skip to Main Content

10 motivi medici per sentirsi stanchi

A tutti noi capita di sentirsi stanchi a volte, e questo può essere alleviato dal sonno e dal riposo. La stanchezza è spesso opprimente e non viene alleviata dal sonno e dal riposo. Qualsiasi malattia grave, come cancro o ictus, o il recupero da cure mediche possono farti stancare. Vediamo insieme 10 condizioni di salute note per causare stanchezza o affaticamento.

Anemia

Uno dei motivi medici più comuni per sentirsi costantemente giù di morale è l’anemia da carenza di ferro. Le donne con cicli pesanti e le donne incinte sono particolarmente inclini all’anemia. Ma può colpire anche uomini e donne in postmenopausa, quando la causa è più probabile che siano problemi allo stomaco e all’intestino, come un’ulcera o l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). In genere, senti che non puoi essere disturbato da fare nulla, i tuoi muscoli si sentono pesanti e ti stanchi molto rapidamente.

È possibile avere troppo ferro, che può anche causare stanchezza, quando è noto come disturbo da sovraccarico di ferro (emocromatosi). Questa è una condizione ereditaria relativamente rara che colpisce uomini e donne di età compresa tra i 30 ei 60 anni.

Apnea del sonno

L’apnea notturna è una condizione in cui la gola si restringe o si chiude durante il sonno e interrompe ripetutamente la respirazione. Ciò si traduce in un forte russare e un calo dei livelli di ossigeno nel sangue. La difficoltà di respirazione significa che ti svegli spesso la notte e ti senti esausto il giorno successivo. È più comune negli uomini di mezza età in sovrappeso. Bere alcol e fumare peggiora la situazione.

Tiroide ipoattiva

Una ghiandola tiroidea ipoattiva significa che hai troppo poco ormone tiroideo (tiroxina) nel tuo corpo. Questo ti fa sentire stanco. È anche probabile che aumenti di peso e hai muscoli doloranti e pelle secca. È più comune nelle donne e accade più spesso con l’avanzare dell’età. Il tuo medico di famiglia può diagnosticare una tiroide ipoattiva eseguendo un esame del sangue.

Celiachia

Questa è una malattia permanente causata dalla reazione del sistema immunitario al glutine. Il glutine è una proteina presente nel pane, nei dolci e nei cereali. Una persona su 100 nel Regno Unito ne è affetta, ma la ricerca suggerisce che molti di loro non sanno di avere la condizione, secondo il gruppo di pazienti Celiac UK. Altri sintomi della celiachia, oltre alla stanchezza, sono diarrea, gonfiore, anemia e perdita di peso. Il tuo medico di famiglia può fare un esame del sangue per verificare se potresti avere la celiachia.

Sindrome dell’affaticamento cronico

La sindrome da stanchezza cronica (nota anche come encefalomielite mialgica o ME) è una stanchezza grave e invalidante che si protrae per almeno 4 mesi. Potrebbero esserci altri sintomi, come dolori muscolari o articolari.

Diabete

Uno dei sintomi principali del diabete di tipo 1 e di tipo 2 è sentirsi molto stanchi. Altri sintomi chiave sono la sensazione di molta sete, molta pipì (soprattutto di notte) e la perdita di peso. Parla con un medico di famiglia se pensi di avere i sintomi del diabete.

Febbre ghiandolare

La febbre ghiandolare è una comune infezione virale che causa affaticamento, insieme a febbre, mal di gola e ghiandole gonfie. La maggior parte dei casi si verifica in adolescenti e giovani adulti. Isintomi di solito si risolvono entro 4-6 settimane, ma l’affaticamento può persistere per diversi mesi.

Depressione

Oltre a farti sentire molto triste, la depressione può anche farti sentire privo di energie. Può impedirti di addormentarti o svegliarti presto la mattina, il che ti fa sentire più stanco durante il giorno.

Gambe irrequiete

Questo è il momento in cui senti un bisogno irrefrenabile di muovere le gambe, che può tenerti sveglio la notte. Potresti anche avere una spiacevole sensazione di gattonare o un profondo dolore alle gambe. Oppure le tue gambe potrebbero sussultare spontaneamente durante la notte. Qualunque siano i tuoi sintomi, il tuo sonno sarà disturbato e di scarsa qualità, quindi ti sentirai molto stanco per tutto il giorno.

Ansia

Sentirsi stanchi e ansiosi a volte è perfettamente normale. Ma alcune persone hanno sentimenti di ansia incontrollabili costanti che sono così forti da influenzare la loro vita quotidiana. I medici chiamano questo disturbo d’ansia generalizzato (GAD). È una condizione comune, che colpisce leggermente più donne rispetto agli uomini. Oltre a sentirsi preoccupate e irritabili, le persone con GAD spesso si sentono stanche.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Back To Top

Solo per oggi venerdì, 27 novembre 2020

EXTRA SCONTO 10%*
su TUTTO il catalogo!

*Lo sconto verrà applicato automaticamente nel carrello