skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

5 consigli per stare bene durante l’estate

Il tempo si fa più caldo, gli uccelli cantano e i fiori sbocciano: questo significa che l’estate è arrivata! Potresti essere nel panico perché non c’è molto tempo per mettere il tuo corpo in forma pronta per la spiaggia. Tuttavia, se ti preoccupi di meno del tuo corpo e ti concentri di più sulla tua salute e benessere generale, diventerai più sano che mai e probabilmente perderai quei chili in più senza nemmeno preoccuparti. Sia che tu stia facendo una vacanza o un soggiorno quest’estate, puoi creare e mantenere abitudini sane che ti faranno sentire bene dentro e fuori. Ecco cinque suggerimenti per aiutarti a fare proprio questo.

Rimanere idratati

Il caldo estivo può farti sentire esausto e disidratato. In una giornata normale, dovresti bere quasi due litri d’acqua. Considera quanto hai bisogno di bere in più quando ti stai sforzando eccessivamente per il caldo. Poiché il tuo corpo si raffredda naturalmente attraverso la sudorazione, stai perdendo ancora più acqua. È meglio prendere l’abitudine di bere la quantità d’acqua consigliata ora, così con l’arrivo dell’estate sarai pronto a bere di più.

I benefici dell’acqua sono molteplici. Rimanere idratati mantiene il tuo corpo performante al suo livello ottimale. Può migliorare il tuo umore e aumentare la funzione cerebrale mantenendo equilibrati i livelli di dopamina e serotonina. Per questo motivo, bere acqua può effettivamente farti sentire rilassato. L’assunzione di acqua cura il mal di testa, elimina le tossine dai reni, mantiene le articolazioni lubrificate e previene la stitichezza. Mantiene anche l’elasticità della pelle. L’acqua potabile potrebbe non risolvere tutto, ma sicuramente aiuta con molti problemi.

Mangiare sano

Tutti vogliono spendere e mangiare cose che non dovrebbero. Tuttavia, se inizi a cambiare regolarmente i tipi di cibo che mangi, vedrai e sentirai i risultati. Cerca di mangiare molta frutta e verdura perché sono ricche di vitamine A, C ed E e di altri minerali. Includerli nella dieta può aiutarti a mantenere un peso sano e ad abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo. Inoltre, ci sono molti tipi di frutta e verdura tra cui scegliere e innumerevoli modi unici per prepararli. Sono facili da confezionare come snack da asporto o come parte di un pasto. Questa varietà assicurerà che non ti annoierai con la tua dieta. 

Molte persone sostengono l’importanza di fare una colazione sana. È un pasto vitale perché ti dà l’energia per iniziare la giornata. Dal momento che hai appena dormito per otto ore e non hai mangiato nulla, il tuo corpo desidera il rifornimento di glucosio per aumentare la tua salute metabolica . Fare colazione previene le fluttuazioni di zucchero nel sangue, il che può aiutare a scoraggiare l’aumento di peso perché ti mantiene sazio più a lungo. Senza questo pasto, probabilmente ti sentirai pigro e le tue capacità mentali potrebbero risentirne. I compiti possono sembrare più difficili del solito. Assicurati di scegliere cibi ricchi di vitamine e minerali essenziali per combattere la fatica.

Prendere il sole

Prendi il sole quando sei fuori. La vitamina D è importante per un sistema immunitario sano e ossa e denti forti. Combatte contro diverse malattie tra cui malattie cardiache e sclerosi multipla. Potresti aver notato che stare seduti al sole solleva il morale. Ciò è dovuto al fatto che il sole stimola il cervello a rilasciare serotonina, l’ormone che aiuta a sentirsi calmi. Senza l’esposizione al sole, questi livelli possono scendere, lasciandoti triste o depresso.

Naturalmente, se hai intenzione di uscire al sole, assicurati di indossare la protezione solare! Sebbene questi raggi possano essere estremamente benefici per la tua salute, possono essere altrettanto dannosi per la tua pelle se non vengono prese le dovute precauzioni. Puoi evitare rughe premature, cedimenti e cancro della pelle applicando la crema solare. Ciò garantirà che la tua pelle rimanga bella e sana per gli anni a venire .

