possono anche causare sogni strani. Gli studi rivelano che i farmaci pesanti influenzano i neurotrasmettitori nel nostro cervello – le sostanze chimiche responsabili del nostro umore e della nostra prontezza – portano a sogni strani. L’uso intensivo di farmaci come antidepressivi, beta-bloccanti, steroidi, farmaci per il morbo di Alzheimer, farmaci per il morbo di Parkinson, farmaci per abbassare il colesterolo, aiuti per dormire e farmaci per le allergie può portare a sogni strani. Anche intossicanti come alcol, droghe, droghe ricreative e integratori possono portare a sogni strani.

I disturbi del sonno come l’insonnia, l’apnea notturna, la narcolessia, il disturbo del comportamento del sonno REM, il disturbo sonno-veglia non 24 ore su 24 causano sogni strani. Altri fattori come la mancanza di sonno e il jet lag possono anche portare a sogni strani. Hai mai gustato una cena di formaggio, andando a dormire e avuto un orribile incubo? Se sì, ti starai chiedendo, qual è la relazione tra cibo e sogni strani? Non ci sono prove concrete su come i cibi influenzino i sogni. Pochi credono che cibi particolari, come i latticini o i piatti piccanti, siano cibi che provocano strani sogni. Uno dei motivi potrebbe essere che alcuni cibi sconvolgono il tuo corpo e disturbano il tuo sonno notturno, aiutandoti a ricordare di più i tuoi sogni vividi.

Conclusioni

I sogni strani durante la gravidanza sono comuni, principalmente a causa dell’interruzione del ciclo del sonno delle donne a causa di pause per il bagno, movimenti del corpo o altri eventi.  In un recente studio sulle donne in gravidanza, le donne hanno riferito di aver sognato il loro parto o di incontrare il loro bambino per la prima volta. Molte madri sognano persino un incidente mortale e il sesso del bambino.

Ormai, potresti aver capito le cause di quegli strani sogni che si presentano ogni notte. Sebbene non esista un trattamento specifico per curare quei sogni strani, puoi sicuramente implementare i suggerimenti sopra menzionati per sperimentare un sonno profondo senza quei sogni strani. Il nostro corpo umano è una macchina misteriosa e ha bisogno di un riposo adeguato per vivere felici e in salute.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.