Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La camomilla e gli integratori di melatonina potrebbero averti deluso, ma il metodo del sonno ASMR funziona meglio di un sonnifero. I suoni tenui, che si tratti di sussurri, colpi, scricchiolii o gocce di pioggia, possono suscitare quella che è nota come risposta sensoriale autonoma dei meridiani. Il sonno ASMR e il concetto nel suo insieme sono così ricercati che milioni di video popolari su YouTube sono dedicati a evocare questa felice sensazione di formicolio.

Cos’è l’ASMR?

Questo fenomeno è sempre esistito ma solo recentemente gli è stato dato un nome. ASMR sta per Autonomous Sensory Meridian Response. Prima era semplicemente noto come “formicolio”, poiché è esattamente ciò che accade quando un individuo sperimenta l’ASMR. Le sensazioni dell’ ASMR vengono classificate in due diverse categorie:

  •  Sensazioni fisiche (ciò che si sente) : leggeri e piacevoli formicolio, scintillii, sfocatura o onde di rilassamento nella testa, nel collo, nella colonna vertebrale e in tutto il resto del corpo.
  • Sensazioni psicologiche (come ti senti) : sensazioni profonde e rilassanti di rilassamento, calma, conforto, tranquillità, riposo o sonnolenza.

Non tutti reagiranno a questi video allo stesso modo. Potrebbe essere che l’individuo in questione debba ancora trovare il suo particolare tipo di ASMR. Per molte persone, i video del sonno ASMR sono un modo per rilassarsi prima di andare a dormire e addormentarsi. Ma la chiave è trovare i video del sonno ASMR che funzionano per te in base ai tuoi interessi. Mentre alcuni potrebbero trovare rilassanti i video dello spazio, altri potrebbero preferire i suoni tranquilli di una biblioteca .

In che modo l’ASMR è correlato al sonno?

Dopo aver trovato un video che ti tranquillizza, tutto ciò che devi fare è rannicchiarti sul letto più comodo e fare alcuni respiri profondi per sentirti calmo. I video del sonno ASMR possono essere quasi meditativi, motivo per cui sono diventati un rimedio così popolare per le notti ansiose e irrequiete. L’ASMR può anche attivare aree del cervello associate al rilassamento rilasciando dopamina ed endorfine. Questo è abbastanza facile se hai sperimentato una vera reazione ASMR almeno una volta. Quando trovi il suono giusto, il tuo corpo inizierà a rilassarsi e distendersi mentre i “formicolio” iniziano a prendere il sopravvento sul tuo cervello.

La cosa interessante dell’intero fenomeno è che la scienza deve ancora spiegare cosa sta succedendo esattamente ai nostri corpi durante l’ASMR. Il fatto è che nessuno può davvero dirti perché una donna che digita su una tastiera ti lascia con una sensazione così rilassata ed euforica. Forse tua madre scriveva di notte quando stavi andando a dormire, forse digitare è rilassante per te o forse odi scrivere. La realtà è che nessuno lo sa, ma le reazioni ai video ASMR parlano da sole. Ci sono innumerevoli celebrità, comici e agenzie di stampa che riferiscono di sonno ASMR e realizzano i propri contenuti.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su