Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La digitopressione per dormire è un antico trattamento non medicinale cinese che si concentra sull’applicazione di pressione su determinati punti del corpo. È simile all’agopuntura ma senza mai andare oltre la superficie della pelle. Invece di utilizzare aghi per ripristinare i punti di pressione, la digitopressione consiste nel massaggiare quegli stessi punti di pressione senza intrusioni. Il modo in cui il tuo corpo risponde alla digitopressione dipende dai punti di pressione su cui ti concentri.

Quali punti di pressione ti fanno addormentare?

Secondo fonti autorevoli, nel corpo ci sono oltre 350 punti di pressione. Tuttavia, non tutti questi sono legati al sonno. Qui identificheremo i 7 migliori punti di pressione per dormire e ti aiuteremo a localizzarli.

1. Piscina di vento

Il punto di pressione della piscina del vento è in realtà due punti di pressione sui lati simmetrici del collo. Questi punti sono in genere dove termina l’attaccatura dei capelli, appena sotto il punto in cui il collo incontra la curva del cranio.

Per aiutare a ispirare il sonno, applica una pressione su questi punti contemporaneamente, usando entrambe le mani. È una buona idea unire le mani e prendere a coppa la parte posteriore della testa, permettendo ai pollici, rivolti verso il basso, di massaggiare ogni punto di pressione della piscina. Prova un movimento circolare delicato o applica una pressione costante fino a 3 minuti prima di dormire.

2. Porta di frontiera interna

Situato all’interno del polso, non lontano da dove misureresti il ​​polso, questo punto di pressione per dormire è davvero facile da incorporare nella tua routine della buonanotte. Lo troverai nell’avvallamento tra i due tendini del polso. Applica delicatamente una leggera pressione sul polso con il pollice e noterai due tendini evidenti. Il punto tra questi due è il cancello di frontiera interno.

Poiché non richiede alcuna manovra scomoda per raggiungerlo, puoi continuare ad applicare pressione fino a quando non ti addormenti in un sonno profondo. Massaggia questo punto di pressione con un movimento circolare per alcuni minuti prima di dormire. Se lo desideri, può essere utile continuare ad applicare pressione senza movimento per aiutarti a rallentare e addormentarti.

3. An mian

Uno dei punti di pressione più facili da individuare, il punto di An Mian è semplicemente nel punto dietro l’orecchio. Di solito è direttamente tra il lobo dell’orecchio e l’attaccatura dei capelli che sale dietro il collo. Usando il pollice o l’indice, massaggia questo punto prima di dormire e inizierai rapidamente a sentire il tuo battito cardiaco rallentare, preparandoti a scivolare nel sonno.

4. Porta dello Spirito

Conosciuto anche come punto di digitopressione Shen Men, questo è un altro punto molto facile da raggiungere quando si cerca di addormentarsi. Per individuarlo, segui il lato del palmo verso il basso dal mignolo fino a incontrare la piega del polso. Premi delicatamente qui con il pollice dell’altra mano e noterai uno spazio tra i tendini in cui puoi applicare una pressione. Come per gli altri punti di digitopressione, massaggia delicatamente con movimenti circolari o su e giù. Puoi anche applicare una pressione costante per un paio di minuti se questo ti aiuta a rallentare il sonno.

I praticanti di digitopressione e agopuntura credono che il punto di pressione della Porta dello Spirito aiuti non solo con l’insonnia, ma anche con l’ansia, la depressione e le malattie cardiache.

5. Yin Tang

Forse uno dei punti di digitopressione più conosciuti, lo Yin Tang è il punto direttamente tra gli occhi. Usa il dito o il pollice e applica una leggera pressione tra gli occhi e le sopracciglia. Dovresti sentire una piccola rientranza in cui la pressione è confortante.

Per coloro che soffrono di emicrania o dolori al seno, questo è un ottimo punto di digitopressione su cui concentrarsi. Non solo aiuta a ispirare il sonno, ma abbastanza massaggio e concentrazione su quest’area possono aiutare ad alleggerire la tensione su fronte, mascella, collo e spalle.

6. San Yin Jiao

Questo punto di digitopressione è anche conosciuto come l’intersezione dei tre Yin. Un punto di pressione che è improbabile che sia accessibile quando sei nella posizione di riposo. Puoi incorporare questa digitopressione in una routine prima di coricarti o chiedere a un partner di aiutarti quando stai davvero lottando per dormire.

Per trovarlo, individua la parte superiore della caviglia. Applica una leggera pressione sul punto più alto della caviglia e poi trova l’osso curvo simile a una palla. Da qui, ti consigliamo di misurare la larghezza di quattro dita lungo la gamba. Qui, applicando una leggera pressione, noterai un piccolo tuffo tra due tendini. Nota che questo tuffo è solitamente molto più stretto e un po’ più difficile da trovare rispetto a quelli del polso e dell’avambraccio.  Non fare pressione su questo punto se sei incinta. Si ritiene che aiuti a indurre il travaglio e aiuti a indurre il sonno. Probabilmente non entrambi allo stesso tempo.

 

7. Taixi (KDT)

Questo punto di pressione per dormire è nel piede, vicino al tallone. Segui il tallone dalla pianta del piede e vieni verso l’interno verso la punta della caviglia. Poco prima di raggiungere la palla della caviglia, sul lato interno, noterai una piccola flessione tra i tendini. Questo è il punto Taixi e applicando una pressione leggera ma costante potresti ritrovarti più rilassato e pronto per dormire.

Non c’è abbastanza studio scientifico per affermare che massaggiare o lavorare sui punti di pressione funzioni davvero. La maggior parte delle prove si basa su ricerche della medicina tradizionale o su aneddoti personali. 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.