Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Passate tutte le sere insieme da anni ma la connessione tra te e il tuo materasso si sta lentamente esaurendo. Non esiste una data di scadenza per il tuo letto. Non diventerà improvvisamente inutile un giorno come un piatto rotto o la batteria di un’auto scarica. I materassi si logorano gradualmente nel tempo, così lentamente che potresti non rendertene conto quando hanno superato il loro apice. Una domanda da porsi è: quando è il momento giusto per trovare un nuovo materasso? Ecco alcune cose da considerare.

Nuovo materasso = Nuova persona

Se stai facendo del tuo meglio per dormire le 8 ore consigliate ogni notte ma non riesci a riposare, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare il materasso. Un esperimento dell’Oklahoma State University del 2009 ha rilevato che il passaggio a un nuovo materasso da uno che aveva più di 5 anni ha immediatamente migliorato la qualità del sonno e ridotto i problemi alla schiena. Hanno anche scoperto che la qualità del sonno ha continuato a migliorare nelle quattro settimane successive al passaggio. Sebbene non esista una regola rigida e veloce sulla durata di un materasso, si suggerisce che la maggior parte abbia una durata di circa 7 anni. Ma la nostra ricerca rileva che le persone tendono a mantenere costantemente i loro materassi in media per 10 anni. Sono più di 730 notti alle prese con un sistema di sonno logoro.

Riesci anche a ricordare in che anno hai acquistato il tuo attuale materasso? Come in tanti aspetti della vita, il tempo passa così velocemente. Probabilmente hai dormito sullo stesso materasso molto più a lungo di quanto pensi.

Cambiamento delle tue esigenze

Non è solo l’età del materasso che conta. Nel momento in cui raggiungiamo il grande 40, i nostri corpi diventano più sensibili alla pressione. Ciò significa che dormire su un materasso bitorzoluto, irregolare o cadente quando si è più grandi ha maggiori probabilità di rigirarsi e rigirarsi per tutta la notte. In altre parole, potresti dover considerare le condizioni del tuo materasso più frequentemente con l’avanzare dell’età. Anche se l’età non è l’unico barometro da considerare. Pensa ad altri cambiamenti che ti accadono nel tempo, come aumento o perdita di peso o problemi di salute fisica, che possono cambiare le esigenze del tuo materasso.

Materasso troppo consumato

Pensa al tuo vecchio materasso come a una scarpa da corsa consumata. Probabilmente ti senti bene quando indossi la scarpa perché, nel tempo, si è allungata e modellata per adattarsi perfettamente al tuo piede. Ma l’ammortizzazione è compressa dall’uso ripetuto. Non offre tutto il supporto che aveva una volta. Il materiale è indossato in alcuni punti. Inoltre, è stato fradicio di sudore più e più volte. Le stesse cose succedono al tuo materasso.

Segni come questi possono dirti che sei pronto per un cambiamento del materasso:

  • Ti senti come se dormissi meglio in hotel o anche sul divano
  • Ti svegli regolarmente con rigidità, intorpidimento o dolori
  • Puoi sentire grumi, notare cedimenti o vedere strappi nel tessuto
  • La rete sotto il materasso scricchiola o geme ogni volta che ti muovi
  • Starnutisci e tiri su col naso più spesso di notte. I materassi intrappolano molti allergeni nel tempo. È ora di trovare il materasso perfetto!

Ci sono molte scelte di materassi là fuori ed è importante sapere che non sono di taglia unica. Ma acquistare un nuovo sistema letto non deve essere così confuso. Leggi i nostri suggerimenti per la scelta di un materasso. Presto dormirai sul materasso dei tuoi sogni.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su