Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ti svegli ad ogni piccolo rumore o movimento di notte, o hai difficoltà ad addormentarti se il tuo ambiente di sonno non è perfetto? Questo è il dilemma del sonno leggero, ed è un problema che molte persone devono affrontare. Avere il sonno leggero non è necessariamente una cosa negativa, ma può rendere difficile dormire bene la notte. Chi ha il sonno profondo è l’opposto: è difficile svegliarsi una volta addormentato e, rispetto a chi ha il sonno leggero, può essere in grado di dormire praticamente in due secondi.

Ma è possibile che un sonno leggero diventi un sonno profondo? Cosa può fare un sonno leggero per dormire più profondamente la notte? Le persone che hanno il sonno leggero sono persone che si svegliano facilmente di notte, questo può essere dovuto al rumore esterno, alla luce ambientale, al movimento del compagno di letto, eccetera. D’altra parte, un sonno pesante può dormire attraverso tutto ciò che disturba un sonno leggero, completamente ignaro di eventuali disturbi.

Chi ha il sonno leggero è particolarmente vulnerabile al sonno frammentato e di scarsa qualità. La scarsa qualità del sonno non solo può farti sentire pigro e stanco il giorno successivo, ma può anche aumentare la probabilità di soffrire di disturbi del sonno o problemi di salute a lungo termine come ipertensione, diabete o malattie cardiache.

Sonno leggero e frammentazione del sonno

Il sonno diventa frammentato se si verificano più interruzioni del sonno durante la notte. Il sonno frammentato interrompe il ciclo del sonno e ciascuna delle fasi del sonno necessarie per un buon riposo notturno. La frammentazione del sonno è una delle principali cause di sonnolenza diurna, ma è difficile determinare con precisione cosa contribuisce alla frammentazione del sonno. Tuttavia, ci sono alcuni fattori comuni che possono creare un sonno frammentato, alcuni dei quali includono:

  • Disturbi notturni temporanei, come un bambino che piange o un compagno di letto che russa
  • La tua attività delle onde cerebrali durante il sonno
  • Disturbi del sonno non diagnosticati, come l’insonnia o l’apnea notturna
  • Le tue abitudini prima di andare a dormire

Una cosa è certa: il sonno frammentato è un cattivo alleato per dormire bene la notte. Recenti esperimenti hanno dimostrato che immensi deficit cognitivi si sviluppano nel tempo in risposta al sonno frammentato e alla privazione del sonno. Per rendere le cose più complicate, la vulnerabilità alla perdita del sonno può variare da persona a persona. La transizione tra le fasi del sonno è importante per ottenere la qualità del sonno di cui hai bisogno ogni notte.

È possibile che un sonno leggero diventi un sonno pesante?

Chi ha il sonno leggero e chi ha il sonno pesante è nato così, quindi sfortunatamente non c’è davvero alcun modo per cambiarlo. Le tue abitudini e le tue esigenze di sonno possono cambiare con l’età e la produzione di melatonina può diminuire con l’età in alcune popolazioni. Questo potrebbe influire sulla leggerezza o pesantezza della tendenza a dormire. Anche se non puoi resettare il tuo cervello per trasformarti in un sonno più pesante, ci sono ancora modi per anche il sonno più leggero di ottenere il sonno profondo e rigenerante di cui hanno bisogno per sentirsi ed esibirsi al meglio ogni giorno come l’acquisto di un nuovo materasso ortopedico.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su