skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!
  • Italiano

Come addormentarsi in fretta

insonniaAbbiamo parlato spesso di sonno, riposo e materassi, cercando di dare consigli che potessero essere utili a migliorare la qualità delle nostre notti. Oggi, invece, cercheremo di darvi qualche consiglio per prendere rapidamente sonno.

Un problema più diffuso di quanto si pensi

Spesso dopo una giornata di lavoro pesante, un rientro a casa su strade trafficate e una cena insipida non vediamo l’ora di sdraiarci sui nostri materassi; chiudere gli occhi e riposare.
Purtroppo, a volte, il sonno non arriva; la stanchezza, lo stress e la tensione che ci siamo trascinati dietro per tutto il giorno non ci abbandonano, facendoci stare sdraiati con gli occhi fissi nel vuoto; girandoci e rigirandoci tra le lenzuola.

Può sembrare paradossale; cercare con ostinazione di addormentarsi e continuare a cambiare posizione nel letto; induce il nostro cervello a rilasciare adrenalina; allontana il sonno.

I rimedi della tradizione

Si diceva “Il miglior modo per addormentarsi, è cercare di stare svegli”. Questo perché, secondo la credenza popolare a fine giornata, stanchi e debilitati, forzare il nostro corpo a restare attivo porterà inevitabilmente a farlo crollare.
Questo assieme al classico “Contare le pecore”, sono i due rimedi della nonna più diffusi.
Ma hanno delle basi scientifiche? Quali sono i rimedi suggeriti dagli esperti?

Leggere per distrarre la mente

Leggere prima di addormentarsi ha numerosi benefici sulla nostra attività cerebrale, ma soprattutto distrae la mente dagli affanni e dallo stress, permettendo alla stanchezza fisica di prendere il sopravvento. Chiuderemo gli occhi, ci rilasseremo e in poco tempo staremo già nel mondo dei sogni. È consigliabile scegliere testi di narrativa interessanti, ma non impegnativi; evitare i romanzi dell’orrore e la saggistica; poiché, salvo casi particolari, potrebbero diminuire la qualità del sonno o riattivare il cervello, anziché rilassarlo.

Fate attività fisica dopo il lavoro

Una volta usciti dal lavoro, specie per chi fa lavori che richiedono sforzi fisici, la voglia di muoversi è praticamente a terra. Tuttavia, in caso si abbiano problemi a prendere sonno per l’eccessivo stress, un buon rimedio è fare sport o allenamenti serali. In questo modo scaricherete la tensione nervosa accumulata durante il giorno, con il movimento; oltre a beneficiare di numerosi altri aspetti positivi.

Non bisogna esagerare con questa soluzione, perché un eccesso di attività, specie poco prima di andare a letto, attiverà il nostro cervello e i muscoli, rendendo più difficile addormentarsi.
Per questo una buona regola potrebbe essere, dopo lo sport, fare una bella doccia o un bagno caldo, per rilassarsi.

Spegnete gli orologi

Usare una sveglia per alzarsi in orario è una buona norma per essere sempre puntuali; tuttavia quando si vuole dormire è preferibile non controllare l’ora. Infatti è possibile che iniziate a pensare a quante ore avete passato a letto, quante ve ne restano per dormire e quante ne avete perse.
Questo può generare stress, agitazione e portare, quasi paradossalmente, a diminuire le ore di sonno che possiamo goderci, ritardando il momento in cui ci assopiamo.
Sconsigliatissimo, nel caso ci si svegli nel corso della notte, controllare l’ora; potrebbe portare a farci elaborare quanto poco abbiamo dormito e indurci a pensare di non riuscire a recuperare le ore di sonno perse.

Questi consigli vanno naturalmente messi in pratica per verificare se e quanto siano efficaci; non sono logicamente validi per tutti, né rappresentano una certezza.
Se comunque avete difficoltà a prender sonno, data la facilità con cui si possono realizzare, vale la pena di tentare.
Esistono anche materassi con rivestimenti particolari, come la fibra di rame o carbonio, in grado di aiutare il corpo a scaricare lo stress e la tensione, rendendo più rapido e piacevole il nostro sonno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Back To Top

Solo per oggi martedì, 20 aprile 2021

EXTRA SCONTO 10%*
su TUTTO il catalogo!

*Lo sconto verrà applicato automaticamente nel carrello