skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Come abbinare perfettamente il materasso alla rete a doghe giusta

Una buona rete a doghe può fare la differenza per il tuo materasso. Abbinare il tuo nuovo materasso a una rete a doghe ti assicura di ottenere i massimi benefici in termini di comfort e durata dal tuo materasso.  Al contrario, se utilizzi una rete di scarsa qualità, limiterai davvero i benefici che il tuo materasso può darti. Ricorda, la rete è letteralmente la base del tuo materasso. Non c’è nient’altro che regge il materasso, quindi se la rete si piega, lo farà anche il materasso.

Se hai deciso che è ora di acquistare un nuovo materasso, ci sono molte decisioni che dovrai prendere. Il livello di compattezza, il prezzo, eventuali caratteristiche aggiuntive , lo spessore, le dimensioni: tutti questi fattori influenzeranno la tua decisione finale. Tuttavia, c’è un altro fattore che molte persone dimenticano, ed è la scelta di un materasso adatto al tipo di rete a doghe che possiedi.

Vantaggi di una nuova rete a doghe

Mentre i telai dei letti a molle utilizzano fondamenta riempite di molle, le reti a doghe funzionano in modo diverso. Presenta una serie di doghe, generalmente in legno (ma possono essere utilizzati altri materiali) che giacciono attraverso il telaio per sostenere il materasso. L’idea è che queste doghe siano distribuite uniformemente per sostenere il peso del materasso sopra. Sia i letti in legno che quelli in metallo possono essere dotati di reti a doghe e ci sono molti vantaggi nella scelta di un giroletto a doghe.

Sono leggeri e tendono ad essere più facili da spostare se necessario, poiché il letto può essere smontato e spostato più facilmente di un divano. Inoltre, se qualcosa dovesse andare storto, è meno probabile che tu debba acquistare una rete a doghe completamente nuovo. Se una singola lamella si deforma o si rompe, può essere sostituita. Inoltre favoriscono anche un migliore flusso d’aria intorno al materasso che possono tornare utili a chi soffre di allergie.

Assicurati, tuttavia, di scegliere una rete a doghe di alta qualità per ridurre il rischio di deformazione o rottura delle doghe. Dovrai anche assicurarti che le doghe del giroletto non siano posizionate troppo distanti, in quanto ciò ridurrà la quantità di supporto del materasso e potrebbe aumentare il rischio di rottura delle doghe.

Quale tipo di materasso è meglio per una rete a doghe?

A condizione che tu abbia una struttura del letto a doghe ben fatta e robusta con doghe che non sono distanziate troppo l’una dall’altra, è un’ottima base per qualsiasi materasso tu voglia scegliere, sia che sia standard o su misura. Qualunque materasso tu scelga, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente. Naturalmente, la distanza tra le lamelle è importante. Tuttavia, vorrai anche considerare il peso del materasso che scegli. Più pesante è il tuo materasso, maggiore è la quantità di supporto di cui avrà bisogno per funzionare correttamente, il che significa che vorrai assicurarti che le tue doghe siano ben realizzate e che ce ne siano abbastanza.

I materassi più morbidi, come quelli in memory foam, necessitano di una base buona e robusta su cui appoggiarsi, in quanto sono tra i tipi di materasso meno rigidi. Per questo motivo, consigliamo di scegliere il memory foam solo se le doghe del letto non sono distanti tra loro più di 7-10cm. Se ci si allontana di più, potresti scoprire che il tuo letto non sostiene il materasso e che il materasso sprofonda attraverso le doghe, rendendolo meno comodo.

Anche i materassi in lattice, sebbene siano un tipo di schiuma, sono più rigidi del memory foam. Anche se hanno bisogno di molta stabilità, possono far fronte a lamelle leggermente più distanti rispetto al memory foam. Alcuni preferiranno acquistare un materasso a molle e la buona notizia è che funzionano bene anche con le reti a doghe. In alternativa, se stai cercando di acquistare un materasso ibrido, a condizione che le tue doghe non siano troppo distanti, dovrebbe essere perfetto.

Anche le dimensioni della struttura del tuo letto avranno un impatto. In genere, più ampia è la struttura del letto, minore sarà la quantità di supporto che avrà il tuo materasso. Da Materassi e Doghe possiamo assicurarci che qualsiasi rete a doghe che scegli abbia un ampio supporto, indipendentemente dal materasso che intendi utilizzare. Per saperne di più sulle nostre opzioni di materassi, dai un’occhiata alla nostra selezione di materassi su misura. Se hai bisogno di consigli sull’acquisto del miglior letto a doghe per il tuo materasso, o del materasso perfetto per adattarsi a una rete a doghe esistente, contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.

Materasso + rete

Se è passato un po’ di tempo da quando hai acquistato un materasso o una rete a doghe, la tecnologia relativa al materasso potrebbe essere leggermente cambiata dall’ultima volta che hai acquistato. Produttori e consumatori si stanno ora rendendo conto che un materasso e una base si influenzano entrambi. Un buon materasso su una buona rete a doghe si sentirà incredibilmente a suo agio e durerà più a lungo. Lo stesso materasso su una base di scarsa qualità potrebbe non farti sentire bene né durare così a lungo. La chiave qui è che non puoi pensare al tuo materasso da solo.
Invece, è meglio pensare al tuo letto come a un sistema per dormire contenente un materasso e una rete a doghe. Il tuo sistema di sonno funziona per te? Se il tuo letto cede o si sente bitorzoluto, o se ti senti dolorante o stanco al mattino, è probabile che il tuo attuale sistema di sonno non sia l’ideale per te. Il problema potrebbe essere solo il materasso, solo la base o potrebbe anche essere la combinazione: semplicemente non funzionano bene insieme. Questo è il motivo per cui è meglio acquistare materasso e rete insieme dallo stesso negozio. La maggior parte dei negozi di materassi vendono prodotti che già sanno funzioneranno bene insieme. Se sembri essere costantemente alla ricerca del materasso “perfetto” e non riesci a trovarne uno buono, valuta se il problema è davvero il materasso. Potrebbe benissimo essere la rete a doghe che causa il problema.

Adriano Bonetti

Adriano Bonetti, vanta un'esperienza pluridecennale nel settore commerciale, collaborando da anni con centri di ricerca, come il Centro Nazionale di Ricerca. Recentemente divenuto Direttore del Comitato Scientifico Università Popolare per la ricerca scientifica e l'Alta formazione "PROMETEO", da diversi anni collabora con esso per l'organizzazione di eventi informativi e divulgativi, aventi come tematica l'influenza del riposo sulla qualità della vita. Ricopre anche il ruolo di Docente Materiali e Tecniche per il Benessere, oltre che di ricercatore indipendente su questi argomenti.
Ricopre la posizione di responsabile "Area Marketing" dell'azienda "Materassiedoghe", mettendo a disposizione dei clienti la sua competenza nel settore.

Back To Top