Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Mentre molti di noi amano rimanere in contatto sui social media, un uso eccessivo può alimentare sentimenti di ansia, depressione e isolamento. Ecco come modificare le tue abitudini e migliorare il tuo umore.

Il ruolo dei social media nella salute mentale

Gli esseri umani sono creature sociali. Abbiamo bisogno della compagnia degli altri per prosperare nella vita e la forza delle nostre connessioni ha un enorme impatto sulla nostra salute mentale e felicità. Essere socialmente connessi con gli altri può alleviare lo stress, l’ansia e la depressione, aumentare l’autostima. Oltre che fornire conforto e gioia, prevenire la solitudine e persino aggiungere anni alla tua vita. D’altro canto, la mancanza di forti legami sociali può rappresentare un serio rischio per la tua salute mentale ed emotiva.

Nel mondo di oggi, molti di noi si affidano a piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Snapchat, YouTube e Instagram per trovarsi e connettersi tra loro. Sebbene ognuno abbia i suoi vantaggi, è importante ricordare che i social non possono mai sostituire la connessione umana nel mondo reale. Serve il contatto di persona con gli altri per attivare gli ormoni che alleviano lo stress e per farti sentire più felice, sano e più positivo. Ironia della sorte per una tecnologia progettata per avvicinare le persone, passare troppo tempo a interagire con i social media può effettivamente farti sentire più solo e isolato e aggravare i problemi di salute mentale come ansia e depressione.

Se trascorri una quantità eccessiva di tempo sui social e sentimenti di tristezza, insoddisfazione, frustrazione o solitudine influiscono sulla tua vita, potrebbe essere il momento di riesaminare le tue abitudini online e trovare un equilibrio più sano.

Gli aspetti positivi dei social media

Sebbene l’interazione virtuale sui social non abbia gli stessi benefici psicologici del contatto faccia a faccia, ci sono ancora molti modi positivi in ​​cui può aiutarti a rimanere in contatto e sostenere il tuo benessere. I social media ti consentono di: Comunicare e rimanere aggiornato con la famiglia e gli amici in tutto il mondo, trovare nuovi amici e comunità; creare una rete con altre persone che condividono interessi o ambizioni simili o partecipare e promuovere cause utili. Inoltre i social ti aiutano a trovare uno sbocco per la tua creatività e auto-espressione.

Gli aspetti negativi dei social media

Poiché si tratta di una tecnologia relativamente nuova, sono poche le ricerche per stabilire le conseguenze a lungo termine, buone o cattive, dell’uso dei social media. Tuttavia, diversi studi hanno trovato un forte legame tra i social media e un aumentato rischio di depressione, ansia, solitudine, autolesionismo e persino pensieri suicidi.

I social media possono promuovere esperienze negative come: Inadeguatezza della tua vita o del tuo aspetto. Anche se sai che le immagini che stai visualizzando sui social sono manipolate, possono comunque farti sentire insicuro su come appari o su cosa sta succedendo nella tua vita. Allo stesso modo, siamo tutti consapevoli che le altre persone tendono a condividere solo i punti salienti della loro vita, raramente i punti bassi che tutti sperimentano. Ma ciò non diminuisce quei sentimenti di invidia e insoddisfazione quando scorri le foto di un amico in vacanza al mare tropicale o leggi la loro nuova entusiasmante promozione al lavoro.

Il lato oscuro dei social media

Siti come Facebook e Instagram sembrano intensificare la sensazione che gli altri si stiano divertendo di più o vivendo una vita migliore di te. L’idea che ti stai perdendo certe cose può avere un impatto sulla tua autostima, innescare ansia e alimentare un utilizzo ancora maggiore dei social media. Uno studio presso l’Università della Pennsylvania ha rilevato che un elevato utilizzo di Facebook, Snapchat e Instagram, aumenta la sensazione di solitudine. Al contrario, lo studio ha rilevato che ridurre l’utilizzo dei social media può effettivamente farti sentire meno solo e isolato e migliorare il tuo benessere generale.

Gli esseri umani hanno bisogno del contatto faccia a faccia per essere mentalmente sani. Niente riduce lo stress e migliora il tuo umore più velocemente o in modo più efficace del contatto visivo con qualcuno che si prende cura di te. Più dai la priorità all’interazione sui social media rispetto alle relazioni di persona, più sei a rischio di sviluppare o esacerbare disturbi dell’umore come ansia e depressione. Le piattaforme di social media come Twitter possono essere punti caldi per la diffusione di voci offensive, bugie e abusi che possono lasciare cicatrici emotive durature. Circa il 10% degli adolescenti riferisce di essere stato vittima di bullismo sui social media e molti altri utenti sono soggetti a commenti offensivi.

Aiutare un bambino o un adolescente con un uso malsano dei social

L’infanzia e l’adolescenza possono essere piene di sfide evolutive e pressioni sociali. Per alcuni bambini, i social media hanno un modo per intensificare questi problemi e alimentare ansia, bullismo, depressione e problemi di autostima. Se sei preoccupato per l’uso dei social da parte di tuo figlio, potresti essere tentato di confiscare semplicemente il suo telefono o altro dispositivo. Ma questo può creare ulteriori problemi, separando tuo figlio dai suoi amici e dagli aspetti positivi dei social . Invece, ci sono altri modi per aiutare tuo figlio a utilizzare Facebook, Instagram e altre piattaforme in modo più responsabile.

