Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sappiamo tutti che i letti a castello sono un’ottima soluzione salvaspazio per le camerette dei bambini e sono ideali se i tuoi piccoli condividono la stanza. Inoltre, i bambini adorano i letti a castello. Tuttavia, come per qualsiasi cosa, la sicurezza è la priorità numero uno. Ma i letti a castello sono sicuri?

7 regole per la sicurezza ottimale del letto a castello

È una buona idea stabilire alcune regole con i tuoi figli sulla sicurezza dei letti a castello. Secondo la Royal Society for the Prevention of Accidents, la maggior parte degli incidenti che coinvolgono i letti a castello si verificano quando i bambini ci giocano. Quindi, è fondamentale che insegni a tuo figlio a seguire alcuni passaggi di base per assicurarti che rimanga al sicuro in ogni momento.

1. Non lasciare che tuo figlio tratti un letto a castello come una struttura per arrampicarsi

Sebbene un letto a castello sia un’alternativa divertente a un letto normale, i bambini dovrebbero essere scoraggiati dal giocare sulla scala e dal piegarsi dal letto superiore. Una protezione per la scala del letto a castello può fornire ulteriore sicurezza per massimizzare la sicurezza del letto a castello. I bambini dovrebbero anche usare la scala ogni volta che vogliono scendere dalla cuccetta superiore.

2. Consentire un solo bambino sul letto superiore

Mentre un letto a castello è una novità per i bambini, devono imparare che solo una persona può essere sul letto superiore in qualsiasi momento. Far sì che i bambini si attengano a questa regola potrebbe essere difficile, ma è per la loro sicurezza. Risolvi questo problema consentendo ai bambini di fare a turno sulla cuccetta superiore ogni notte in modo che ognuno abbia il proprio turno.

3. Seguire le istruzioni per il montaggio

Quando arriva il tuo letto a castello, devi montare correttamente il telaio. Segui attentamente le istruzioni passo dopo passo per assicurarti di costruire un letto a castello sicuro e protetto. Una volta completato, non dovresti avere parti di ricambio.

4. Considera dove metti il ​​letto a castello

Non dovresti mai posizionare il tuo letto a castello in una posizione che potrebbe rappresentare un rischio per i tuoi bambini. È particolarmente importante non posizionare un letto a castello vicino a una finestra o entro due metri da una lampada.

5. Installare sempre la spondina

Indipendentemente dal fatto che posizionerai un letto a castello contro un muro o meno, dovresti sempre installare la ringhiera. Quando contro un muro, ci sarà ancora uno spazio tra il muro e il letto, quindi una guida è necessaria al 100%.

6. Non usare mai un letto a castello come stendibiancheria

Non appendere mai i vestiti al letto e non legare nulla al telaio. I bambini possono rimanere impigliati in questi, rendendoli seri rischi di strangolamento.

7. Posizionare un tappeto sotto un letto a castello

Se la stanza di tuo figlio è tappezzata, perfetto. In caso contrario, dovresti prendere in considerazione la possibilità di tappare la camera da letto di tuo figlio o di acquistare un tappeto da posizionare sotto il letto a castello. La ricerca mostra che il tappeto può ridurre il rischio di lesioni alla testa se un bambino cade da una cuccetta. È sempre meglio prevenire che curare.

A che età è sicuro usare un letto a castello?

Le attuali linee guida raccomandano che il letto superiore non sia adatta a bambini di età inferiore ai sei anni. Ciò è dovuto all’aumentato rischio di cadute, aggravato dalla scarsa visibilità notturna che può essere pericolosa per i bambini di qualsiasi età. Se questo è un problema, potrebbe valere la pena considerare l’uso di una lampada o di una luce a clip per illuminare la scala di notte. In questo modo i tuoi bambini possono scendere la scala in sicurezza senza cadere.

Oltre alla scala e alla distanza dei scalini, è anche importante controllare l’altezza dei binari per assicurarsi che il bambino non sia in grado di alzarsi dal letto. Tutte le sponde di sicurezza del letto a castello devono essere almeno 16 cm più alte del materasso per evitare cadute.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su