skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Differenze doghe fisse e pieghevoli

Potresti aver cercato una nuova rete a doghe e ti sei imbattuto nei termini “doghe fisse” e “doghe pieghevoli”, forse pensando a cosa sono e qual è la differenza tra loro. Per definizione, le doghe sono strisce sottili e strette di legno, plastica o metallo, che di solito si sovrappongono o si incastrano l’una nell’altra. Le doghe possono essere trovate in molti posti, come la tua recinzione, le veneziane e forse più comunemente, il tuo letto.

Le doghe sono un tipo di rete realizzata per un letto. Sono una serie di barre collegate che si trovano lungo la larghezza del telaio. Realizzate in legno resistente come pino o faggio, queste barre lavorano insieme al tuo materasso per fornire supporto. È possibile scegliere tra due tipi di lamelle: lamelle solide o lamelle a molle. Ci sono due differenze principali tra lamelle fisse e pieghevoli, in termini di come si adattano le lamelle e quanto supporto offrono.

Le doghe fisse sono spesso realizzate in legno di pino. Ogni doga attraversa la larghezza del giroletto. Questo crea un letto più solido e di supporto. Mentre le doghe pieghevoli tendono ad essere realizzate in legno di faggio flessibile con un dolce arco rivolto verso l’alto. Queste doghe creano una sensazione più morbida e ammortizzata. Ma vediamo nello specifico i pro e i contro di queste due tipologie di doghe.

Caratteristiche doghe fisse

Le doghe fisse sono realizzate in robusto legno massello come il pino. Creano una base di supporto per il tuo materasso e sono l’ideale se preferisci un letto più solido. Per una sensazione complessiva ancora più solida, le doghe fisse possono essere abbinate a un materasso rigido. Si trovano su tutta la larghezza del letto e forniscono una base più solida per il tuo materasso. Nel complesso, questo garantisce una sensazione più rigida e accentua bene i materassi più solidi.

Le reti a doghe fisse sono generalmente più veloci e facili da montare rispetto alle doghe pieghevoli. La solida doga corre lungo tutta la larghezza del letto che viene poi fissata alle sponde laterali, e queste doghe sono normalmente rinforzate con un binario che corre al centro del letto.

Doghe pieghevoli

Le doghe pieghevoli hanno una leggera curvatura verso l’alto rispetto alla loro forma, fornendo una superficie più elastica su cui appoggiare il materasso. Questo accentua la tensione dei materassi più morbidi e medi. Rispetto alle doghe fisse, questa tipologia di solito richiede un po’ più di tempo per essere assemblato. Le reti a doghe pieghevoli normalmente corrono fino a metà del letto. Sulle sponde laterali e sulla sponda centrale del telaio del letto, ci sono tasche di plastica in cui è fissata entrambe le estremità della doga. Nel complesso, questo assicura che le lamelle siano mantenute in posizione e possano fornire quella sensazione di rimbalzo adeguatamente.

Le doghe pieghevoli sono realizzate in legno di faggio flessibile e sono leggermente curve. Tendono a ridurre la tensione sul materasso, il che può migliorarne la durata complessiva. Il design consente alle lamelle di rispondere al peso corporeo e alleviare i punti di pressione. Poiché forniscono una superficie per dormire più imbottita, sono l’ideale se non ti piace un letto molto rigido. Puoi abbinare una qualsiasi delle nostre reti a doghe a molle con un materasso più morbido o di media consistenza per un supporto più delicato.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Adriano Bonetti

Adriano Bonetti, vanta un'esperienza pluridecennale nel settore commerciale, collaborando da anni con centri di ricerca, come il Centro Nazionale di Ricerca. Recentemente divenuto Direttore del Comitato Scientifico Università Popolare per la ricerca scientifica e l'Alta formazione "PROMETEO", da diversi anni collabora con esso per l'organizzazione di eventi informativi e divulgativi, aventi come tematica l'influenza del riposo sulla qualità della vita. Ricopre anche il ruolo di Docente Materiali e Tecniche per il Benessere, oltre che di ricercatore indipendente su questi argomenti.
Ricopre la posizione di responsabile "Area Marketing" dell'azienda "Materassiedoghe", mettendo a disposizione dei clienti la sua competenza nel settore.

Back To Top