skip to Main Content

Il fitness aiuta gli anziani a restare in forma e di buon umore

Questi semplici suggerimenti ti aiuteranno a iniziare in sicurezza un programma fitness per anziani e renderlo divertente. Non importa la tua età, non è mai troppo tardi per mettersi in forma. Ci sono molte ragioni per cui tendiamo a rallentare e diventare più sedentari con l’età. Potrebbe essere dovuto a problemi di salute, problemi di peso, dolore o preoccupazioni. O forse pensi che fare esercizio semplicemente non fa per te. Ma invecchiando, uno stile di vita attivo diventa più importante che mai per la tua salute.

Un recente studio svedese ha scoperto che l’attività fisica è stata il contributo numero uno alla longevità, aggiungendo anni in più alla tua vita, anche se non inizi a fare esercizio fino ai tuoi anni da senior. Ma diventare attivi non significa solo aggiungere anni alla tua vita, si tratta di aggiungere vita ai tuoi anni. Muoversi può aiutarti ad aumentare la tua energia, mantenere la tua indipendenza, proteggere il tuo cuore e gestire i sintomi di malattia o dolore, oltre al tuo peso. L’esercizio fisico regolare fa bene anche alla mente, all’umore e alla memoria.

Iniziare in sicurezza un piano fitness per anziani

Diventare attivi è una delle decisioni più sane che puoi prendere con l’età, ma è importante farlo in sicurezza. Ottieni l’autorizzazione medica dal tuo medico prima di iniziare un programma di esercizi, soprattutto se hai una condizione preesistente. Chiedi se ci sono attività da evitare. Considera i problemi di salute. Tieni presente come i tuoi problemi di salute in corso influenzano i tuoi allenamenti. Ad esempio, i diabetici potrebbero dover regolare i tempi dei farmaci e dei piani alimentari quando si imposta un programma di esercizi.

Ascolta il tuo corpo. L’esercizio fisico non dovrebbe mai ferirti o farti sentire schifo. Interrompi immediatamente l’esercizio e chiama il medico se avverti capogiri o fiato corto, sviluppa dolore o pressione al torace, se sudi freddo o provi dolore. E sospendi la tua routine se un’articolazione è arrossata, gonfia o sensibile al tatto: il modo migliore per far fronte alle lesioni è evitarle in primo luogo. Se provi regolarmente dolore o disagio dopo l’allenamento, prova ad allenarti per meno tempo ma più frequentemente durante il giorno.

Se non sei attivo da un po’ di tempo, sviluppa il tuo programma di esercizi poco a poco. Prova a distanziare gli allenamenti con incrementi di dieci minuti due volte al giorno. Oppure prova solo una lezione alla settimana. Se sei preoccupato di cadere o hai un problema cardiaco in corso, inizia con esercizi sulla poltrona per aumentare lentamente la tua forma fisica e la tua sicurezza.

Impegnati in un programma di esercizi per almeno 3 o 4 settimane in modo che diventi un’abitudine e sforzati di mantenerlo. È molto più facile se trovi attività che ti piacciono.

Fitness per anziani: Benefici per la salute fisica

Ti aiuta a mantenere o perdere peso. Poiché il metabolismo rallenta naturalmente con l’età, mantenere un peso sano è una sfida. L’esercizio fisico aiuta ad aumentare il metabolismo e costruisce la massa muscolare, aiutando a bruciare più calorie. Riduce l’impatto di influenze e malattie croniche. Le persone che fanno esercizio tendono ad avere un migliore funzionamento immunitario e digestivo, una migliore pressione sanguigna e densità ossea e un minor rischio di malattia di Alzheimer, diabete, obesità, malattie cardiache, osteoporosi e alcuni tipi di cancro.

Migliora la mobilità, la flessibilità e l’equilibrio. L’esercizio migliora la forza, la flessibilità e la postura, il che a sua volta aiuta con l’equilibrio, la coordinazione e riduce il rischio di cadute. L’allenamento della forza aiuta anche ad alleviare i sintomi di condizioni croniche come l’artrite.

Benefici per la salute mentale del fitness per anziani

Migliora il sonno. Un sonno di qualità è vitale per la tua salute generale. Un’attività regolare può aiutarti ad addormentarti più velocemente, dormire più profondamente e svegliarti sentendoti più energico e riposato. Migliora inoltre l’umore e la fiducia in se stessi. L’esercizio fisico è un enorme antistress e le endorfine prodotte possono effettivamente aiutare a ridurre i sentimenti di tristezza, depressione o ansia. Essere attivi e sentirsi forti in modo naturale ti aiuta a sentirti più sicuro di te.

Fa cose incredibili per il cervello. Attività come il sudoku o le parole crociate possono aiutare a mantenere attivo il cervello, ma poco si avvicina agli effetti benefici dell’esercizio sul cervello. Può aiutare le funzioni cerebrali diverse come il multitasking e la creatività e può aiutare a prevenire la perdita di memoria, il declino cognitivo e la demenza. Diventare attivi può anche aiutare a rallentare la progressione dei disturbi cerebrali come il morbo di Alzheimer.

