Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sei indeciso se acquistare un materasso ortopedico per i tuoi bambini? Il sonno ha un impatto significativo sulla salute umana per tutta la vita, in particolare per i bambini e gli adolescenti. Per dare a tuo figlio il miglior inizio di vita possibile e proteggerlo dai problemi fisici e comportamentali dovuti al sonno scarso, dovresti considerare i vantaggi di un materasso ortopedico di buona qualità per i tuoi bambini.

L’importanza del sonno per i bambini

Trascorriamo un terzo della nostra vita nel sonno (circa 25 anni in totale). E questo non è tempo perso: secondo uno studio recente, il sonno fa bene alla funzione cerebrale sana, al benessere emotivo e alla salute fisica. La privazione del sonno può portare a obesità, problemi comportamentali, scarsa concentrazione, sistema immunitario debole e persino depressione, in particolare nei bambini. Ecco perché avere un posto comodo dove dormire è una cosa seria.

Quante ore al giorno crescono i bambini? Tutte e 24! Questo processo è particolarmente intenso durante il sonno. Mentre diversi fattori influenzano la produzione dell’ormone della crescita umano, che svolge un ruolo chiave nella crescita del bambino, il più importante è il sonno. Per ogni categoria di età, ci sono criteri di materasso generali e specifici. Se hai un bambino di età inferiore ai 3 anni, ti consigliamo di acquistare un materasso di media rigidità. Come tutti sappiamo, i bambini piccoli hanno le ossa morbide e flessibili, quindi se un materasso è troppo rigido, ciò può causare disagio. Molti medici considerano i materassi in memory foam indispensabili per i bambini, poiché offrono il massimo comfort fornendo supporto spinale e sollievo dalla pressione. Inoltre si adattano alla forma del bambino assicurando che la sua delicata colonna vertebrale sia in posizione orizzontale, essenziale per una corretta postura.

Dall’età di 4 anni, il sistema osseo di un bambino inizia a crescere in modo dinamico. È in questo momento che la superficie del sonno di tuo figlio deve essere più solida. I modelli di materassi con molle insacchettate sono una delle soluzioni ottimali a questa età. Mentre dall’età di 7 anni, i bambini inizieranno a sperimentare livelli di stress fisico ed emotivo più elevati. Il sonno interrotto o ridotto è ora un problema molto più grande che ora causa affaticamento generale e disturbi potenzialmente fisici, come un effetto negativo sulla densità ossea. Le ossa dei bambini hanno bisogno di dormire, altrimenti diventeranno fragili nel tempo!

I vantaggi di un materasso ortopedico per bambini

I bambini crescono e i loro corpi cambiano più rapidamente dall’età di circa 13 anni. Le dimensioni, il peso e la forma del loro corpo cambiano in modo significativo. Pertanto, i materassi senza molle con una superficie solida a base di schiuma di poliuretano sono ora i più adatti. Se un bambino ha problemi respiratori, si rigira di notte e si sveglia di cattivo umore, il motivo, il più delle volte, è il materasso del bambino. Con un materasso ortopedico, invece, il sonno salutare è praticamente garantito. Naturalmente, in caso di dubbio sul motivo dei problemi di sonno di tuo figlio, consulta un medico per assicurarti che non ci siano altre cause.

I materassi ortopedici sono più rigidi dei materassi convenzionali e progettati per sostenere il corpo, cioè muscoli, ossa e articolazioni. Ma sono molto più di una soluzione per le persone con mal di schiena. Sono disponibili in molti diversi gradi di fermezza, offrendo una spinta all’indietro ideale per una posizione di riposo perfetta, riducendo così ogni volta che si gira. La distribuzione del peso e l’allineamento della colonna vertebrale insieme a una migliore circolazione sanguigna aiutano il tuo bambino a svegliarsi riposato.

Quando scegli un materasso per il tuo bambino, segui i seguenti criteri: il materasso deve avere una superficie piana, una compattezza confortevole, essere ecologico e relativamente elastico. I negozi specializzati offrono una vasta gamma di design, quindi scegli con saggezza. Considera l’età e il peso del tuo bambino e controlla le dimensioni del materasso, il suo riempimento, la durata e le istruzioni per la cura.

Quanto deve essere rigido il materasso di un bambino?

Quando ti chiedi come scegliere il materasso giusto per il tuo bambino, la fermezza dovrebbe essere in cima alle tue considerazioni. Il supporto spinale è ciò di cui hai veramente bisogno da un materasso su cui tuo figlio trascorrerà 8-10 ore a notte. Allora, qual è la rigidità del materasso ideale per i bambini? In generale, un materasso in memory foam non è generalmente raccomandato per i bambini più piccoli. Invece, un materasso a molle insacchettate è più adatto in quanto ha una rigidità ottimale senza compromettere il comfort.

Mentre il tuo bambino riposa, la sua colonna vertebrale cresce rapidamente e quindi dovrebbe essere mantenuta in una posizione neutra per ridurre al minimo lo stress e la pressione eccessiva. Un materasso a molle insacchettate è molto più solido delle sue controparti in memory foam o lattice e il fatto che non si adegui al corpo del tuo bambino è in realtà una buona cosa poiché la colonna vertebrale ha bisogno di una fermezza costante per svilupparsi correttamente.

Come sappiamo, il materasso ortopedico giusto può prevenire lo sviluppo di scoliosi, cifosi e curvatura spinale. Ma un materasso ortopedico di buona qualità ha anche molti altri vantaggi: regola la circolazione sanguigna e l’afflusso di sangue a tutti gli organi interni, previene la bassa densità ossea e la crescita stentata e aiuta il bambino a svegliarsi di buon umore e in grado di concentrarsi. E non dimentichiamo che se tuo figlio dorme bene, e naturalmente anche tu, il sonno è doppiamente importante. Quindi, un buon materasso ortopedico per bambini è un investimento che ripagherà negli anni a venire.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su