Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il cane è il miglior amico dell’uomo e durante la quarantena prestiamo più attenzione ad alcune sue condotte, a cui normalmente non prestiamo attenzione. Il cane russa, come tutti i mammiferi, ma, come per gli esseri umani russare potrebbe non essere un bene.

Cane e uomo

Per chi possiede un cane è normale a volte accorgersi di alcune cose che ci sembrano strane, come ad esempio che starnutisca, perché questi son considerati comportamenti umani. In realtà partiamo dal fatto che sono funzioni fisiologiche comuni a buona parte dei mammiferi più evoluti.

Nel 2013, è stato portato alla luce in un articolo National Geographic che uomo e cane si sono evoluti assieme nelle ultime migliaia di anni. Per essere più precisi si parla di 32000 anni, in cui l’evoluzione simbiotica ha portato alla modifica del genoma per via della dieta e dei ritmi vitali simili.

Oltre a questo, nel 2016, gli studi hanno dimostrato, che condividiamo circa il 25% della nostra sequenza genetica con il cane. In pratica è quasi come dire che il cane è per un quarto umano, e viceversa.

Perché il cane russa

Fatta la premessa, non c’è più bisogno di stupirsi (o allarmarsi) se il nostro cane russa, starnutisce o altro. Tuttavia ci possono essere delle problematiche se il cane russa troppo. Iniziamo a vedere quali sono le motivazioni del russare canino, tutte riconducibili ad un unico motivo. Questo è l’ostruzione delle vie respiratorie.

L’ostruzione delle vie respiratorie è più facile nei cani in sovrappeso, perché possono avere del tessuto in eccesso nella gola, questo rischio è maggiore nei molossoidi e nei cani simili, ma di taglia ridotta.  Un altro motivo sono gli allergeni, l’erba, il polline, la polvere e il fumo; questi possono scatenare reazioni allergiche, con la produzione eccessiva di muco e conseguente blocco delle vie respiratorie.

In casa si pensa che il principale motivo che porta i cani a russare in casa è il fumo domestico, che oltre alle allergie, può causare delle infezioni respiratorie, oltre a ostruirle.

Suggerimenti

In conclusione diamo alcuni suggerimenti se il cane russa spesso, oltre al primo e migliore consiglio: non allarmatevi; spesso può essere anche per la postura.

  • Rivolgetevi al vostro veterinario se il problema è grave e persiste.
  • Se il cane russa per gli allergeni, pulisci spesso per terra, spesso è causa della polvere.
  • Controlla che il tuo cane non sia sovrappeso, mantenendo una dieta sana per lui.
  • Se il tuo cane è di una razza a rischio di problemi respiratori, come i pechinesi, valuta l’eventualità di un intervento chirurgico.
  • Assicurati che non sia un difetto di postura, in caso chiedi al veterinario.
  • Non fumare intorno al tuo cane, anche se dovrebbe essere normale.

In ogni caso, spesso, russare per i cani è assolutamente normale e non dovuto a nessun fattore di rischio, se non la posizione o l’alimentazione.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.nationalgeographic.com/

Torna su