Iniziare o mantenere una routine di allenamento regolare può essere una sfida a qualsiasi età e non diventa più facile con l’avanzare dell’età. Potresti sentirti scoraggiato da problemi di salute, dolori o preoccupazioni per lesioni o cadute. Se non ti sei mai allenato prima, potresti non sapere da dove cominciare, o forse pensi di essere troppo vecchio o fragile e non potrai mai essere all’altezza degli standard che ti sei posto quando eri più giovane. O forse pensi solo che l’esercizio sia noioso. Sebbene questi possano sembrare buoni motivi per rallentare e prendersela comoda con l’avanzare dell’età, sono anche motivi migliori per muoverti. Diventare più attivi può stimolare il tuo umore, alleviare lo stress, aiutarti a gestire i sintomi di malattia e dolore e migliorare il tuo senso generale di benessere. E raccogliere i frutti dell’esercizio fisico non deve comportare allenamenti faticosi o viaggi in palestra. Puoi ottenere i benefici dall’aggiunta di più movimento e attività alla tua vita, anche in piccoli modi. Indipendentemente dalla tua età o condizione fisica, non è mai troppo tardi per far muovere il tuo corpo, migliorare la tua salute e le tue prospettive e migliorare il tuo modo di invecchiare.

Costruire un piano di esercizi equilibrato

Rimanere attivi non è una scienza. Ricorda solo che mescolare diversi tipi di attività fisica aiuta sia a mantenere i tuoi allenamenti interessanti che a migliorare la tua salute generale. La chiave è trovare attività che ti piacciono, basate sui quattro elementi costitutivi del fitness per anziani. Questi sono:

1: Equilibrio

Mantiene la posizione eretta e la stabilità, sia che tu sia fermo o in movimento. Prova lo yoga, il tai chi e gli esercizi di postura per acquisire sicurezza con l’equilibrio. Migliora l’equilibrio, la postura e la qualità della camminata. Riduce anche il rischio di cadute e la paura di cadute.

2: Cardio

Utilizza grandi gruppi muscolari in movimenti ritmici per un periodo di tempo. Gli allenamenti cardio ti fanno battere il cuore e potresti anche sentirti un po’ a corto di fiato. Include camminare, salire le scale, nuotare, fare escursioni, andare in bicicletta, canottaggio, tennis e ballo. Aiuta a ridurre la stanchezza e la mancanza di respiro. Promuove l’indipendenza migliorando la resistenza per le attività quotidiane come camminare, pulire la casa e fare commissioni.

3: Forza e allenamento di potenza

Sviluppa i muscoli con movimenti ripetitivi utilizzando il peso o la resistenza esterna del peso corporeo, delle macchine, dei pesi liberi o degli elastici. L’allenamento di potenza è spesso un allenamento di forza eseguito a una velocità maggiore per aumentare la potenza e i tempi di reazione. Inoltre può migliorare la velocità durante l’attraversamento della strada, ad esempio, o prevenire le cadute consentendoti di reagire rapidamente se inizi a inciampare o perdi l’equilibrio. Invece l’allenamento della forza aiuta a prevenire la perdita di massa ossea, costruisce i muscoli e migliora l’equilibrio, entrambi importanti per rimanere attivi ed evitare le cadute.  Sviluppare forza e potenza ti aiuterà a rimanere indipendente e semplificherà le attività quotidiane come aprire un barattolo, entrare e uscire da un’auto e sollevare oggetti.

4: Flessibilità

Sfida la capacità delle articolazioni del tuo corpo di muoversi liberamente attraverso una gamma completa di movimenti. Questo può essere fatto attraverso allungamenti stazionari e allungamenti che implicano il movimento per mantenere i muscoli e le articolazioni elastici e meno soggetti a lesioni. Lo yoga è un ottimo mezzo per migliorare la flessibilità. Perché fa bene: aiuta il tuo corpo a rimanere agile e aumenta la tua libertà di movimento per le normali attività fisiche, come guardare dietro mentre guidi, allacciarti le scarpe, lavarti i capelli e giocare con i tuoi nipoti.

E se odi fare esercizio fisico?

Se temi di allenarti, non sei solo. Ma non devi esercitarti finché non sei fradicio di sudore o ogni muscolo fa male per fare una grande differenza per la tua salute. Pensa alle attività che ti piacciono e a come puoi incorporarle in una routine di esercizi: Ascolta la musica o un audiolibro mentre sollevi pesi. Anche passeggiare per vetrine mentre si passeggia al centro commerciale. Incontra nuove persone in una lezione di yoga o in un centro fitness per anziani. Per alleggerire l’esercizio fisico, guarda un film o un programma televisivo preferito mentre sei sul tapis roulant.

Invece di chiacchierare con un amico davanti a un caffè, parla mentre cammini, fai stretching o fai esercizi di forza. Cammina sul campo da golf invece di usare un carrello. Corri, cammina o vai in bicicletta quando ti senti stressato: guarda quanto ti senti meglio dopo. Trova un compagno di esercizio, qualcuno di cui ti piace davvero la compagnia e prova attività che non hai mai provato prima: potresti trovare qualcosa che ami. Nel peggiore dei casi hai passato del tempo con un buon amico.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Back To Top

Solo per oggi venerdì, 27 novembre 2020

EXTRA SCONTO 10%*
su TUTTO il catalogo!

*Lo sconto verrà applicato automaticamente nel carrello