Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS), chiamata anche malattia di Willis-Ekbom, provoca sensazioni spiacevoli o scomode alle gambe e un irresistibile bisogno di spostarle.

Cosa è la RLS, sindrome delle gambe inquiete

Approfondiamo un argomento già trattato in un precedente nostro articolo. I sintomi si manifestano comunemente nel tardo pomeriggio o nelle ore serali. Spesso sono più gravi di notte quando una persona si riposa distesa sul letto. Possono anche verificarsi quando qualcuno è inattivo e seduto per periodi prolungati (ad esempio, durante un viaggio in aereo o guardando un film).

Poiché i sintomi possono aumentare di gravità durante la notte, potrebbe diventare difficile addormentarsi o tornare a dormire dopo il risveglio. Spostare le gambe o camminare di solito allevia il disagio, ma le sensazioni spesso si ripresentano una volta che il movimento si ferma. La RLS è classificata come disturbo del sonno. Questo perché i sintomi sono innescati dal riposo e dal tentativo di dormire e da un disturbo del movimento. Poiché le persone sono costrette a muovere le gambe per alleviare i sintomi.

È, tuttavia, meglio caratterizzato come un disturbo neurologico sensoriale con sintomi che sono prodotti all’interno del cervello stesso. L’RLS è uno dei vari disturbi che possono causare esaurimento e sonnolenza diurna, che possono influenzare fortemente l’umore, la concentrazione, il rendimento scolastico e scolastico e le relazioni personali. Molte persone con RLS riferiscono che spesso non sono in grado di concentrarsi, hanno problemi di memoria o non riescono a svolgere le attività quotidiane.

Incidenza e problematiche connesse a RLS

La RLS da moderata a grave non trattata può portare a una riduzione del 20% circa della produttività del lavoro e può contribuire alla depressione e all’ansia. Può anche rendere difficile viaggiare. Si stima che circa il 10% della popolazione mondiale possa avere RLS. La sindrome delle gambe inquiete si verifica in uomini e donne, anche se le donne hanno più probabilità di averlo rispetto agli uomini (ne abbiamo già parlato).

Può iniziare a qualsiasi età. Molte persone che sono gravemente colpite sono di mezza età o più anziane, i sintomi tipicamente diventano più frequenti e durano più a lungo con l’età. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di RLS può essere trattata con terapie non farmacologiche, solo in rarissimi casi si fa ricorso ai farmaci.

Quali sono i segni e i sintomi comuni delle gambe senza riposo?

Le persone con RLS sentono l’irresistibile voglia di muoversi, che è accompagnata da sensazioni spiacevoli agli arti inferiori che sono diverse dalle sensazioni normali vissute da persone senza il disturbo. Le sensazioni nelle loro gambe sono spesso difficili da definire, ma possono essere descritte come dolorose pulsazioni, pruriti, formicolii o pizzicori. Queste sensazioni colpiscono meno comunemente le braccia e raramente il torace o la testa. Anche se le sensazioni possono verificarsi su un solo lato del corpo, spesso interessano entrambi i lati. Possono anche alternare i lati. Le sensazioni variano da disagio ad irritante a doloroso.

Poiché lo spostamento delle gambe (o di altre parti del corpo interessate) allevia il disagio, le persone con RLS spesso mantengono le gambe in movimento per minimizzare o prevenire le sensazioni. Possono camminare sul pavimento, muovere costantemente le gambe mentre sono seduti e lanciare e girare nel letto.

Una caratteristica classica di RLS è che i sintomi sono peggiori di notte. Anche se c’è un periodo libero da sintomi al mattino presto; consentendo un sonno più rinfrescante in quel momento. Alcune persone con RLS hanno difficoltà ad addormentarsi e rimanere addormentati. Possono anche notare un peggioramento dei sintomi se il loro sonno è ulteriormente ridotto da eventi o attività.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.