Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Nella società moderna non abbiamo più motivo di annoiarci. Con media 24 ore su 24 e modi in continua evoluzione per consumare contenuti, viviamo in una società che è ora alimentata dai titoli BuzzFeed e da un ciclo di notizie senza fine. A giugno 2019, il Rapporto sulle tendenze Internet di Mary Meeker 2019 ha riferito che i social media stanno uccidendo la nostra qualità del sonno.

Ma, con una quantità infinita di stimoli e intrattenimento a portata di clic, stiamo avendo il riposo di cui abbiamo bisogno per funzionare davvero al meglio? In uno studio sull’ossessione degli smartphone in America, BOA ha scoperto che quasi il 71% delle persone ammette di addormentarsi mentre tiene o ha letto il telefono o lo tengono accanto a loro ogni notte.

Come la tecnologia  e i social influiscono sul sonno

Secondo il dottor Sujay Kansagra, esperto di salute del sonno, non solo l’uso dello smartphone durante la notte è associato a difficoltà ad addormentarsi, ma è anche associato a una scarsa qualità del sonno. In effetti, un recente studio che ha incluso oltre 125.000 bambini ha mostrato che il semplice fatto di avere un dispositivo elettronico portatile in camera da letto è associato a un sonno scarso.

Ma cos’è esattamente l’utilizzo dello smartphone che rende così difficile addormentarsi? Dopo tutto, non puoi semplicemente mettere il telefono in un’altra stanza di notte e il problema sarà risolto? Sbagliato.

La tecnologia influisce sul sonno in tre modi principali. La luce del tuo telefono o dispositivo stimola il cervello. Anche se stai semplicemente fissando una lampadina luminosa, questo mette il tuo cervello in uno stato più vigile, facendoti sentire più sveglio nonostante sia la solita ora di andare a letto.
Il contenuto digitale è progettato per essere stimolante. Viviamo in un mondo online dominato dai social media in cui non solo consumiamo contenuti ma possiamo crearli con il semplice tocco di un pulsante. Quando guardi o crei contenuti, il tuo cervello secerne sostanze chimiche come la noradrenalina e la dopamina, che stimolano i “centri di veglia” del cervello, rendendo più difficile addormentarsi.

Il cervello non riesce a distinguere la luce artificiale dalla luce solare. Quando siamo esposti a luci intense di notte, il cervello viene indotto a pensare che fuori sia ancora giorno. Ciò porta a una soppressione dell’ormone del sonno naturale del cervello noto come melatonina. Il risultato è la difficoltà ad addormentarsi all’ora desiderata.
Quindi, quando quasi il 71 percento di noi ha ammesso di addormentarsi con un telefono in mano, non c’è da meravigliarsi se la qualità del sonno sta diminuendo.

Come dormire meglio

Se vuoi sapere come dormire meglio senza social, prova queste abitudini di sonno sano. Limita il tempo di visualizzazione. In un mondo ideale, spegnere i tuoi dispositivi almeno 30 minuti prima di coricarti e tenere tutti i dispositivi fuori dalla tua camera da letto è la soluzione migliore a questo problema. Limitando il tempo dello schermo prima di andare a letto, puoi consentire al cervello di adattarsi alla notte e migliorare la qualità del sonno.

Abbassa lo schermo il più possibile. L’intensità della luce è direttamente collegata alla quantità di soppressione della melatonina. Ciò significa che più luminosa è la luce, più è probabile che diminuisca la secrezione di melatonina. Se devi guardare lo schermo di notte o prima di andare a letto, attiva la modalità notte o la modalità oscura. Se il tuo telefono non dispone di questa funzione, abbassa lo schermo all’impostazione di luminosità minima per evitare che il cervello venga distratto dalla luce.

Prova a utilizzare un filtro a luce blu sul tuo smartphone durante la notte. La ricerca mostra che la luce blu riduce la secrezione di melatonina molto più di qualsiasi altro colore chiaro visibile. La luce rossa ha meno probabilità di sopprimere la melatonina. Esistono diverse app che possono aiutare a ridurre o eliminare la luce blu. Abbassare la luminosità dello schermo ed evitare la luce blu può aiutarti ad addormentarti più facilmente, ma ricorda che niente è meglio che disconnetterti completamente.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su