Monitora e limita l’utilizzo dei social media da parte di tuo figlio. Più conosci il modo in cui tuo figlio interagisce sui social media, meglio sarai in grado di affrontare eventuali problemi. Le app per il controllo parentale possono aiutare a limitare l’utilizzo dei dati di tuo figlio o limitare l’uso del telefono a determinati momenti della giornata. Puoi anche regolare le impostazioni sulla privacy sulle diverse piattaforme per limitare la loro potenziale esposizione a bulli o predatori.

Confrontati con tuo figlio

Parla a tuo figlio dei problemi di fondo. I problemi con l’uso dei social media possono spesso mascherare problemi più profondi. Tuo figlio ha problemi ad adattarsi a scuola? Soffrono di timidezza o ansia sociale? I problemi a casa causano loro stress? Ad esempio, potresti vietare i social fino a quando tuo figlio non ha completato i compiti la sera. Oppure non consentire i telefoni a tavola o in camera da letto e pianificare attività familiari che precludono l’uso di telefoni o altri dispositivi. Per evitare problemi di sonno, insisti sempre che i telefoni siano spenti almeno un’ora prima di andare a letto.

Insegna a tuo figlio come i social non riflettono accuratamente la vita delle persone. Non dovrebbero confrontare se stessi o la propria vita negativamente con gli altri sui social media. Le persone pubblicano solo ciò che vogliono che gli altri vedano. Le immagini vengono manipolate e selezionate con cura. E avere meno amici sui social non rende tuo figlio meno popolare o meno degno. Più tuo figlio è impegnato offline, meno il suo umore e il suo senso di autostima dipenderanno dal numero di amici, mi piace o condivisioni che hanno sui social media.

Come limitare l’utilizzo dei social media

Uno studio dell’Università della Pennsylvania del 2018 ha rilevato che la riduzione dell’uso dei social a 30 minuti al giorno ha comportato una significativa riduzione dei livelli di ansia, depressione, solitudine, problemi di sonno. Ma non è necessario ridurre drasticamente l’uso dei social media per migliorare la tua salute mentale. Lo stesso studio ha concluso che il semplice fatto di essere più consapevoli dell’uso dei social può avere risultati benefici sul tuo umore e concentrazione.

Anche se 30 minuti al giorno potrebbero non essere un obiettivo realistico per molti di noi, possiamo comunque trarre vantaggio dalla riduzione della quantità di tempo che dedichiamo ai social media. Per la maggior parte di noi, ciò significa ridurre la quantità di utilizzo dei nostri smartphone. Usa un’app per monitorare quanto tempo trascorri ogni giorno sui social media. Quindi stabilisci un obiettivo per quanto vuoi ridurlo. Oppure spegni il telefono in determinati momenti della giornata, ad esempio quando guidi, in riunione, in palestra, a cena, trascorri del tempo con gli amici offline o giochi con i tuoi figli. Non portare il telefono con te in bagno o nel letto.

Cosa spinge a utilizzare i social media?

Oggigiorno, la maggior parte di noi accede ai social media tramite i nostri smartphone o tablet. Anche se questo rende molto comodo tenersi in contatto, significa anche che i social media sono sempre accessibili. Questa iper-connettività 24 ore su 24 può innescare problemi di controllo degli impulsi, avvisi e notifiche costanti che influenzano la tua concentrazione, disturbano il tuo sonno e ti rendono schiavo del tuo telefono.

Le piattaforme di social media sono progettate per catturare la tua attenzione, tenerti online e farti controllare ripetutamente lo schermo per gli aggiornamenti. È il modo in cui le aziende guadagnano. Ma, proprio come una compulsione al gioco o una dipendenza da nicotina, alcol o droghe, l’uso dei social media può creare voglie psicologiche. Quando si riceve un like, una condivisione o una reazione favorevole a un post, può innescare il rilascio di dopamina nel cervello, la stessa sostanza chimica “ricompensa” che segue la vittoria su una slot machine per esempio. Più sei ricompensato, più tempo vuoi dedicare ai social media, anche se diventa dannoso per altri aspetti della tua vita.

Altre cause di utilizzo malsano dei social media

Il tuo uso intenso dei social potrebbe mascherare altri problemi sottostanti, come stress, depressione o noia. Se trascorri più tempo sui social media quando ti senti giù, solo o annoiato, potresti usarlo come un modo per distrarti da sentimenti spiacevoli o per calmare i tuoi umori. Anche se all’inizio può essere difficile, lasciarti sentire può aprirti a trovare modi più sani per gestire i tuoi stati d’animo. Ognuno è diverso e non c’è una quantità specifica di tempo speso sui social media, o la frequenza con cui controlli gli aggiornamenti. Piuttosto, ha a che fare con l’impatto che il tempo trascorso sui social media ha sul tuo umore e su altri aspetti della tua vita, insieme alle tue motivazioni per usarli.

Ad esempio, l’uso dei social può essere problematico se ti fa trascurare le relazioni faccia a faccia, ti distrae dal lavoro o dalla scuola o ti fa sentire invidioso, arrabbiato o depresso. Allo stesso modo, se sei motivato a utilizzare i social media solo perché sei annoiato o solo, o vuoi pubblicare qualcosa per rendere gli altri gelosi o turbati, potrebbe essere il momento di rivalutare le tue abitudini sui social media.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su