Ottenere fisico

Non importa se stai camminando intorno all’isolato o correndo una maratona, purché ti alleni in qualche modo. L’attività fisica regolare può migliorare la salute e ridurre il rischio di diabete, cancro e malattie cardiache. I tuoi muscoli diventeranno più forti, il che riduce la possibilità di contrarre l’osteoporosi. Puoi raggiungere il peso desiderato e mantenerlo molto più facilmente attraverso l’esercizio.

L’esercizio fisico può aiutare anche con problemi mentali o emotivi. L’attività fisica è uno sbocco efficace per liberare la depressione, la rabbia o altre emozioni negative. Se sei arrabbiato quando inizi la tua routine, probabilmente ti sentirai meglio quando avrai finito perché le tue endorfine sarebbero entrate in azione. Se hai un problema che ti dà fastidio, potresti scoprire che l’esercizio può aiutarti a pensare a soluzioni ai tuoi problemi. Se al momento non ti alleni, inizia in piccolo. Prova a fare esercizio all’aperto: l’aria fresca e la luce del sole ti incoraggeranno ad andare avanti. Una volta che hai guadagnato un po’ di resistenza, cerca di allenarti per 30 minuti ogni giorno. Questo ti manterrà in perfetta forma, sia mentalmente che fisicamente.

Dormire profondamente

Il sonno è essenziale per ricaricare la mente e il corpo. Dovresti cercare di dormire otto ore ininterrotte ogni notte. Per fare ciò, potrebbe essere necessario creare un programma del sonno e seguirlo anche se significa perdere il tuo programma televisivo preferito. I cambiamenti nell’alimentazione e nell’esercizio fisico menzionati in precedenza aiuteranno a ottenere un buon riposo notturno. 

La privazione del sonno può portare a una ridotta funzione cognitiva e reazioni ritardate, che possono essere pericolose per te e per gli altri, soprattutto se stai guidando o lavorando. Inoltre, la mancanza di sonno è stata associata ad ipertensione, diabete e malattie cardiache. Il lavoro, lo stress della vita, i bambini e le responsabilità contribuiscono tutti alla mancanza di sonno. Potresti aver sviluppato una tolleranza alla privazione del sonno, che ti ha portato ad abituarti a sentirti esausto. Anche se potresti pensare che ciò che provi sia normale, non lo è. Rivaluta i tuoi schemi di sonno. Potresti essere mentalmente e fisicamente svuotato e nemmeno saperlo! Una volta che sarai tornato in carreggiata, sarai sorpreso di quanto ti senti bene.

Se inizi a prenderti più cura di te ora, ti sentirai al meglio entro l’estate. Tutto ciò che serve è un po’ di auto-riflessione e il desiderio di essere più sani e più felici. Questi suggerimenti porteranno a cambiamenti che probabilmente pensavi non fossero possibili, cambiamenti che iniziano dall’interno e si estendono. Anche se il cambiamento non è facile, ne vale la pena se si traduce in una persona migliore. 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Francesco Nicolaci

Francesco Nicolaci, inizia la sua collaborazione come redazionale "Materassiedoghe" nel Gennaio 2017, a seguito della laurea in "Consulente del Lavoro e Giurista d'impresa" e di un percorso formativo presso il "Liceo Ginnasio - Arnaldo da Brescia". Da sempre interessato alla lettura di testi divulgativi dei più svariati argomenti, si sta specializzando a diffondere la cultura legata al riposo. Cercando di offrire curiosità attinenti alla storia del riposo, alla cultura del sonno e alla scoperta degli accessori del riposo in diverse culture e tradizioni.

Back To Top

BUONO SCONTO EXTRA 9% SU TUTTI I PRODOTTI IN MEMORY FOAM!

Lasciaci il tuo indirizzo email e ricevilo subito!

    Consenso al trattamento dei dati: Autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo la normativa vigente. Prima di procedere dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy Leggi qui