Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se hai avuto una sensazione di cadere mentre stai dormendo o hai notato contrazioni di tutto il corpo, non sei solo. Questo è un evento comune ed è stato stimato che il 70% della popolazione potrebbe sperimentarlo in una forma o nell’altra. Queste sensazioni di movimento possono verificarsi per una serie di motivi. Lo specialista in disturbi del sonno Reena Mehra, MD, MS, spiega alcune probabili cause, fattori scatenanti comuni e consigli su quando dovresti vedere un medico.

Cosa causa sensazioni di cadute durante il sonno?

Questo fenomeno di movimento muscolare involontario durante il sonno è chiamato mioclono del sonno (chiamato anche mioclono ipnico). Si verifica durante le transizioni del sonno quando si passa da una fase del sonno a un’altra. I movimenti muscolari specifici che si verificano come risultato sono anche chiamati spasmi ipnagogici (o spasmi ipnici). Questi movimenti è probabile che accadano quando inizi ad addormentarti per la prima volta e durante la fase di sonno leggero immediatamente successivo.

Una teoria è che questa fase del sonno è abbastanza leggera da poter essere interpretata erroneamente dal tuo cervello come veglia, ma riconosce anche che i tuoi muscoli non si muovono. Questo porta il tuo cervello a inviare un messaggio ai tuoi muscoli per svegliarli o mantenerli attivi o reattivi come mezzo di protezione. Rilascia i  neurotrasmettitori e il messaggio dalle cellule nervose, attaccandosi alle cellule proteiche muscolari. Questo attaccamento segnala alle cellule riceventi di agire in un certo modo, in particolare in questo caso, per far muovere i muscoli. Il risultato è probabilmente quella sensazione di movimento, caduta o uno scatto mentre i muscoli vengono stimolati.

Cosa fare per prevenire la sensazione di caduta durante il sonno

Per far sì che un evento del genere non ricapiti mai più, ecco alcune cose che dovresti eliminare per la tua salute e il tuo riposo.

Stress: Quando sei stressato, la tua mente può continuare a correre e di conseguenza non sarai in grado di riposare di notte. Ciò può influire sul ciclo del sonno e aumentare le probabilità che il sonno venga interrotto. Fai quello che puoi per cercare di ridurre il tuo livello di stress prima di andare a letto e avrai un sonno più riposante e nutriente. Inoltre, assicurati di praticare buone abitudini di sonno prima di andare a letto.

Stimolanti e alcol: Sia gli stimolanti che l’alcol possono impedirti di raggiungere o completare completamente alcune fasi del tuo ciclo del sonno. Facendoti rimanere nelle tue fasi più leggere del sonno e possibilmente con conseguenti sussulti ipnotici o sensazioni di movimento durante il sonno o altre parasonnie o disordini del sonno. L’astinenza da questi può anche causare reazioni muscolari scatenanti.

Caffeina: È noto che il consumo eccessivo di caffeina provoca contrazioni muscolari. Può anche influenzare i tuoi cicli del sonno in generale, tenendoti sveglio e impedendoti di dormire bene la notte. Questo può contribuire all’insonnia. Oppure, se riesci a dormire, può mantenerti in fasi di sonno più leggere e innescare movimenti muscolari involontari.

Mancanza di sonno: Quando non dormi, hai bisogno che l’intero ciclo del sonno possa essere influenzato, il che può aumentare la probabilità che tu possa sperimentare mioclono del sonno.
Il dottor Meh ra raccomanda che se si verificano frequentemente questi movimenti involontari durante il sonno, il mioclono può essere un sintomo di disturbi del sonno più complessi.

“Se questi movimenti ti tengono regolarmente sveglio, ti danno ansia all’idea di andare a letto o diventano frequenti e hai preoccupazioni, assicurati di consultare il tuo medico per esplorare il trattamento che è meglio per te”, dice.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su